Gli ascensori si bloccano, quasi un milione per rifarli

Le case anziani comunali a Chiasso hanno un problema di lift. «Frequenti arresti». Il Comune interviene
CHIASSO - Gli ascensori delle case anziani sono... anziani, anche loro. E vanno cambiati. Ne è convinto il Comune di Chiasso che, nelle strutture di sua proprietà - casa Soave e casa Giardino - ha deciso di sostituire in blocco i lift, causa raggiunti limiti d'età.
Un messaggio municipale licenziato oggi parla di «frequenti arresti improvvisi» delle cabine «durante la corsa». Con conseguente «marcato disagio» per gli anziani che vi rimangono intrappolati. «Eventuali interventi di rinnovamento non sono più ipotizzabili» secondo gli esperti del Municipio, che propone quindi una sostituzione totale degli impianti, 8 in tutto.
La spesa complessiva per il rimpiazzo, però, non è da poco. Quasi un milione di franchi (917mila) il preventivo calcolato dagli uffici competenti. Ora sul credito dovrà esprimersi il Consiglio comunale.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!