Tio/20 minuti - Davide Giordano
BELLINZONA
07.08.2019 - 11:480
Aggiornamento : 14:42

Forte pioggia sulla capitale e la Nuvola "si ingrossa"

Effetto scenico in Piazza del Sole per l’opera di Nicola Colombo realizzata in occasione dei 150 di AMB. Allerta di grado 2 per piogge intense fino alle 20

BELLINZONA - Erano previsti e sono puntualmente arrivati. Dal tardo pomeriggio di ieri pioggia e temporali si stanno abbattendo un po’ su tutto il cantone. 

Se durante la notte a essere particolarmente colpito è stato il Sottoceneri, questa mattina la pioggia scrosciante sta bagnando insistentemente anche Bellinzona. E in Piazza del Sole la “Nuvola Piovasca” che dall’8 giugno solitamente rinfresca bellinzonesi e turisti, oggi crea un effetto molto particolare e scenico sulla piazza.

Realizzata dall’artigiano e tecnico d’arte bellinzonese Nicola Colombo per celebrare i 150 dell’AMB (Azienda multiservizi Bellinzona), è una grande struttura sospesa in alluminio. Attorno è presente un telo di polietilene molto sottile che racchiude della nebbia naturale. «Una parte della nebbia cerca di uscire dalla nuvola - aveva spiegato il suo realizzatore -. L’altra rimane intrappolata nelle maglie della tela formando una leggera pioggerella». Oggi l’effetto della “Nuvola Piovasca” è decisamente intensificato.

E le precipitazioni non sembrano arrestarsi. MeteoSvizzera ha diramato una possibile allerta temporali di grado 3 (pericolo marcato) valida - su tutto il territorio cantonale e sulle regioni del Grigioni italiano - fino alle 18. Per il Bellinzonese (e il resto del Sopraceneri) è stata inoltre diramata un'allerta di grado 2 per le intense piogge previste fino alle 20 di questa sera.

Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-11-11 22:19:29 | 91.208.130.87