Cerca e trova immobili
CANTONE

L'Ente autonomo Carasc presenta l'infopoint

Diverse le novità volte al miglioramento del servizio all’utenza
L'Ente autonomo Carasc presenta l'infopoint
Diverse le novità volte al miglioramento del servizio all’utenza
BELLINZONA - Nell’imminenza dell’apertura della nuova stagione turistica l’Ente autonomo Carasc – preposto alla gestione del “Progetto Sponda Destra” - segnala alcune novità volte al miglioramento del serviz...

BELLINZONA - Nell’imminenza dell’apertura della nuova stagione turistica l’Ente autonomo Carasc – preposto alla gestione del “Progetto Sponda Destra” - segnala alcune novità volte al miglioramento del servizio all’utenza.

Infopoint - A partire da giovedì 29 marzo l’infopoint sarà nuovamente aperto al pubblico presso il piano terreno dell’ex palazzo comunale di Monte Carasso in via el Cunvent 3. Presso l’infopoint è in funzione la biglietteria per funivia e bus navetta. Presso la stazione di partenza della teleferica sarà presente una biglietteria e - fuori dagli orari di riservazione online – una cassa automatica.

Funivia e servizio bus navetta 7 giorni su 7 - Per coloro che non vogliono fare l’intero percorso a piedi, la funivia Mte Carasso – Mornera ha una fermata a Curzutt da dove si accede comodamente anche al ponte tibetano.

È pure in servizio un bus navetta 7 gionri su 7, Al mattino il servizio è garantito in salita, verso S. Defendente (Sementina), dalle 9.15 in avanti, ogni tre quarti d’ora (ultima corsa ore 11.30). Lo stesso servizio è garantito in discesa nel pomeriggio, dalla piazza di giro del Pairolo (Monte Carasso), dalle 15.00 in avanti, ogni mezz’ora (ultima corsa ore 18.00). Il punto di partenza e di arrivo del bus navetta è in zona ex-palazzo comunale di Monte Carasso. Per i gruppi organizzati è possibile riservare corse speciali (informazioni presso l’Infopoint negli orari di apertura o sul sito bus navetta).

Prenotazione online - Si invitano i clienti della teleferica Monte Carasso – Mornera e dei bus navetta per il ponte tibetano a riservare online e acquistare il posto in cabina direttamente da casa alfine di organizzare al meglio la loro escursione evitando in questo modo lunghe attese. La combinazioni di andata e ritorno tra funivia e bus navetta è pure possibile. La funivia e i bus navetta possono essere riservati online sul sito.

Chi non avesse prenotato il viaggio online è invitato a presentarsi all’infopoint dove sarà destinato al vettore di trasporto disponibile al momento. I turisti in attesa avranno anche l’occasione di visitare le mostre presso le cantine dell’antico convento delle Agostiniane e la Zona di Protezione Monumentale

Gite pedestri - La montagna si presta a molte gite pedestri: dal circuito per il ponte tibetano che collega i quartieri di Monte Carasso e Sementina passando dai nuclei di Curzutt e San Bernardo che partendo dal piano prevede una camminata di circa 3 ½ ore con un prolungo possibile sulla via delle vigne fino a Gudo; all’escursione fino ai monti di Mornera, alla Cima dell’Uomo o il Gaggio d’albagno passando, per i più sportivi, dalla via ferrata dei Tre Signori.

Non ci sono posteggi - In ogni caso bisogna evitare di salire con auto private sulle strade collinari di Monte Carasso, Sementina e Gudo poiché ai terminali non ci sono parcheggi disponibili.

Da qualche anno l’agglomerato di Bellinzona dispone di un efficiente servizio pubblico. Anche i parcheggi in piano sono molto limitati per cui s’invita i visitatori a raggiungere l’Infopoint o i punti di partenza dei sentieri con i mezzi pubblici.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE