Per Natale candele di cera o Led?

I consigli dell'UPI e della Suva per evitare gli incendi senza rinunciare alla romanticità di questo periodo
BERNA - La fiamma di una candela ed è subito atmosfera natalizia. Ma per evitare incendi in questo periodo è importante adottare tutti gli accorgimenti necessari, restare sempre vigili e seguire i consigli del Centro di informazione per la prevenzione degli incendi (CIPI), dell'UPI e della Suva. «Le ghirlande luminose e le candele LED sono sempre più diffuse e raccomandate come alternativa sicura».
La principale causa di incendio - Le candele non sorvegliate figurano tra le principali cause d'incendio in case e appartamenti su tutto l'arco dell'anno. A chi non vuole rinunciare alle candele in cera si raccomanda di spegnerle sempre prima di uscire dalla stanza. Una candela lasciata incustodita può essere rovesciata da bambini intenti a giocare o animali domestici e dar fuoco a oggetti facilmente infiammabili. Se nonostante tutto dovesse svilupparsi un incendio, bisogna chiamare subito i pompieri e mettere in salvo le persone. Solo in seguito si può provare a spegnere l'incendio. L'importante è non mettersi in pericolo.
LED anche sull'albero di Natale - Nell'ambito del sondaggio 2019, l'UPI ha posto diverse domande in relazione al periodo natalizio. Risultato: l'anno scorso il 58% della popolazione residente in Svizzera aveva un albero di Natale a casa, di cui uno su quattro addobbato con candele in cera. Questo significa che le candele in cera vengono utilizzate solo nel 15% dei nuclei familiari.
I consigli dell'UPI e della Suva per un Natale e un Avvento senza incendi:
- le candele e le ghirlande LED sono più sicure delle candele in cera;
- immergere il tronco dell'albero di Natale in acqua per tenerlo fresco più a lungo;
- tenere a portata di mano una coperta antincendio per i casi di emergenza (cfr. prodotti.upi.ch);
- spegnere le candele che non si possono sorvegliare;
- collocare le candele su una base non infiammabile, a una distanza sufficiente da tessili, decorazioni e altri materiali infiammabili;
- verificare che le candele siano fissate correttamente e in verticale sulla corona dell'Avvento o sull'albero di Natale;
- sostituire le candele prima che siano completamente consumate, ad esempio quando sono a due dita traverse dalla corona dell'Avvento o dall'albero di Natale;
- non accendere candele su decorazioni con rami secchi;
- non bruciare mai corone dell'Avvento e alberi di Natale nel caminetto, ma eliminarli correttamente.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!