Cerca e trova immobili
MENDRISIO

Un nuovo contratto collettivo per FoxTown

Ne beneficeranno, dal 1° gennaio, oltre 1200 collaboratori attivi nei 160 negozi del Centro
Ti Press (archivio)
Un nuovo contratto collettivo per FoxTown
Ne beneficeranno, dal 1° gennaio, oltre 1200 collaboratori attivi nei 160 negozi del Centro
MENDRISIO - Il patron del FoxTown Silvio Tarchini e i sindacati OCST, UNIA, SIC e SIT hanno rinnovato per la sesta volta un’intesa che dura da oltre un ventennio. Il nuovo Contratto Collettivo di Lavoro FoxTown entrerà in vigor...

MENDRISIO - Il patron del FoxTown Silvio Tarchini e i sindacati OCST, UNIA, SIC e SIT hanno rinnovato per la sesta volta un’intesa che dura da oltre un ventennio. Il nuovo Contratto Collettivo di Lavoro FoxTown entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2020, per la durata di cinque anni, fino al 31 dicembre 2024.

«L’ottimo livello salariale - con uno stipendio minimo che parte dai 3'751 franchi mensili per l’assistente alla vendita non qualificato al primo anno - è ormai un dato consolidato per i dipendenti, così come le 40 ore della durata del lavoro settimanale e le 5 settimane di vacanza all’anno, si legge nel comunicato della Città della Volpe.

Tra le novità del nuovo CCL ci sono: sei settimane di congedo non pagate aggiuntive al periodo di assenza retribuito a tutte le neomamme e ai freschi papà che ne faranno richiesta, maggior
tutela dei collaboratori “over 50” e per le neo mamme e una giornata lavorativa della durata minima di 4 ore per i dipendenti assunti a tempo parziale.

Non potrà poi diventare invasivo l’uso della tecnologia, come dimostra il paragrafo appositamente inserito nel CCL FoxTown, in base al quale «salvo emergenze, fuori dall’orario di servizio, il lavoratore non è obbligato a controllare sulla posta elettronica o sul telefono cellulare eventuali comunicazioni di lavoro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE