Cerca e trova immobili

LUGANOTre modifiche al PVP e ti cambio il traffico in centro

28.02.19 - 16:18
Prevista a partire dal prossimo agosto una serie di cambiamenti della viabilità: si tratta di una fase sperimentale
Archivio Tipress
Tre modifiche al PVP e ti cambio il traffico in centro
Prevista a partire dal prossimo agosto una serie di cambiamenti della viabilità: si tratta di una fase sperimentale

LUGANO - Tre mosse cambieranno la mobilità di Lugano, perlomeno per una fase sperimentale di circa due mesi a partire dalla seconda metà del prossimo agosto. L’Esecutivo cittadino ha infatti deciso di mettere alla prova le principali modifiche chieste anche da diversi atti parlamentari. In sostanza: dal lungolago si potrà svoltare su Corso Pestalozzi, da viale Carlo Cattaneo si potrà svoltare sul lungolago, e dalla pensilina si potrà proseguire su Corso Pestalozzi.

«Oggi il Municipio ha avuto il coraggio di prendere una decisione» ha sottolineato Angelo Jelmini, titolare del Dicastero sviluppo territoriale, che per la sesta volta ha messo la questione sul tavolo. Stavolta con un nuovo rapporto, che parla di effetti negativi per il trasporto pubblico ma anche di un alleggerimento del traffico individuale motorizzato su Corso Elvezia. «Il traffico non sarà ridotto, ma sarà spostato nella zona della pensilina» spiega Jelmini. Ma si tratta di una valutazione teorica elaborata dagli esperti. «Ora daremo una risposta concreta, mettendo alla prova queste modifiche» sottolinea.
 
Si partirà attorno al 20 di agosto. «Se durante la fase di sperimentazione si verificheranno dei problemi, si potrà interrompere l’operazione o stralciare una o più modifiche» assicura il sindaco Marco Borradori, ricordando che dei congestionamenti potrebbero mettere in difficoltà proprio il trasporto pubblico, in particolare con l’apertura di Corso Pestalozzi dalla pensilina.

Anche il vicesindaco Michele Bertini sottolinea che «la prova pratica è l’unica via d’uscita». Jelmini spiega, inoltre, che nell’area della pensilina - dove con questa sperimentazione potrebbe aumentare il traffico - transitano ogni giorno 1’400 bus. E vengono scaricati e caricati 20’000 passeggeri.

Le modifiche della viabilità sono state accolte positivamente anche Tiziano Galeazzi, «Finalmente son giunti ad una decisione dopo mesi di tentennamenti. Con queste tre mosse, indicate nella nostra mozione UDC (poi ritirata) dello scorso 26 luglio, potremo finalmente capire se il traffico motorizzato in centro città sarà allentato oppure peggiorato. Come sostenuto anche dal Vice sindaco Bertini, se non si prova, non si saprà mai il risultato».

«In effetti - aggiunge - le modifiche da sperimentare andranno a toccare l'Incorcio più critico di tutto il comparto centrale cittadino. Viale Cattaneo, Corso Elvezia, Riva Albertolli e Corso Pestalozzi. Ringraziamo la scelta coraggiosa del Municipio di oggi. In ogni modo vi era una quarta "mossa scacchistica" che riguardava il ponte di Via Maggio nella mozione, che chiedeva di svoltare a sinistra verso Viale Cattaneo. Questo per sgravare ulteriormente il traffico su Via Balestra».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 5 anni fa su tio
Personalmente se proprio bisognava attentare alla vita dell'automobilista, avrei inserito tale modifica il primo di agosto, così che con poco traffico ci si potesse già fare un'idea di cosa sarebbe successo, invece ancora una volta il genio malefico a prevalso.

F/A-18 5 anni fa su tio
Qualcuno l'ha già scritto, i nostri bus girano semivuoti. In più creano traffico, creano ingorghi, portano via spazio a posteggi, a corsie ciclabili, marciapiedi, zone verdi. Creano anche colonna, paralizzano il traffico in molte situazioni e comunque lo rallentano, sono aziende deficitarie che fan perdere tempo e soldi a chi lavora. Chi va col bus sono studenti o pensionati, comunque non persone che fanno acquisti, quindi per i negozianti non sono interessanti, gli unici contenti sono i gommisti.

GI 5 anni fa su tio
aggiungo: poi non ci si lamenti se i mezzi pubblici arriveranno in ritardo...nelle ore di punta.....

GI 5 anni fa su tio
di male in peggio....il fatto di poter svoltare a sinistra da Viale C. Cattaneo vero il lungo lago....una pazzia visto che il traffico che giungerà da Corso Pestalozzi lascerà poco spazio.....nelle ore di punta.....creando ulteriori problemi a coloro che giungono da Cassarate (esempio in Corso Elvezia incrocio Via Balestra).....ma va ben isctess......impurtant a l'è picag denta ul nas.....ahia che maa.....

sedelin 5 anni fa su tio
tutto da rifare, come prima molto meglio!

sedelin 5 anni fa su tio
tutto da rifare, come prima molto meglio.

Spirito1 5 anni fa su tio
...fate semplicemente ridere... anni e mesi per prendere una semplice decisione...

cle72 5 anni fa su tio
Giusto provare, ma credo che la svolta da viale Cattaneo sul lungo lago non sia una mossa ottimale, rallenterà il traffico, a meno che non ci sarà una corsia apposita, ma visto gli spazi la vedo difficile. Ottima la riapertura di Corso Pestalozzi spero con l'accesso anche sul lungo lago. La cosa migliore almeno in quella zona era riportare tutto come era una volta. La scelta del periodo dettata sicuramente dal fatto che tanta gente sarà in ferie, dunque meno traffico e meno rischi d'intasare ancor più la città. Ma quanto sarà utile per capire se veramente potrà essere la soluzione visto il meno traffico?

jena 5 anni fa su tio
alla centesima fetta si sono accorti che era polenta... occasione comunque persa, i ritocchi non servono a nulla. Cosi avete solo creato qualche semaforo (e incrocio di strade che porterà solo ad una maggior attesa ai semafori)...
NOTIZIE PIÙ LETTE