Cerca e trova immobili

LOSONE“Più nidi per gli uccelli” anche presso il Comune

13.03.19 - 21:29
APUS ha già piazzato almeno 250 nidi artificiali in tutto il cantone
“Più nidi per gli uccelli” anche presso il Comune
APUS ha già piazzato almeno 250 nidi artificiali in tutto il cantone

LOSONE - APUS - associazione attiva in tutta la Svizzera italiana che ha come missione contribuire alla protezione dell’avifauna e di conseguenza favorire l’incremento della biodiversità - ha messo in atto il progetto “Più nidi per gli uccelli” la scorsa primavera. L'obiettivo è incentivare la posa di nidi artificiali per le specie urbane. Ad oggi sono già stati posati finora almeno 250 nidi artificiali in tutto il cantone. 

«Non solo i privati sono diventati più sensibili alla protezione degli uccelli - ha spiegato con soddisfazione l'associazione - ma anche il Comune di Losone ha deciso di aderire alla nostra iniziativa. Visto che gli spazi da sfruttare erano molti, la nostra associazione ha elaborato una proposta mirata a favorire diverse specie presenti sul territorio losonese. Nel giro di un mese abbiamo quindi provveduto alla posa di ben 40 nidi artificiali in diversi giardini e stabili comunali».

I nidi posati hanno permesso di favorire diverse specie quali la Cinciallegra, la Cinciarella, il Codirosso comune, il Codirosso spazzacamino, il Rondone comune e il Balestruccio. Queste specie sono ottimi insetticidi naturali e favorirli aiuterà a far diminuire gli insetti fastidiosi quali mosche, moscerini e zanzare.

«Alcune di queste specie sono purtroppo diventate minacciate a causa, in gran parte, della scomparsa degli edifici adatti alla nidificazione e dell’intolleranza umana, distruzione di nidi, chiusura di cavità, ecc.. La vulnerabilità attuale di queste specie è proprio legata al fatto che sono dipendenti dalle costruzioni per poter riprodursi. Ricordiamo che i nidi degli uccelli selvatici sono protetti da leggi cantonali e federali e quindi è vietato distruggerli».

L’utilizzo di nidi artificiali unitamente a una maggior tutela del loro habitat, può aiutare moltissimo queste specie. Infatti sono costruiti pensando alle loro esigenze e offrono miglior protezione dalle intemperie e dai predatori, portando a un miglioramento del successo riproduttivo. In più sono molto più duraturi dei nidi naturali, quindi posizionare una cassetta nido non significa offrire un rifugio sicuro solo per una stagione riproduttiva, ma donare un posto che protegga la loro riproduzione per molti anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE