Cerca e trova immobili
MORBIO INFERIORE

Orti comunali, occasioni di incontro e di svago

Presso gli Orti Comunali di Morbio Inferiore sono ancora a disposizione alcune parcelle da coltivare
Orti comunali, occasioni di incontro e di svago
Presso gli Orti Comunali di Morbio Inferiore sono ancora a disposizione alcune parcelle da coltivare
MORBIO INFERIORE - Presso gli Orti Comunali di Morbio Inferiore sono ancora a disposizione alcune parcelle da coltivare. Gli orti di Morbio sono stati fra i primi ad essere istituiti in Ticino e recentemente sono stati completamente ristrutturati: ai...

MORBIO INFERIORE - Presso gli Orti Comunali di Morbio Inferiore sono ancora a disposizione alcune parcelle da coltivare. Gli orti di Morbio sono stati fra i primi ad essere istituiti in Ticino e recentemente sono stati completamente ristrutturati: aiuole delimitate con cordoli, cassa per il deposito di attrezzi, cilindro per il compostaggio, container per la raccolta di rifiuti verdi e rifiuti solidi, tavolo e panchine, ombrello, posteggi a disposizione: insomma davvero un luogo ideale per incontri e svago... lavorando la terra.

L’obiettivo degli Orti Comunali non si limita a mettere a disposizione dei cittadini una parcella di terreno da coltivare (a Morbio Inferiore le parcelle sono grandi mediamente 24 m2: è la misura giusta che permette una varietà di coltivazioni senza esigere impegni faticosi, da professionista. L’aspetto più importante non è dunque la produzione in massa di ortaggi, ma la creazione di contatti fra persone di diversa estrazione sociale, con competenze diverse, con conoscenze e trucchi da mettere a disposizione di colleghi/e ortolani.

A questo scopo si organizzano anche sporadici incontri formativi e ludici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE