Cerca e trova immobili

LUGANO«Piazza Cioccaro va rivalorizzata»

22.08.18 - 06:00
Troppi veicoli in sosta e dimenticati dagli eventi: una commerciante torna a parlare dei problemi dell'area
Tio/20 minuti
«Piazza Cioccaro va rivalorizzata»
Troppi veicoli in sosta e dimenticati dagli eventi: una commerciante torna a parlare dei problemi dell'area

LUGANO - Per i turisti che arrivano a Lugano in treno e poi prendono la funicolare, il centro città inizia in Piazza Cioccaro. «Ma con tutti quei veicoli in sosta, non si tratta di un bel biglietto da visita». Lo dice Daniela Kraehenbuehl, titolare di una boutique, che già nel dicembre 2016 si era fatta portavoce dei commercianti di Piazza Cioccaro, portando la problematica in Municipio: troppi mezzi accedono alla zona pedonale, anche al di fuori degli orari adibiti alle operazioni di carico e scarico. All’epoca la questione era sfociata in un aumento dei controlli. «Un miglioramento c’è poi stato, ma tuttora si constatano abusi» spiega ancora la negoziante, che nel futuro dell’area vede comunque «una piazza viva, magari con una bella fontana e qualche panchina».

Il ritorno di Blues to Bop - Ma al momento la piazza soffre, anche per il fatto «che da anni non ospita più nessun evento» sottolinea Kraehenbuehl. Dal 2016 diversi cantieri hanno infatti invaso Piazza Cioccaro, togliendo lo spazio al consueto allestimento di uno dei palchi del Blues to Bop. Un evento che però quest’anno tornerà anche nella piazza in questione, dal 30 agosto al 1. settembre. La speranza è dunque che l’area «torni a rivivere».

«Un grande teatro» - La commerciante ci parla però anche del mercatino di Natale, concentrato soltanto in altre vie del centro cittadino. «Bisognerebbe portare in città qualcosa di nuovo, durante le settimane di Natale si potrebbe trasformare il centro anche in un grande teatro, sfruttando la Compagnia Finzi Pasca» propone Kraehenbuehl.

Lavori in corso - Nel frattempo proprio stamattina ha luogo un nuovo incontro del Municipio di Lugano con il gruppo di lavoro commercianti per discutere l’attuabilità delle proposte avanzate lo scorso mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

GI 5 anni fa su tio
gli orari di accesso ai veicoli in piazza sono limitati, come lo sono per Piazza della Riforma e Piazza Dante....dopo le 9.00 tutto picco bello.... Concordo con chi mi ha preceduto che, in assenza di un bel mercato coperto stabile, lo si faccia tornare in Piazza della Riforma, Piazza Dante e Piazza Cioccaro !

KilBill65 5 anni fa su tio
La signora ha ragione, se vogliamo parlare del mercato (punto dolente del municipio) va bene...Cosi' lo togliamo da dietro la Pensilina Botta (personalmente lo trovo poco attrattivo) e metterlo dove era adibito una volta (Piazza Riforma) e appunto in piazza Cioccaro....Almeno i Luganesi e i turisti si ritrovano in un bel vedere!!.....Speriamo.... (Come in esempio mercato di Bellinzona).

siska 5 anni fa su tio
Risposta a KilBill65
Come dici tu trovo bella l'idea del mercato in piazza Cioccaro, ev. Piazza Dante con via Pessina! Ci andrei con più piacere, come pure dovrebbero ritornare in Piazza della Riforma per i formaggi, ortaggi e cibi vari. La via Canova e la piazzetta a ritroso del Maghetti non é più attraente per mia personale opinione.
NOTIZIE PIÙ LETTE