Cerca e trova immobili

CANTONEIn nome del turismo, in Ticino si pedala assieme

12.11.19 - 15:45
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike
Ti Press
In nome del turismo, in Ticino si pedala assieme
È stato firmato oggi un accordo fra le quattro organizzazioni turistiche regionali e TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike

BIASCA - I rappresentanti delle quattro Organizzazioni turistiche regionali ticinesi hanno firmato oggi un accordo con TicinoSentieri per la creazione del Centro di competenza cantonale Mountain Bike.

Sotto il cappello di TicinoSentieri sarà creata la funzione di responsabile tecnico che avrà il compito di coordinare, strutturare e incentivare le infrastrutture legate alla pratica di questo sport sul territorio cantonale e in particolare i percorsi a livello locale, regionale e interregionale.

L’obiettivo è di giungere a una migliore gestione di questo prodotto turistico, che sta riscuotendo sempre maggiore successo e che si è dimostrato un importante vettore di indotto per il settore turistico.

Una delle sfide future consiste nello sviluppo di un sistema duraturo di finanziamento delle infrastrutture e della loro manutenzione, coinvolgendo tutti i partner. Questo è uno dei motivi per cui la collaborazione su scala cantonale è da considerare un passo avanti rispetto alle iniziative regionali attualmente in atto, che ne saranno rafforzate. Tra le altre ragioni vi è anche la possibilità di riunire le competenze e di coordinarsi con la gestione della rete dei sentieri pedestri, facendo tesoro dell’esperienza maturata negli scorsi decenni presso TicinoSentieri.

Il finanziamento del centro di competenza è inizialmente garantito dalle Organizzazioni turistiche regionali per quattro anni.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE