Cerca e trova immobili

CANTONE«Al massimo il proprietario è la vittima»

03.10.18 - 07:07
L’immobiliarista che possedeva gli stabili del degrado risponde alle critiche: «Ho venduto due anni fa, la responsabilità è a vita?»
Tipress
I tre palazzi: via Odescalchi (da sinistra) a Chiasso; Massagno; via Industria a Pregassona
I tre palazzi: via Odescalchi (da sinistra) a Chiasso; Massagno; via Industria a Pregassona
«Al massimo il proprietario è la vittima»
L’immobiliarista che possedeva gli stabili del degrado risponde alle critiche: «Ho venduto due anni fa, la responsabilità è a vita?»

BEDRETTO - Un filo rosso lega i palazzoni del disagio sociale. Da Biasca a Pregassona, passando per Massagno e Chiasso. Spunta o meglio spuntava sempre lui, Emilio Orelli immobiliarista valligiano di cui laRegione, raccogliendo le testimonianze di ex collaboratori, ha raccontato il modus operandi: ricavare il massimo dagli affitti senza investire un franco in migliorie.

È un ritratto in cui si rispecchia?

«Premetto che gli immobili li ho venduti da più di due anni».

Epperò è un’eredità che si porta dietro, giusto? È un caso che tutte queste proprietà erano in mano sua o era un suo modo di fare imprenditoria?

«Non è un segreto che gli immobili erano già tutti datati. Erano già vecchi prima che li acquistassi e sono più vecchi adesso. Tutto qui».

Cioè lei dice che erano già fatiscenti quando li ha acquistati…

«Non li abbiamo rovinati certo noi».

Ma il fatto di investire il minimo…?

«Non entro nel merito perché quando si vuole dare addosso per qualcosa... Che poi, ripeto, è già due anni che li ho venduti. Uno se voleva metterli a nuovo poteva farlo...».

Rinnovarli è un problema perché significa mandare via chi ci abita o perché poi bisogna alzare gli affitti?

«Non si può certo fare una ristrutturazione integrale con la gente che vive negli appartamenti. Se si vuole intervenire radicalmente l’immobile va svuotato».

Lei, adesso, si è liberato di queste proprietà perché le dava fastidio il fatto che ogni tanto capitava qualche casino?

«Immobili senza problemi non ce ne sono. Dai piccoli ai grossi, sfido chiunque a trovarne. È utopia. Se si vuole far credere che succeda solo nei miei… va bene...».

Oggi è rimasto nel settore immobiliare o ha venduto tutto?

«Quasi tutto. Diciamo i quattro quinti».

Immobiliarista della Val Bedretto e uno pensa alle montagne e ai rustici ben tenuti. Poi, invece, in pianura i suoi inquilini vivono in bicocche fatiscenti...

«Non è così. Prendiamo il caso di Pregassona, che ha fatto scalpore. Cosa c’entra il proprietario se uno tiene un appartamento in quello stato e si barrica in casa? Al massimo il proprietario è la vittima».

Forse però l’alta percentuale di inquilini problematici tutti riuniti in uno stabile fa sì che ognuno si senta autorizzato a fare quello che vuole… Le strutture degradate invitano al vandalismo, o no?

«Ma non è così. Evidentemente nelle fascia bassa d’affitto ci sono tutta una serie di problematiche assenti nella fascia alta d’utenza. Il costo dell’affitto seleziona il mercato. Logico che una persona con certi problemi non può permettersi di vivere in villa sul Brè».

È contento di essere uscito da quel campo d’affari, se ne è pentito?

«Se si potessero evitare i problemi… Ma è stata una scelta dettata da diversi motivi».

Intervenire con la manutenzione degli immobili costa troppo?

«Ma non concerne solo me. Il parco immobiliare ticinese per il 60-70 per cento è stato costruito negli anni 1965-70. Sono tutti edifici che prima o dopo si troveranno davanti allo stesso bivio: o intervenire in modo radicale o vendere a chi farà gli interventi».

O che non li farà…

«Certo. Ma non sono stabili che non possono ancora andare avanti così. Quando si vuole enfatizzare, è inutile spendere parole».

La infastidisce che si punti il dito contro di lei?

«Ho venduto e mi chiedo se la responsabilità è a vita. Se tra duecento anni il palazzo crollerà perché nessuno ci ha messo mano tireranno fuori ancora il mio nome?».

Però i suoi ex dipendenti sostengono che le sue migliorie erano di facciata. Solo per strappare il consenso al tutore degli inquilini assistiti.

«Non strappiamo niente perché gli inquilini non erano obbligati a venire nei miei palazzi. E i tutori erano una percentuale infima».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Winchester 5 anni fa su tio
Prima di tutto non è un signore, comunque, dici che il prezzo di un monolocale ristrutturato può costare di più di quei 1100 che chiede che per coincidenza è il massimo che da l'assistenza?? I contribuenti con questi soldi potrebbero dare un tetto a due persone invece che una.. Ma questo a Orelli non frega giusto? E lui la vittima come no.

centauro 5 anni fa su tio
Ha venduto i 4/5 dei suoi immobili, ora potrà dedicarsi a costruzioni di lusso da affittare ai benestanti.........guai se non interviene a eliminare eventuali macchie sulle pareti!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
A uno così non avrei nessuna remore ad augurargli.....

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
.....di andare a lavorare in un tugurio!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
....e chiudere per bene il luchetto......del tugurio!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Ops.......scusa, volevo scrivere "vivere" nel tugurio!!!

centauro 5 anni fa su tio
Il degrado che entra dalla frontiera un tetto lo deve avere perché è vietato fare il vagabondo, di conseguenza è obbligato a orientarsi verso alloggi a basso affitto......detto questo è evidente che esiste anche un degrado che non è mai uscito dalla frontiera, recentemente un noto esponente UDC che ha frodato denaro, il direttore di una casa per anziani di Arogno per appropriazione indebita e i casi elencati in altri commenti........cosa mi rispondi in merito?

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Qui si parla di degrado sociale detto questo mi da letteralmente il voltastomaco che una persona non in condizioni economiche dignitose e dico dignitose, anche perché in questo cantone di paghe dignitose non ce ne sono molte, debba per forza altrui entrare in stabili lerci, non a norma di legge e schifosamente allo sbando solo e semplicemente perché un'amministrazione guadagni e si arricchisca sulla pelle di persone povere ecco caro centauro cosa ti rispondo. È un po' come il pesce che se lo prendi in mano anche solo per un secondo al ta sgüscia via!

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
In realtà il mio commento era orientato a Lonely Cat, per un mio errore l'ho inserito in modo neutro......in ogni caso non posso che essere d'accordo con te!!!!

siska 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Caro centauro, mi scuso se non ho compreso che non era rivolto a me e magari hai pensato che ero contro di te, per niente anzi ti rispetto come blogger. Buona serata :))

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a siska
Grazie ma non ti devi scusare, potevo prevedere l'equivoco.......e grazie di nuovo per la stima che mi esprimi!

siska 5 anni fa su tio
Ultimo aggiornamento su palazzone di Pregassona naaaaaaa roooooobaaaaaaa! Vergognatevi tutti! In primis chi amministra, poi la città di Lugano e il cantone che permettono queste luride situazione oltre il limite della decenza anzi siamo già nell'indecenza dell'indecenza. E poi magari c'é ancora qualcuno che si fa due conti e dice a se stesso/a: chi si trova così in assistenza o senza uno straccio o perché é povero di suo insomma é colpa sua se vive dove vive e questi che ragionano così sono gli impostori degli impostori magari hanno pure il coraggio di scandalizzarsi. Ma i 3 attori sopracitati sono i responsabili del degrado punto e non a capo.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Sono sicuro che se il Sig Orelli buttava fuori tutti e ristrutturava gli appartamenti affittandoli poi giustamente ad un prezzo più alto ad ad un altro tipo di clientela tutti avrebbero gridato allo scandalo...

siska 5 anni fa su tio
Sono un po' come le topaie di appartamenti che ci sono in tante città della vicina penisola.......per me fare vivere persone seppur povere in stabili del genere che tra corti circuiti, infiltrazioni d'acqua sporcizia vecchia da quasi 40 o 50 anni bé che dire allora la politica cantonale e comunale dovrebbe mettere per iscritto e a chiare letteree cioé: lei non ha mezzi propi ha perso tutto e vive di assistenza? o ha problemi di natura finanziaria e debitoria e nessuno le offre più un'appartamento? o ha altri problemi di gestione personale? Allora noi le proponiamo l'appartamento in stabili vecchi ( e nella maggioranza dei casi non a norma di legge, il tra-parentesi é un mio pensiero) in quanto vetusti e non mantenuti come dovrebbero. Non ha e vuole avere un tetto sopra la sua testa? (in svizzera é proibito vivere per strada) Allora deve adattarsi alla sua condizione di precario o precaria. Ma la politica in generale preferisce lasciare scorrere il fiume delle cose andate a male e non prendersi nessun tipo di responsabilità perché preferisce dare un'altra immagine alla propia città o regione. Piuttosto preferirei vivere in auto o furgone non in lerci stabili fatti di lerci appartamenti che magari ci trovi pure vecchie macchie di chi si apprestava ad innaffiare laddove nessuno può vedere perché tiri le tende.

lo spiaggiato 5 anni fa su tio
Chi non sta bene in un posto può sempre cambiare, no?...

KilBill65 5 anni fa su tio
Una cosa da dire: Ognuno si prenda le sue resposabilita' del caso!!....Poi sul resto bisogna ancora discutere.....

Winchester 5 anni fa su tio
chiedo scusa alla redazione per aver fornito indirizzi esterni contro il regolamento della pagina. Allo stesso tempo ringrazio per avermi contattato per sentire anche altre campane in merito all'argomento trattato.! a buon rendere ;)

siska 5 anni fa su tio
Qui é il classico dei classici casi del lavarsi mani e piedi intanto gli inquilini che purtroppo per varie ragioni non possono cambiare luogo d'abitazione, vanno avanti ad ingrassare questi imprenditori senza scrupoli ma che si fanno passare per imprenditori con la I maiuscola. A parte che oggi nel mondo immobiliare non é che "veleggiano imbarcazioni" di origine controllata anzi é un mondo tutto a parte.

Nicklugano 5 anni fa su tio
Orelli mi sembra sia un imprenditore e come ogni imprenditore lavora nel campo che ha scelto, cosa c'è di male ? L'unico scopo di un investimento è la redditività, non il perbenismo sociale, quello lo si lascia ad altri. D'altronde, l'esempio del sistema bancario cosa insegna ?

Zarco 5 anni fa su tio
Mah , a volte a pensare male ci si azzecca!

Lonely Cat 5 anni fa su tio
È ridicolo dare la colpa ai proprietari di immobili per il degrado che facciamo entrare dalla frontiera. Rassegnamoci a questo ennesimo arricchimento multiculturale.

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Concordo con quanto hai postato. Ma scherziamo??? Uno tiene 18 (diciotto!) cani in casa con 3 figli, l'appartamento può essere definito più discarica che abitazione e questo sarebbe colpa del proprietario o dell'ex proprietario?? Non saranno stati appartamenti da Beverly Hills ok, ma quando gli appartamenti sono stati consegnati erano sicuramente in uno stato di abitabilità. Come hai ben specificato il concetto di abitabilità è diverso tra le differenti culture e quindi evviva questo arricchimento multiculturale...

vigilante 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Incredibile, in ogni articolo c'è sempre il ticinesotto senza macchia che tira in ballo frontiere e immigrazione. E allora rilancio: scandalo permessi a bellinzona, caso Argo1, galleria crollata, caso Crotta, ... tutta colpa di queste frontiere aperte che rovinano il nostro perfetto Ticino e la perfezione dei ticinesi... sei un grande.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
"Il degrado che entra dalla frontiera" un tetto lo deve avere perché è vietato fare il vagabondo, di conseguenza è obbligato a orientarsi verso alloggi a basso affitto......detto questo è evidente che esiste anche un degrado che non è mai uscito dalla frontiera, recentemente un noto esponente UDC che ha frodato denaro, il direttore di una casa per anziani di Arogno per appropriazione indebita e i casi elencati in altri commenti........cosa mi rispondi in merito?

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Ancora aspetto la tua risposta............................................................................................ .............................

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Ancora aspetto la tua risposta............................................................................................ ..................................................

Lonely Cat 5 anni fa su tio
Risposta a centauro
Cosa vuoi che ti dica? Preferisco avere solo il degrado che già abbiamo, che aggiungerne altro che arriva da oltre frontiera. Non credi?

miba 5 anni fa su tio
Risposta a vigilante
Vedo che sei un po' fuori strada tra quello che esponi ed il contenuto/concetto dell'articolo... Guarda che qui si parla del fatto se il proprietario, risp. l'ex-proprietario, può essere ritenuto colpevole delle situazioni di degrado nei propri appartamenti (che con i permessi, Argo 1, galleria del S. Salvatore e caso Crotta centrano tutti come i cavoli a merenda)

Winchester 5 anni fa su tio
Risposta a miba
Ho le prove di quanto sto per dire: quando esce un inquilino, non controllano nulla e si tengono la caparra, non aggiustano non puliscono e senza neanche chiedere un documento affittano al prossimo, che al contrario di quanto dice Orelli è obbligato ad entrare in questo palazzo in quanto nessun altro affitta a persone in difficoltà. quindi costretto a prendere un appartamento con ancora macchie di sugo in cucina, per dire il minimo. in oltre quello dei 18 cani è un caso a parte ma cmq conseguenza del modo di gestire il palazzo!

miba 5 anni fa su tio
Risposta a Winchester
Non hai tutti i torti, questo devo ammetterlo....

red 5 anni fa su tio
Risposta a Winchester
Ciao Winchester, i tuoi commenti vengono cancellati perché le regole del blog non permettono di inserire i link. Nessun complotto.

centauro 5 anni fa su tio
Risposta a red
Perché allora i commenti da fb lo possono fare? 2 pesi 2 misure??

ctu67 5 anni fa su tio
adesso con i soldi cosa farà ... il formaggio Piora ?!?!

ctu67 5 anni fa su tio
io non mi riterrei vittima...controlliamo il conto in banca e chi gli permette di affittare a prezzo esorbitanti gli appartamenti. servizi sociali compresi
NOTIZIE PIÙ LETTE