Cerca e trova immobili

LUGANOCardiocentro, dimissioni di Massa

28.09.18 - 10:11
Lascia con effetto immediato un membro del Consiglio di fondazione. Ufficialmente per nuove sfide professionali, ma c’è chi parla di contrasti con la direzione
Tipress
Cardiocentro, dimissioni di Massa
Lascia con effetto immediato un membro del Consiglio di fondazione. Ufficialmente per nuove sfide professionali, ma c’è chi parla di contrasti con la direzione

LUGANO - La battaglia per mantenere l’autonomia del Cardiocentro è lanciata. Sarebbe il momento del serrate i ranghi, mentre è in corso la raccolta firme dell’iniziativa popolare che chiede la costituzione, dopo il 2020 (anno del previsto ritorno nelle braccia dell’Eoc), di una Fondazione non profit e pienamente autonoma…

Sarebbe appunto il momento del serrate i ranghi, ma dal Consiglio di fondazione arriva una notizia inattesa: Claudio Massa, uno dei sette membri del gremio, ha annunciato le proprie dimissioni con effetto immediato dopo 18 anni. Ufficialmente si parla di nuove sfide professionali, anche se fonti qualificate parlano di una cattiva convivenza con la direzione dell’ospedale del cuore. Nel comunicato ufficiale di conferma, arrivato pochi minuti fa, non si accenna naturalmente a questi presunti dissapori e lo stesso Massa dichiara: «Lascio il Cardiocentro a malincuore consapevole di aver fatto del mio meglio in questi anni e di aver sempre portato il mio contributo positivo, soprattutto nei  momenti più delicati della sua esistenza. Nuove opportunità e sfide professionali, purtroppo non più differibili, non sono conciliabili con l'attuale carica». Seguono il rituale ringraziamento e gli auguri del Cardiocentro.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 anni fa su tio
La tua risposta va nuovamente nella direzione di un tuo pensiero che vorresti esprimere. Non ho assolutamente detto o pensato quantu tu voresti credere. Voglio soltanto dire che in Ticino qundo la politichetta ci mette le mani fa solo danni.Ma se tu fosti un professionista capace che ha interesse a praticare la propria arte e a migliorare , in qusto campo, davanti a una situazione del genere, non valuteresti di portarti verso una struttura specializzata analoga in Svizzera interna dove il personale dedito alla cardiologia è richiestissimo?Al momento l'incertezza è enorme:dopo l'annessione del Cardiocentro all'EOC cosa capiterà? Nessuno lo sa, solo parole!

vulpus 5 anni fa su tio
Vedi che il tuo commento è già fuori strada: parli di padroni, e questi li hanno i cani. Allora il Cardio, ha fatto un lavoro eccellente per il Ticino e chi ne ha fatto capo ne può ben testimoniare. Purtroppo in Ticino, quando questo tipo di far politica viene utilizzato per accaparrarsi qualcosa, che sia privato, pubblico, o di una fondazionelo porta purtroppoalla banalizzazione del tutto: la conseguenza di questa storia? I chirurghi e i professori verranno lusingati e accaparrati da altri centri oltre Gottardo, le conoscenze , con i team separati andranno perse.Chi pensi che possa rimanere in una struttura in balia di appetiti di ogni genere?Perchè , sembra proprio che dietro al tutto, più che nuova sicurezza finanziaria, si pensa all'utile che la struttura possa realizzare.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Da quello che dici mi fai capire che una struttura pubblica è per te scadente, il civico è scadente, i professionisti del civico sono scadenti, a me non pare come non mi pare di percepire i nostri ospedali come banali, se i vari professionisti del cardio lavorano veramente per guarire i nostri ticinesi non vedo perché dovrebbero andarsene dal loro ospedale del cuore, forse perché da oltre Gottardo avrebbero offerte di guadagno migliori? Ma allora vedi che ho ragione io quando dico che fin che possono farsi la paga come vogliono vanno bene mentre se vengono sotto il cappello statale tolgono le tende.

Tenderloin 5 anni fa su tio
Il titolo era d'obbligo. Stupendo. :)

vulpus 5 anni fa su tio
Ognuno interpreterà a suo piacimento. Evidente che chi vorrà indebolire la struttura del Cardio dirà che se ne è andato per dissapori perchè non vogliono confluire nell'EOC. Purtroppo è in corso una battaglia, capitanata anche da una stampa domenicale, volta a distruggere questa struttura, mescolando fattori personli con l valore che essa rappresenta. Peccato per il Ticino e questa eccellenza si diluisse nei meandri della sanità e della politichetta tipica nostrana.

F/A-18 5 anni fa su tio
Risposta a vulpus
Non capisco perché non debba rimanere un'eccellenza, d'altra parte senza i soldi del fondatore e senza l'aiuto del cantone questa realtà non esisterebbe neppure, ora la famiglia Moretti ha governato il tutto come fossero i padroni, ora è giunta l'ora, come da volontà del fondatore, che il cardio passi in mani pubbliche, anche per creare sinergie che permetteranno sicurezza finanziaria, maggiore concorrenza nel l'assunzione del personale, crescita e sviluppo nell'interesse della sanità di tutti i cittadini ticinesi e quindi a favore di tutti.

daniele77 5 anni fa su tio
idem...

pillola rossa 5 anni fa su tio
Oh-la-la...

Danny50 5 anni fa su tio
Pensavo “dimissioni in massa”
NOTIZIE PIÙ LETTE