Cerca e trova immobili

CANTONEIl treno decolla per l’aeroporto… ma si cambia ancora a Zurigo

07.10.19 - 17:30
Dal prossimo 16 ottobre il biglietto Swiss da Lugano comprenderà il collegamento ferroviario. Non si tratta però ancora di un diretto per Kloten
Archivio Keystone
Il treno decolla per l’aeroporto… ma si cambia ancora a Zurigo
Dal prossimo 16 ottobre il biglietto Swiss da Lugano comprenderà il collegamento ferroviario. Non si tratta però ancora di un diretto per Kloten

LUGANO - È passata esattamente una settimana dal fallimento di Adria Airways e dalla conseguente decisione di Swiss di rinunciare al collegamento aereo tra Agno e Zurigo. E proprio oggi la compagnia filiale di Lufthansa ha annunciato che dal prossimo 16 ottobre tra Lugano e lo scalo zurighese i passeggeri Swiss saliranno a bordo di un cosiddetto “Flugzug”, un collegamento ferroviario già compreso nel biglietto aereo.

Ma chi si aspettava l’introduzione di un treno diretto tra il Ticino e l’aeroporto di Zurigo resterà deluso, perlomeno per ora. Al momento sono infatti semplicemente stati assegnati dei numeri di volo a quattordici corrispondenze giornaliere in ogni direzione. Si tratta però di collegamenti ferroviari già esistenti, tutti con un cambio di treno alla stazione centrale di Zurigo. E in determinati casi anche ad Arth-Goldau. Il collegamento diretto potrebbe arrivare in futuro, come ci confermano da Swiss, parlando di «soluzione transitoria»

In viaggio per New York - Se si prenota, per esempio, un volo da Lugano a New York con partenza il 17 ottobre, si può scegliere di partire dal Ticino con un treno alle 5.32 che arriva all’hub zurighese alle 8.12 (il numero di volo assegnato a questo treno, che prevede un cambio a Zurigo centrale e un viaggio di 2 ore e 40 minuti, è LX7441). Il volo per New York parte poi alle 9.50: a Zurigo si hanno quindi meno di due ore per fare il check-in, passare i controlli di sicurezza e - in questo caso - raggiungere il terminal E, da dove partono i voli a lungo raggio.

A rischio di ritardi? -  Quella del “Flugzug” è una soluzione già adottata da anni per Basilea, dove il viaggio per l’aeroporto richiede però poco meno di un’ora e mezza. Mentre per la tratta ferroviaria per il Ticino potrebbero sorgere dei dubbi, in particolare considerando i ritardi dall’Italia oppure i disagi che si verificano nei periodi di vacanza (si pensi, per esempio, allo scorso weekend, in cui per questioni di sicurezza decine di viaggiatori sono stati costretti a scendere dai convogli che attraversavano il tunnel di base del Gottardo). Ne abbiamo parlato con Karin Müller, portavoce di Swiss.

Swiss è davvero convinta che una navetta ferroviaria sia la scelta giusta per collegare il Ticino all’aeroporto di Zurigo?
«Sì, siamo convinti che il treno sia una buona alternativa, in particolare considerando che l’apertura della galleria di base del Ceneri accorcerà ulteriormente la distanza tra Lugano e Zurigo. Swiss e FFS sono impegnate a sviluppare ulteriormente la collaborazione e a migliorare l’offerta della navetta ferroviaria. Siamo convinti che le FFS siano un partner affidabile e di qualità».

E se un viaggiatore perde il volo a causa di un ritardo del treno?
«Il biglietto ferroviario funziona come quello aereo: se si perde una coincidenza, Swiss provvede a effettuare una riprenotazione sul successivo volo disponibile».

Swiss non pensa che i passeggeri preferiranno raggiungere Malpensa in auto per partire con altre compagnie?
«Sicuramente per il Ticino l’aeroporto di Malpensa è un’alternativa. Da Malpensa Swiss offre quattro collegamenti giornalieri verso l’hub di Zurigo. I passeggeri sono liberi di scegliere da dove partire. In generale Swiss è sottoposta a forti pressioni da parte della concorrenza, soprattutto in Europa, pertanto si impegna a posizionarsi come compagnia aerea premium su tutti i mercati».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Fran 4 anni fa su tio
Malpensa 10000 volte con auto propria. Evtl. Giosytour. Ma di certo MAI Ticino / ZH con le FFS inaffidabili ??????ma per piasé!

fakocer 4 anni fa su tio
Risposta a Fran
Che ridere! oggidì per andare da Lugano a New York può capitare di cambiare treno prima a Rotkreuz e poi ovviamente a Zurigo HB. Dulcis in fundo, con un solo biglietto. Swiss... . Elementare Watson, elementare: Alitalia da Malpensa!

giuvanin 4 anni fa su tio
Per la serie: "problemi grassi per gente viziata".

tip75 4 anni fa su tio
ci sarà posto sul treno o tutti in piedi???????

Bayron 4 anni fa su tio
Ancora con questa storia!! Malpensa o Bergamo... dov’è il problema?

gabola 4 anni fa su tio
Fatemi capire,quanti milioni è costata il portale a sud (Bellinzona)? E viene saltata a piedi pari? Nem innanz a tra via danee par i baüscia da Lugan. 2h40 al prezzo dell'aereo? Ma par piasee

GI 4 anni fa su tio
un treno "navetta".....ma piasares propi vedel....

ugobos 4 anni fa su tio
personalmente da quello che sento in giro il treno non m interessa proprio. tra ritardi e gente fatta scendere e in diverse tratte tutti schiacciati. ma pensa te se pago per viaggiare cosi. Sono curioso di vedere chi usera sto servizio scadente.

skorpio 4 anni fa su tio
Io ho proprio il volo x ny delle 9.50 ma mi hanno sconsigliato il treno delle 5.32, troppo poco tempi x check in. Quindi devo andare la sera prima e prendere hotel, ma Swiss non rimborsa la camera...solo il treno...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
hai chiesto per spostare l ora del volo?

MrBlack 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
Vai ad Agno all aeroporto e parla direttamente con la hostess di SWISS. E o ti sposta il volo, o ti dirà di partire alle 5:33, e se perdi il volo ti imbarcano su quello dopo. Non devi pagare un centesimo di tasca tua. Per sicurezza chiedi di prenotare un posto anche sul volo delle 12:55 così non rischi che non ci sia più posto se arrivi tardi alla partenza di quello prima. A me hanno fatto così.

skorpio 4 anni fa su tio
Risposta a ugobos
Mi hanno proposto quello delle 12.55 ma devo pagare 300 di tassa...di tasca mia...

ugobos 4 anni fa su tio
Risposta a skorpio
strano. non puoi partire da malpensa? a me hanno fatto 3 proposte. rimborso biglietto, partire da malpensa o zurigo in treno ma in prima classe
NOTIZIE PIÙ LETTE