Cerca e trova immobili

CAMORINOFari spenti di giorno, anzi guasti. L’automobilista s’impunta ma…

19.12.18 - 07:30
La pignoleria di un conducente e la risposta negativa dell’ufficio giuridico. Ma l’uomo non demorde: «Non posso accettare una condanna per un reato che non ho commesso»
Fari spenti di giorno, anzi guasti. L’automobilista s’impunta ma…
La pignoleria di un conducente e la risposta negativa dell’ufficio giuridico. Ma l’uomo non demorde: «Non posso accettare una condanna per un reato che non ho commesso»

CAMORINO - Di nome fa Luciano ed ha avuto un problema di luci. Erano le 16.45 del 24 gennaio scorso quando proprio sulla “tirata” di Camorino l’uomo incappa con la propria auto in un blocco di polizia. Viene fatto accostare a bordo strada. L’agente gli fa notare che stava circolando a luci spente di giorno (in quel periodo dell’anno il sole tramonta infatti, minuto più minuto meno, alle 17.15 e comunque i fari sempre accesi sono obbligatori dal gennaio 2014). Luciano però non ci sta: «Non voglio mettere in dubbio il punto di vista della polizia, ma dal mio punto di vista i fari erano accesi. L’interruttore era su 1. Essendo giorno e pure soleggiato non mi sono semplicemente accorto che i fari non funzionavano».

Se chiamo il carro attrezzi? - Luciano non ci sta. S’impunta. Non vuole pagare la multa. Chiede agli agenti se, trattandosi di un guasto, chiamando il carro attrezzi e portando via il veicolo eviterebbe la multa (ok, avrete capito Luciano ne fa una questione di principio e non economica). Nulla da fare. Anche perché durante il successivo più approfondito controllo nella piazzola fari abbaglianti, fendinebbia, luci di posizione , frecce e quant’altro risultano funzionanti. Solo giorni dopo l’uomo s’illuminerà scoprendo che la causa dell’intermittenza sta in un fusibile ossidato.

«I fari non sono luci» - Ma questo non basta per schivare la multa che sarà al centro di un contenzioso durato mesi con la polizia. Fino allo scorso 11 dicembre quando l’Ufficio giuridico spegne definitivamente (se l’uomo non farà opposizione) le sue speranze di schivare l’ammenda: «Le osservazioni presentate - scrive Camorino - non sono tali da giustificare un abbandono del procedimento». Oltre alla giustificazione del guasto, Luciano si era infatti appigliato alla causale della multa: “circolare a luci spente”. «I fari non funzionavano. Ma luce posteriore - ribatte l’uomo - era in funzione e non posso accettare una condanna per un reato non commesso». Per la cronaca, le multe previste per chi circola a luci spente sono di 40 franchi (di giorno) e di 60 franchi (di notte, su strada illuminata o in galleria illuminata). Gli sbadati che circolano la notte con le sole luci di posizione o diurne rischiano 40 franchi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Ricapitoliamo: Allora ... vediamo di giorno se circolo senza luci accese sono CHF 40.- , ... di notte se circolo solo con le posizioni o le luci diurne sono cHF 40.- ma senza luci CHF 60.- . Ma se circolo con le luci diurne, le luci posteriori non funzionano, quindi perchè la multa costa solo 40 anzichè 60.- ? Se le luci sono accese anche di giorno e non lo faccio , allora la multa dovrebbe essere comunque di 60.-. All'imbrunire di devono già accendere le luci anteriori e posteriori, vuol dire che se il sole è ancora visibile in certi punti non lo è in altri e quindi come la mettiamo? ma se di giorno accendo le luci, allora la regola dell'imbrunire che senso ha ? Ho una luce anteriore che non funziona , allora prendo solo la metà della multa ? Cara Polizia è giusto che fate notare le regole e date le multe, ma per conto mio dovreste guardare meglio i veicoli perchè ce ne sono molti che circolano con luci rotte nello stesso lato sia anabbaglianti che di posizione, che da lontano potrebbero sembrare motociclette. Le dogane devono ritornare così si controlla prima di entrare anche i veicoli che molti sono mal messi e circolano sulle nostre strade come vogliono e noi invece a spedere un sacco di soldi per cambiare l'impossibile per poter passare il collaudo. riflessione da tutte le parti....

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Ennesima prova che in Ticino ci sono troppi polotti… non hanno lavoro e per passare il tempo scassano i maroni a chiunque gli capiti a tiro… :-/

streciadalbüter 5 anni fa su tio
@geiger:non ho capito bene il tuo commento.Me lo vuoi spiegare in italiano?

Bandito976 5 anni fa su tio
Chi ha inventato la legge di tenere sempre le luci accese é uno scenziato che ha studiato alla cepu. Primo perché in avviamento del motore si sovraccarica l'impianto elettrico. Secondo, tutte le lampadine, compresa quella del posacenere sono accese e soggette a logoramento precoce. Terzo si consuma piú carburante. Quindi per una questione di sicurezza, che secondo l'esperto, le luci di giorno servono a far notare meglio un veicolo. Una volta non c'era ed il pedone come faceva? L'esperto probalmente a gli occhiali spessi come 2 fondi di bottiglia se non vede il veicolo durante il giorno. Comunque ritengo che sia sempre una questione commerciale e nient'altro. Probabilmente legata alle lobby delle lampadine. Un'altra lobby é che grazie alla legge fanno piú cassetta grazie alle multe.

seo56 5 anni fa su tio
Dove sta il buonsenso!!!

curzio 5 anni fa su tio
Complimenti alla polizia per aver fermato quel pericoloso criminale! E che ora venga punito senza alcuna pietà! Povera Svizzera...

ziopecora 5 anni fa su tio
il legislatore ha deciso che bisogna tenere i fari accesi di giorno -che poi sia utile o meno non cambia nulla-. Di conseguenza chi decide di non accenderli va sanzionato. Questa è la legge. Poi vi è l'applicazione della legge, dove ampissimo margine di apprezzamento viene lasciato agli agenti. Se tuo figlio ha acceso l'interrutore dei fari e si è rotta la lampadina posteriore, ovviamente di giorno non se ne può accorgere. Quindi non solo non vi è volontà di infrangere le regole ma neppure la possibilità di capire che lo sta facendo. Infatti la lampadina si rompe mentre è accesa, quindi quando lui sta guidando e non ha nessuna possibilità di accorgersene. A lato pratico, l'agente, accertato che i fari sono accesi, può semplicemente dirgli che la benedetta lampadina non funziona e di cambiarla al più presto. Sarebbe utile ed intelligente. Ora tu puoi insegnare a tuo figlio che di fronte a qualsiasi vessazione perpetrata da un funzionario pubblico, a cui paga -o pagherà- il salario bisogna dire sì grazie ed esserne felice.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Mio figlio ha imparato semplicemente a dare un occhio ai fari del suo mezzo prima di mettersi in strada e fidati che lo si può verificare anche di giorno!!! Tu al tuo puoi sempre dirgli che non è possibile farlo. Scelte educative...

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
...e le vessazioni a mio parere sono altre e a casa mia ho già chiarito anche questo, ai tuoi figlioli invece, tu puoi sempre dire che sono delle povere vittime, io preferisco responsabilizzarli un attimo, visto che per molte cose sono molto "avanti"! Buona giornata

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
alle mie figlie ho insegnato che oltre a seguire le leggi, le regole civili e il rispetto verso gli altri, con le responsabilità che ne derivano, serve pure sviluppare uno spirito critico. Incluso battersi per i propri diritti e contro le ingiustizie. La differenza fra allevare pecore e crescere persone.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Bravo, io continuerò a dire ai miei che noi siamo responsabili dei nostri mezzi! Fine del discorso.

curzio 5 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Immagino che tuo figlio, durante il tragitto, si ferma frequentemente per controllare che tutte le lampadine funzionino correttamente. Immagino che abbia a bordo un kit completo con tutte le lampadine di ricambio e, nel caso una dovesse fulminarsi durante il tragitto, la sostituisce immediatamente.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a curzio
Certo che no, dico solo che quel giorno non mi sono sentito di difenderlo. Nessuna tragedia, ma negligenza sua purtroppo. E' chiaro che l'agente avrebbe potuto dimostrarsi più tollerante, ma non posso insegnarli a contestare ogni cosa, oltretutto quando si è in torto, solo perché si sarebbe potuto fare in modo diverso. Non vi è l'obbligo di fare in modo diverso, capisci? Il mio discorso è molto semplice. Comunque posso anche affermare che negli anni del motorino, in un occasione, un poliziotto aveva lasciato correre, ma non possiamo certo pretendere che funzioni sempre in questo modo. E i ragazzi è bene che se ne rendano conto. D'altronde la vita funziona anche un po' così, con capi, colleghi, vicini di casa...più o meno tolleranti.

critico 5 anni fa su tio
La legge sull'obbligatorietà dei fari accesi è anacronistica e inutile. Come al solito i nostri legislatori vogliono fare i primi della classe, illudendosi di essere più avanti degli altri. Hanno introdotto una legge quando ormai Francia e Austria, che l'avevano introdotta prima di noi, l'avevano poi abolita perché si erano resi conto che non serviva a nulla, anzi, tendeva ancor di più a rendere meno attenti gli automobilisti. Inoltre nel 2014, le nuove auto erano già provviste di luci diurne e quindi bastava aspettare che il parco veicoli si rinnovava da sé. Il sospetto è che, ancora una volta, dietro alla sventolata bandiera del "più sicurezza", ci sia semplicemente l'intenzione di fare cassa e accanirsi contro gli automobilisti. Facile infatti accanirsi contro di loro visto che in Svizzera non c'è industria automobilistica e in parlamento non c'è quindi una lobby che la difenda.

Dioneus 5 anni fa su tio
Luci accese anche di giorno, grande insensatezza

Lore62 5 anni fa su tio
Risposta a Dioneus
Esatto!...ma riempie le casse senza diminuire i pedoni spianati...

Frankeat 5 anni fa su tio
Nella mia auto, come in tante, le luci si accendono e si spengono automaticamente con l'accessione. Però tutte le volte che ritiro l'auto dal garagista, lui ha girato il comando da "automatico" a "OFF". Quindi io, abituato all'automatismo, parto dimenticandomi sempre di accenderle e prima che me ne rendo conto sono passate magari delle ore. Se venissi fermato dalla polizia, potrei dire che la colpa è del meccanico che me le ha spente?

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Come no! Tu scherzi ma son pronto a scommetterci che in molti farebbero leva proprio su questo. Persone polemiche, prive di autocritica e sopprattutto incapaci di prendersi le proprie responsabilità!! Poi ci indignamo e fingiamo di non comprendere come mai le nuove generazioni sono sempre più ingestibili e deresponsabilizzate. Chissà come mai eh?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Sono gli stessi che posteggiano davanti alle pompe di benzina senza usufruire delle stesse, perché tanto ce ne sono altre libere.

mgmb 5 anni fa su tio
Adesso ognuno puo' girare l'acqua al suo mulino? Se facessimo tutti cosi potremmo lasciare la polizia a casa.

bdany79 5 anni fa su tio
?????? vero se uscivi dalle gallerie con le luci accese ti biluxavano per km ??????

bdany79 5 anni fa su tio
?????? vero se uscivi dalle gallerie con le luci accese ti bilixavano per km ??????

shooter01 5 anni fa su tio
Luca ha ragione. Siamo qui a spaccare il capello su una delle tante inutilità targate UE. E ' chiaro che in paesi come la Finlandia ha senso tenere accesi i fari vista la brevità della luce, ma qui no. Spero che in EU non decidano che bisogna usare il pitale invece della tazza, perchè in questo caso non solo la confederazione farà le case senza gabinetti, ma stanzierà parecchi milioni per far distruggere quelli esistenti.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a shooter01
Anch'io non mi trovo d'accordo con le tariffe di alcuni parcheggi della mia cittadina, un vero e proprio furto, dici di provare a non pagare?

bananajoe 5 anni fa su tio
Ognuno di noi è responsabile del veicolo sul quale circola, per cui non c'è nulla per cui discutere. Stop. Fine. Oppure anche in questo caso, sono gli agenti i brutti e cattivi? Per piacere... Adulti messi peggio che bambini capricciosi!

streciadalbüter 5 anni fa su tio
Una volta,se accendevi le luci durante il giorno te le facevano spegnere.Ora se non le accendi anche di giorno ti multano. A che gioco giochiamo?

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Ma ci sei?

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
no ma... sei serio o sei fulminato??

bdany79 5 anni fa su tio
Risposta a streciadalbüter
Vero se uscivi dalle gallerie con le luci accese ti biluxavano per km :-)

bdany79 5 anni fa su tio
Risposta a geiger
Ha ragione....

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a bdany79
Ma stiamo parlando di una legge in vigore dal 2014, cosa state farfugliando?

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
Sono veramente tutti come bambini dell'asilo Mariuccia. Capisco che gli possano girare il fatto di aver preso una multa perché le luci erano rotte, ma anche se non è colpa sua, purtroppo deve pagare. In realtà che non sia colpa sua è una questione di interpretazione. Non le ha rotte lui, ovviamente, ma è compito suo controllare che funzionino. Cosa che, chiaramente, non fa praticamente mai nessuno. Ma questo è un problema nostro. Con tutte le "diavolerie" che mettono sulle auto, una spia che segnala il non funzionamento dei fari (e delle frecce già che ci siamo), non sarebbe una pessima innovazione. Soprattutto da quando è obbligatorio avere le luci sempre accese. Magari esiste già ma su auto di un certo livello.

Thor61 5 anni fa su tio
Risposta a bananajoe
La legge obbliga dal 2014, ma PRIMA cerano quelli che lo facevano VOLONTARIAMENTE come me, e come dice giustamente streciadalbüter ti suonavano e lampeggiavano per farti spegnere le luci. Non era vietato girare con le luci accese, giusto per chiarire.

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Quindi perché stupida non andrebbe rispettata? Che ci piaccia o no, questo è quanto deciso dal 2014. Non capisco tutte queste polemiche!

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
quindi, secondo la tua interpretazione, se io sto circolando e mi si rompe una lampadina dovrei essere multato. Complimenti!

Frankeat 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Volevo aggiungere anche quella eventualità nel mio messaggio ma era già abbastanza lungo. Si quella è una situazione che può succedere, situazione che ti farebbe tirar giù tutti i santi dal calendario. Purtroppo, al momento che ti fermano non saprai mai da quanto tempo sono rottti i fari. Oppure se sei sicuro che si sono rotti da "pochi minuti" (perché ad esempio un attimo prima hai illuminato un cartello), non hai modo di dimostrarlo. Avresti ragione a lamentarti, ma avrebbe anche ragione la polizia a darti la multa altrimenti sarebbe la scusa perfetta per chiunque.. E' frustrante, lo so, ma non vedo soluzone.

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
la soluzione è di una semplicità sconcertante. Buon Senso. Anche nel caso in cui uno si fosse scordato di accendere le luci, lo si ferma gli si dice di accenderle e lo si fa ripartire. Di certo uno non lo fa apposta -non ci guadagna nulla- e altrettanto certo non provoca pericolo alcuno. Un esempio lampante dove il compito degli agenti dovrebbe essere quello di fare in modo che un articolo di legge venga seguito piuttosto che distribuire multe inutili e controproducenti.

F/A-18 5 anni fa su tio
Io gli farei pagare multa più tutto il tempo impiegato per l'evasione della pratica più una multa per sviamento della giustizia, 1000.- vanno bene?

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
1000.- vannno bene! Qui si rasenta il ridicolo!

ziopecora 5 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
settimana scorsa avevo la freccia anteriore destra che a volte funzionava e a volte no. Me ne sono accorto solamente perché quando una delle frecce non si accende le altre lo fanno ad un ritmo più elevato. Causa? Ossidazione di un contatto, che ripulito ha risolto il problema. Fosse successo ai fari anteriori non me ne sarei neppure accorto...

Evry 5 anni fa su tio
Che fenomeno inventore di scuse, paga e basta

ziopecora 5 anni fa su tio
le le luci posteriori funzionavano, i fari erano accesi. Come uno possa poi accorgersi che non funzionano, di giorno, rimane un mistero. Allora bisognerebbe ogni volta accendere i fari, scendere dall'auto e andare a controllare se funzionano. L'unico, grosso, problema è la totale mancanza di buon senso e rispetto da parte della polizia verso coloro che ogni fine mese gli paga i, congrui,salari. Idem con patate per l'ufficio giuridico, che quale unico compito ha quello di sostenere a spada tratta i colleghi poliziotti.

geiger 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
buonsenso? ma dia.... questo tenta di farli passare per fessi e invochi il buonsenso??

bananajoe 5 anni fa su tio
Risposta a ziopecora
Senti, mio figlio diciasettenne ha recentemente preso una bella contravvenzione perchè circolava con il faro posteriore del suo scooterino non funzionante di giorno. Secondo te, come genitori, cosa avremmo dovuto dirgli? "Ma come poverino, seriamente ti hanno multato solo per un fanalino rotto? Ma poro....non è colpa tua, non potevi accorgerti di giorno...che brutte persone quegli agenti! Ma stiamo scherzando?? Diamo le responsabilità ai nostri ragazzi sin da piccoli e sicuramente avremo adulti migliori, non come il piangina in questione!! Ridicolo!

geiger 5 anni fa su tio
eh già... non accendi le luci ..fanno la prova e funziona tutto.. stranamente "ti illumini" giorno dopo con la storia del fusibile ossidato... sei un bel fenomeno..
NOTIZIE PIÙ LETTE