Cerca e trova immobili

LUGANOSi "sballano" in stazione con lo sciroppo per la tosse

06.12.18 - 06:02
L'abuso di Makatussin tra i giovanissimi è diminuito in Ticino, assicura il farmacista cantonale. Ma a volte sfugge ancora ai controlli
foto lettore
Si "sballano" in stazione con lo sciroppo per la tosse
L'abuso di Makatussin tra i giovanissimi è diminuito in Ticino, assicura il farmacista cantonale. Ma a volte sfugge ancora ai controlli

LUGANO - La boccetta è lì in bella vista, nel via vai dei passeggeri in ora di punta. Di fianco c'è il bicchiere mezzo vuoto: si versa lo sciroppo, una shakerata e via. Le foto scattate a un gruppo di giovani alla Stazione Ffs di Lugano, una sera di novembre, mostrano che lo “sballo” a base di Makatussin è duro a morire anche in Ticino.

Il fenomeno - La moda arriva da oltre Gottardo, come l'ultimo allarme: secondo il farmacista cantonale di Berna Samuel Steiner «circa l'80 per cento del consumo di questo medicamento stimiamo sia improprio» ossia a fini stupefacenti. Il mese scorso avevamo riferito il caso di uno “spacciatore” che si procurava il famigerato sciroppo – a suo dire – in una farmacia ticinese per rivenderlo sulla piazza bernese, dove è sottoposto a ricetta medica.

Il boom nel 2015 - Da gennaio l'obbligo entrerà in vigore anche in Ticino. «Nel frattempo abbiamo preso dei provvedimenti per limitare la vendita nelle farmacie, in particolare a soggetti minorenni» spiega il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini. Il boom di richieste risale in realtà all'estate 2015, quando il problema venne riscontrato in una trentina di dispensari.

«Volumi sotto controllo» - A una circolare del Dss hanno fatto seguito cinque interventi mirati, l'inverno scorso: «Le farmacie hanno risposto bene e i volumi di vendita sono calati nettamente. In cinque esercizi – aggiunge Zanini – abbiamo dovuto introdurre l'obbligo di registrare i dati dei clienti che chiedono il prodotto. Da allora monitoriamo gli acquisti attentamente». Certo, con la complicità di qualche adulto (farmacista o cliente) non è impossibile aggirare l'ostacolo. I raggiri però «rientrano nell'ambito penale» e dovrebbero diminuire con la nuova legge. Salvo nuovi inganni.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

mgmb 5 anni fa su tio
Le farmacie sono diventate i negozi dove il margine di guadagno è il più alto. Non hanno più serietà gli basta solo incassare, nessun’altro commercio guadagna come loro.

Mattiatr 5 anni fa su tio
Siamo una società triste, senza motivi e senza orgoglio. Non penso di essere l'unico qua a pensarlo.¶ Ho un amico che ha la fissa del passato. Malgrado i 21 anni ascolta musica anni 40-50, si veste come allora, ... Spesso si lamenta del fatto che le nostre città sono morte, non c'è mai musica che ricordi da dove veniamo (musica popolare) e non puoi nemmeno farla. Cita sempre paesi come Austria e Germania che orgogliosamente propongono spesso delle bande che suonano. (Pure io le ho viste e sono bellissime)¶ Io sono del parere che stiamo reprimendo il nostro passato, ce ne vergognamo quasi come se lo associassimo a tutto ciò che c'è di negativo (maschilismo, violenze, discriminazioni, ...). In pratica ripugnano ciò chi siamo perché orribile, ma nella ricerca di un'identità ci perdiamo nei bicchieri d'acqua.¶

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
Infatti ogni volta che un adulto o un anziano fa notare alle nuove generazioni la risposta è sempre ''ma aggiornati vecchio di ...''¶ Siamo nella situazione di rifiutare da dove veniamo e automaticamente ci imponiamo di accettare chi viene da fuori, come se fosse la soluzione alla nostra confusione. Siamo i primi a essere confusi su come e cosa fare del nostro futuro, e ovviamente i giovani ricevono un pessimo esempio. Finiscono quindi nel trovare un riferimento che secondo loro rappresenti il successo. Riferimento che trovano nei nuovi cantautori, che nella bassezza della loro musica cantano di come si drogano e di come sia bello farlo, ne risulta quindi che i giovani provino a fare quello che secondo loro porta al successo, ciò che il loro idolo dice di fare. ¶

Mattiatr 5 anni fa su tio
Risposta a Mattiatr
È per questo che siamo divisi nel pensare cosa questi ragazzi siano e cosa stiano facendo. Ovviamente non dico di tornare alla messa ogni domenica e al rigore del passato. Però riconosciamo la situazione per come è, quei ragazzi sono un fallimento per noi, per la nostra istruzione e rappresentano l'incapacità dei loro genitori. Genitori che probabilmente non sono in grado di piazzare dei paletti che siano fissi. Chi li scusa con le solite storielle da ''eh ma poverini sono complessati e hanno i loro problemi'' dovrebbe provare anche solo un minuto a immaginare cosa proverebbero se i figli sono i loro. Proviamo per una volta a usare la testolina, già che ce l'abbiamo in dotazione.

Wolf of wall street 5 anni fa su tio
Sfera

jena 5 anni fa su tio
TUTTO NORMALE... come i bimbiminkia che alle 6 di mattina si fanno le canne sul treno prima di andare a scuola! TUTTO NORMALE... tanto sI giustificano, come si legge sotto, dando colpa alla società... TUTTO NORMALE... tanto "a sa poo fa nagot"

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Hiiiiiiiii, quante storie per uno sciroppo della tosse...

jena 5 anni fa su tio
si fermano e si sparano in una comunità di recupero modello Cina... diana alla 05.00, giornata di lavori (legna, spaccare sassi, sistemare sentieri e lavori socialmente utili), alle 18.00 rientro, rieducazione di un paio d'ore e a letto... x un anno puo' bastare!!!

Jenaplynski 5 anni fa su tio
Ma poverini, vanno aiutati, ascoltati capiti... legnate a due a due fin che diventano dispari, ecco cosa bisogna dargli, a loro e a chi gli vende ste cose sapendo l’uso che ne fanno... poi mi chiedo, ma se un flacone che costa pochi franchi loro arrivano a pagarlo fino a 80 franchi, vuol dire che sei proprio rincoglionito a buttare i soldi così... a be ma tanto saranno soldi della collettività che ricevono tramite disoccupazione, assistenza, genitori che a loro volta sono in assistenza, AI, ... va be... almeno non hanno la tosse... che schivi da mond che ga lasom ai nos fieu...

jena 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
possiamo solo ringraziare zecche rosse buoniste a favore della liberalizzazione di tutto e del "ma siii ma daiiii, poverini..." !!!!

sedelin 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
che schivi da medesin che sa vent in farmacia! e jè anca legai!

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Certo le botte come soluzioni ad ogni cosa. Iniziate ad essere persone migliori, che si risolve uno dei problemi principali che spingono la gente a sballarsi. Sappiate che chiunque avete vicino qui in Svizzera potrebbe essere fatto di psicofarmaci perché la gente STA MALE.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
si... e io sono la causa pricipale del malessere svizzero. ci si rimbocca le maniche, si tirano fuori gli attributi e si lotta. troppo comodo piangere e dire io mi sballo tanto non cambia e non faccio nulla!!!!

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Ma che cavolo dici

jena 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
ni_na ... i problemi ci sono sempre stati ma questo non deve essere il motivo per spingersi a sballarsi.... questa é la vostra PATETICA SCUSA!!!!

ni_na 5 anni fa su tio
Risposta a jena
Vostra?? Ma brava, continua a giudicare chi non conosci, e stai attenta che a dar del drogato alla persona sbagliata ti becchi la denuncia per diffamazione... Detto ciò quella che ho citato non è una scusa ma purtroppo ciascuno di noi è responsabile della società che viviamo, perchè è fatta di ciascun individuo, quindi forse invece di giudicare e contribuire così in maniera negativa possiamo chiederci cosa fare di meglio di noi stessi e del mondo che ci circonda per renderla migliore, vivibile, felice. A cominciare dal modo in cui giudichiamo chi è più debole. Il malessere qui si vede, è visibile grazie a una boccettina appoggiata lì. Ma non sa le boccettine che si nascondono nelle case di tantissima gente che fatica a vivere.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
tranquilla... vostra di voi giovani, e non mettere in bocca ad altri parole non pronunciate in piu' tranquillina anche con le minacce inutili.

jena 5 anni fa su tio
Risposta a ni_na
detto questo, vedo che la prima persona a giudicare senza conoscere gli altri sei proprio tu che mi accusi... complimenti per la coerenza.

sedelin 5 anni fa su tio
1) altra dimostrazione che i medicamenti di sintesi contengono sostanze dannose per la salute mentre le ditte produttrici fanno affari di platino. 2) i giovani che prendono questa sostanza per sballarsi devono essere ridotti molto male (preoccupante).

ctu67 5 anni fa su tio
Makatussin?? Bellazzio adesso so il nome. Oggi ci provo!!!

Maxy70 5 anni fa su tio
Che tristezza! Che miseria morale! A quella età, invece di essere entusiasti, attivi, propositivi, critici, si rannicchiano sulla panchina lurida di una stazione e si sballano con lo sciroppo. La mia già scarsa fiducia nel futuro diminuisce ulteriormente. Cerchiamo piuttosto di non prendere sotto gamba l'apprendista spacciatore, ci prende gusto con lo sciroppo e passa alle bolas di coca! La sete viene.. bevendo!
NOTIZIE PIÙ LETTE