Cerca e trova immobili

LUGANOIl Municipio fa retromarcia sul rincaro dei parcheggi

04.07.18 - 06:30
L’aumento per le tariffe delle agevolazioni annuali sarà più contenuto. L’avvocato Ferrini: «Ora rientra in un range decente»
Tipress
Il Municipio fa retromarcia sul rincaro dei parcheggi
L’aumento per le tariffe delle agevolazioni annuali sarà più contenuto. L’avvocato Ferrini: «Ora rientra in un range decente»

LUGANO - Quasi 7’200 franchi all’anno per un parcheggio all’autosilo Motta di Lugano? Il recente aumento delle tariffe per le agevolazioni destinate alle attività commerciali della zona pedonale non è piaciuto. E l’Esecutivo cittadino fa quindi retromarcia, proponendo una nuova modifica della relativa ordinanza (con effetto retroattivo al 1. gennaio 2018): l’abbonamento per l’autosilo Motta costerà così 5’815 franchi (Iva inclusa). La tariffa dell’agevolazione sarà adeguata anche per tutti gli altri parcheggi cittadini di primo livello, quindi le aree di sosta controllate con barriera automatica (tra queste ci sono anche Balestra, Piazza Castello, Campo Marzio e Lac). L’ordinanza è in pubblicazione fino al prossimo 28 agosto.

«Lo sopportiamo, non lo supportiamo» - Non si tratta di un ritorno alle tariffe precedenti (per il Motta, per esempio, si pagavano circa 4’800 franchi all’anno). «Ma questo aumento rientra in un range decente» sottolinea l’avvocato Aldo Ferrini, titolare di uno studio legale in Piazza Cioccaro, che negli scorsi mesi si era fatto portavoce del malcontento per le nuove tariffe. «Sia chiaro - continua - che questo aumento lo sopportiamo, ma non lo supportiamo. Ora non si parli più di aumenti per i prossimi dieci anni».

Tra sensibilità e attenzione - In uno scritto indirizzato a tutte le persone giuridiche in possesso di un abbonamento per i parcheggi di primo livello, l’Esecutivo spiega che l’adeguamento al ribasso è stato deciso «sulla scorta della particolare situazione nell’ambito delle attività commerciali in Città, per la quale il Municipio ha dimostrato particolare sensibilità rispettivamente attenzione». Secondo Ferrini l’ordinanza non avrebbe tuttavia retto a un esame giuridico. «Sono soddisfatto che sia stato fatto un passo indietro» ci dice, aggiungendo che comunque «le tariffe del Motta restano più alte di quelle del parcheggio Mont-Blanc di Ginevra».

Le modifiche dell’ordinanza municipale non interessano, lo ricordiamo, le tariffe per le agevolazioni destinate ai residenti nella zona pedonale, tantomeno quelle orarie previste per le soste occasionali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tico 5 anni fa su tio
Poche settimane fa Ho posteggiato all'autosilo Balestra. Il cartello dice che la prima mezz'ora è gratis e poi si va avanti e in base alle ore parcheggiate si paga. Peccato che questo cartello non la racconta giusta: ho posteggiato per poco meno di 5 ore ma ho dovuto pagare come se avessi posteggiato per più di 5 ore, cioè la bellezza di CHF 4.- in più: Se il cartello scrive da 5 ore costo CHF 14.- perchè io che lascio il veicolo fino a ore 4 e 40 min devo già pagare CHF 14.- invece di CHF 10.- ? In oltre la tariffa giornaliera è calcolata su 24 ore ; il prezzo di 24 ore ammonta alla bellezza di CHF 43.-, ma poi sotto c'è la tariffa notturna, che va dalle 19 alle 7. Ma come a Lugano le giornate sono di 36 ore ?, se la tariffa nottura (striscia blu) la massima è di CHF 10.- perchè devo anche pagare quella diurna (striscia rossa) visto che la calcolano sull'arco di 24 ore ? A mio avviso il cartello non è corretto , trae in inganno e per di più non corrispondono le tariffe( rubano sempre qualcosa perchè viene applicata la tassa dell'ora seguente anche se tua ancora non l'hai raggiunta). In totale ho posteggiato 3 volte e in tutte le 3 volte mi sono visto addebitare la somma seguente all'ora effettiva e così mi son visto derubare ben CHF 7.- in totale, che stando al cartello non avrei dovuto pagare. Calcolate quante automobili posteggiano li in un giorno e se a ognuno viene applicata la tassa successiva all'ora riposrtata sul cartello non oso immaginare quanti soldi il comune si intesca illegalmente. se c'è qualcuno che posteggia li prenda il biglietto di ricevuta e controlli e vedrà che non racconto bugie.

Tato50 5 anni fa su tio
15 franchi al giorno per un posteggio in centro, al coperto non mi sembra esagerato. Provate l'Autosilo dell'Ospedale S. Giovanni, dove per 3 ore devi fare un prestito perché i leasing non li accettano ;-((

tip75 5 anni fa su tio
beh....capirai, certo se le nostre paghe fossero anche come quelle di Ginevra...povero Ticino, ruba ai suoi per dare agli altri

Tato50 5 anni fa su tio
Risposta a tip75
Ma l'autosilo è privato o del Comune ? Non avevo voglia di leggere tutto ;-))
NOTIZIE PIÙ LETTE