Gastroenterologia ed epatologia, due nomine per Andrea De Gottardi

Sarà primario per l'EOC e professore di ruolo presso l'Università della Svizzera italiana
BELLINZONA - Il Consiglio di amministrazione dell’Ente Ospedaliero Cantonale (EOC) ha nominato il Prof. Dr. med. Dr. phil. Andrea De Gottardi primario del Servizio di Gastroenterologia ed Epatologia dell’EOC. Al medesimo tempo, il Consiglio dell’Università della Svizzera Italiana (USI) l’ha nominato professore di ruolo per queste due discipline presso la Facoltà di scienze biomediche.
De Gottardi, che inizierà la sua attività all’EOC il 1° settembre, ha fin qui ricoperto la funzione di caposervizio di epatologia presso la Clinica universitaria di chirurgia e di medicina viscerale dell’Inselspital di Berna, dove è stato anche membro della direzione del Bauchzentrum. È inoltre medico consulente presso l’Epatocentro Ticino di Lugano.
Nel suo ruolo di primario, il professor De Gottardi sarà chiamato, fra l’altro, a rafforzare il coordinamento dei vari servizi presenti nelle diverse sedi ospedaliere dell’EOC. Sarà inoltre responsabile dell’organizzazione dell’insegnamento teorico e clinico della gastroenterologia e dell’epatologia nell’ambito della Facoltà di scienze biomediche dell’USI.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!