Cerca e trova immobili
CANTONE

Un sistema di aree protette per salvaguardare la biodiversità

Oggi è la Giornata mondiale delle zone umide
Dipartimento del territorio
Un sistema di aree protette per salvaguardare la biodiversità
Oggi è la Giornata mondiale delle zone umide
BELLINZONA - In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, il Dipartimento del territorio vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della biodiversità, in particolare sulla presenza dei biotopi (spazi vitali delle specie) e compart...

BELLINZONA - In occasione della Giornata mondiale delle zone umide, il Dipartimento del territorio vuole sensibilizzare la popolazione sul tema della biodiversità, in particolare sulla presenza dei biotopi (spazi vitali delle specie) e comparti naturali presenti sul territorio cantonale.

La biodiversità costituisce la base della vita sulla Terra: ed è quindi essenziale anche per l’uomo. Essa racchiude la diversità della vita presente negli ecosistemi, nelle specie e nei geni, così come le interazioni fra questi livelli.

Per salvaguardarla è necessario in primo luogo tutelare gli spazi vitali delle specie, i biotopi. Quelli più importanti per la conservazione della biodiversità, così come i comparti naturali meritevoli di conservazione sono rilevati e catalogati all’intero di strumenti conoscitivi, gli inventari, e vengono integrati nel sistema delle aree protette (vedi immagine che segue). Per i biotopi inventariati d’importanza nazionale o cantonale l'istituzione formale dell'area protetta avviene tramite l'adozione, da parte del Consiglio di Stato, di Decreti di protezione. I comparti naturali vengono invece tutelati tramite gli strumenti della pianificazione del territorio (Piani di utilizzazione cantonali, Piani regolatori comunali). Il sistema delle aree protette è definito nella scheda P4 del Piano direttore.


Dipartimento del territorio

Il sistema delle aree protette - Le riserve naturali e le zone di protezione della natura a tutela dei biotopi inventariati d’importanza nazionale o cantonale comprendono 215 siti di riproduzione degli anfibi, 186 prati e pascoli secchi, 206 paludi, 18 torbiere e 50 zone golenali, nelle quali l’ambiente naturale deve essere conservato nella sua integrità o specificità. La superficie complessiva dei biotopi inventariati ammonta a circa 4'800 ettari (1,7% del territorio cantonale). Le norme di tutela e valorizzazione di queste aree sono definite nel dettaglio in appositi strumenti cantonali (decreti di protezione o piani di utilizzazione cantonali), adottati per circa 1'800 ettari di biotopi inventariati.

La conservazione dei biotopi è anche perseguita tramite interventi di valorizzazione e di gestione regolare promossi dall’Ufficio della natura e del paesaggio, direttamente o tramite contratti con gestori, in gran parte agricoltori, indennizzati in funzione degli obiettivi ecologici (536 ettari su circa 2'000 ettari di biotopi che necessitano misure regolari).

I parchi naturali e le zone di protezione del paesaggio (inventari dei comparti naturali di importanza nazionale o cantonale) comprendono 5 zone palustri di importanza nazionale, 15 paesaggi e siti di importanza nazionale e 8 zone con contenuti naturalistici di importanza cantonale. La superficie complessiva ammonta a 91'000 ettari (32,5% del territorio cantonale).

Anche le riserve forestali, istituite sulla base della Legge sulle foreste, rientrano nel sistema delle aree protette. La superficie complessiva ammonta a circa 6'000 ettari
(2,1% del territorio cantonale). I dati quantitativi sono ripresi dalla STAR 2017 - Statistica ticinese dell’ambiente e delle risorse naturali – Edizione 2017, realizzata dall’Ufficio di statistica (USTAT) in collaborazione con la Sezione della protezione dell’aria, dell’acqua, e del suolo (SPAAS) del Dipartimento del territorio, e con i vari servizi cantonali che si occupano di dati ambientali e territoriali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE