Cerca e trova immobili

CANTONECare Team Ticino sempre più sollecitato

12.12.19 - 11:58
Nel 2019 il servizio che offre sostegno psicosociale in caso di eventi traumatici è intervenuto 54 volte, assistendo in tutto 352 persone
Ti Press (archivio)
La Capoufficio dell'aiuto e della protezione Sabina Beffa
La Capoufficio dell'aiuto e della protezione Sabina Beffa
Care Team Ticino sempre più sollecitato
Nel 2019 il servizio che offre sostegno psicosociale in caso di eventi traumatici è intervenuto 54 volte, assistendo in tutto 352 persone

MONTECENERI - È stato presentato ieri il resoconto annuale di attività del Care Team Ticino (CTTi): 54 interventi, 352 persone assistite per 360 ore di intervento.

Il “Care Team Ticino” è un servizio che offre sostegno psicosociale nell’immediato alle vittime (famigliari e/o persone coinvolte) in caso di eventi traumatici come catastrofi o incidenti gravi. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai picchetti, garantisce il necessario supporto, oltre alle persone direttamente coinvolte nell’evento traumatico, anche a coloro che vi assistono senza esserne implicati in prima persona.

Sono molteplici i campi d’intervento, fra i principali da citare le catastrofi naturali, gli infortuni mortali, gli incidenti stradali, gli omicidi, i suicidi. Nel 2019 il CTTi è stato in particolare sollecitato in interventi per suicidi (15) e decessi improvvisi in casa (13).

Ieri, presso il Centro d’istruzione della protezione civile di Rivera, dopo il saluto della Capoufficio dell'aiuto e della protezione Sabina Beffa sono stati presentati ai membri del Care Team Ticino e ai suoi partner i dati relativi all’ultimo anno di attività. Dalla sua costituzione nel 2015, il CTTi è intervenuto in 257 eventi garantendo l’assistenza a 1609 persone (adulti e minori), per un totale di 1707 ore d’intervento (media di 7h a intervento).

Il CTTi ha pure formato, oltre ai propri operatori denominati care givers (con una formazione di base e continua), anche enti esterni che offrono un supporto (peer) ai loro collaboratori ed in particolare gli operatori delle Ferrovie Federali Svizzere.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE