Forte pioggia sulla capitale e la Nuvola "si ingrossa"

Effetto scenico in Piazza del Sole per l’opera di Nicola Colombo realizzata in occasione dei 150 di AMB. Allerta di grado 2 per piogge intense fino alle 20
Effetto scenico in Piazza del Sole per l’opera di Nicola Colombo realizzata in occasione dei 150 di AMB. Allerta di grado 2 per piogge intense fino alle 20
BELLINZONA - Erano previsti e sono puntualmente arrivati. Dal tardo pomeriggio di ieri pioggia e temporali si stanno abbattendo un po’ su tutto il cantone.
Se durante la notte a essere particolarmente colpito è stato il Sottoceneri, questa mattina la pioggia scrosciante sta bagnando insistentemente anche Bellinzona. E in Piazza del Sole la “Nuvola Piovasca” che dall’8 giugno solitamente rinfresca bellinzonesi e turisti, oggi crea un effetto molto particolare e scenico sulla piazza.
Realizzata dall’artigiano e tecnico d’arte bellinzonese Nicola Colombo per celebrare i 150 dell’AMB (Azienda multiservizi Bellinzona), è una grande struttura sospesa in alluminio. Attorno è presente un telo di polietilene molto sottile che racchiude della nebbia naturale. «Una parte della nebbia cerca di uscire dalla nuvola - aveva spiegato il suo realizzatore -. L’altra rimane intrappolata nelle maglie della tela formando una leggera pioggerella». Oggi l’effetto della “Nuvola Piovasca” è decisamente intensificato.
E le precipitazioni non sembrano arrestarsi. MeteoSvizzera ha diramato una possibile allerta temporali di grado 3 (pericolo marcato) valida - su tutto il territorio cantonale e sulle regioni del Grigioni italiano - fino alle 18. Per il Bellinzonese (e il resto del Sopraceneri) è stata inoltre diramata un'allerta di grado 2 per le intense piogge previste fino alle 20 di questa sera.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!