Greina è tornata in libertà

La coturnice era stata trovata intontita, sottopeso e scoordinata nei movimenti. Ma la SPAB l'ha rimessa in sesto
La coturnice era stata trovata intontita, sottopeso e scoordinata nei movimenti. Ma la SPAB l'ha rimessa in sesto
BELLINZONA - Era stata trovata in Valle di Blenio, a terra e incapace di volare. È stata curata e negli scorsi giorni ha ritrovato la sua libertà. Stiamo parlando di una coturnice, uccello che popola le nostre montagne e che vive tra i 1700 e i 2500 metri, nella lista rossa delle specie da proteggere.
È stato Pietro Della Maddalena, responsabile del centro di cura per animali selvatici della Società Protezione Animali Bellinzona (SPAB) a liberare Greina (questo il nome che le è stato dato). La coturnice era stata consegnata alla SPAB 4 settimane fa dai guardiacaccia dell'Ufficio caccia e pesca. Probabilmente per un urto subito era intontita, sottopeso e scoordinata nei movimenti.
Ma grazie alle amorevoli cure ricevute presso l'unico centro di cura per animali selvatici in Ticino, Greina è tornata a volare sulla Valle di Blenio.
La Coturnice, cugina della pernice bianca, per la quale è in corso la raccolta delle firme atta a impedirne definitivamente la caccia, è un animale minacciato dall’innalzamento delle temperature che la spingono sempre più in quota alla ricerca dell’habitat ideale.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!