Cerca e trova immobili

CANTONEDanni da parcheggio: i ticinesi annunciano ogni banalità

26.02.18 - 06:58
Assicurazioni auto sempre più vigili nella Svizzera italiana, dove il rischio di imbrogli è alto. Colpa (anche) della febbre da leasing. E i premi intanto esplodono  
Danni da parcheggio: i ticinesi annunciano ogni banalità
Assicurazioni auto sempre più vigili nella Svizzera italiana, dove il rischio di imbrogli è alto. Colpa (anche) della febbre da leasing. E i premi intanto esplodono  

LUGANO – Automobilisti ticinesi campioni svizzeri nell’annunciare danni da parcheggio alle assicurazioni. Le conseguenze? Compagnie sempre più vigili, anche per individuare eventuali imbrogli. E premi sempre più alti. «Le assicurazioni – spiega Renato Gazzola, portavoce del Touring Club Svizzero (TCS) – stanno subendo il loro stesso successo. I veicoli sono iper assicurati. E questo, soprattutto nei ticinesi, fa subentrare una sorta di menefreghismo. C’è la tendenza “latina” a sfruttare il fatto di avere stipulato una polizza. Gli svizzero tedeschi e i romandi sono più timorosi nell’avanzare pretese».  

Numeri da paura – «La frequenza dei danni da parcheggio in Ticino è proporzionalmente circa il doppio rispetto al resto della Svizzera». A sostenerlo è Jonas Grossniklaus, del gruppo assicurativo Helvetia. Il trend, seppur con altre cifre, è confermato anche da Allianz. «Circa un’auto su cinque in Ticino è coinvolta ogni anno in un danno di parcheggio – dice Bernd de Wall, responsabile delle pubbliche relazioni –. In totale, registriamo circa 1.500 danni da parcheggio all’anno in Ticino. Circa 32.000 in tutta la Svizzera. Il danno medio ammonta a circa 1.550 franchi in Ticino. La media degli altri Cantoni è invece di 1.370 franchi».

Fatture salate – Insomma, il Ticino è il luogo, in Svizzera, in cui costa di più riparare un danno da parcheggio. Il dato non sorprende Leonardo Monzeglio, presidente dell’Unione carrozzieri della Svizzera italiana (USIC). «Le assicurazioni ce lo fanno presente da anni. Non sappiamo spiegarlo. In ogni caso, la maggior parte dei carrozzieri ticinesi lavora con etica e precisione. E gode di grande fiducia da parte delle compagnie».  

Alto tasso di motorizzazione – Mentre Zürich fa sapere di non avere riscontrato tendenze particolari, Axa Winterthur ribadisce il concetto. «In Ticino i danni da parcheggio sono più frequenti – conferma Marco Vara, responsabile comunicazione –. E anche il costo delle riparazioni è superiore alla media». Murielle Nussbaum, portavoce di Vaudoise, evidenzia l’elevato numero di collisioni nella Svizzera italiana rispetto al resto del Paese. E azzarda una spiegazione. «In Ticino il tasso di motorizzazione è particolarmente elevato. E c’è un’alta percentuale di veicoli in leasing». 

Tutto a rate – Già, il leasing. La grande “passione” dei ticinesi. In Ticino circa un’auto su tre è in leasing. E stipulare un leasing equivale a siglare, per forza, un contratto d’assicurazione per una casco totale. «In generale – precisa Monzeglio – l’auto, prima o poi, va restituita al garage o alla banca. E si sa che se non è in ordine, non te la accettano». 

La serietà del carrozziere – Anche questo può fare crescere l’impulso di annunciare ogni banalità all’assicurazione. Gazzola è esplicito: «In questo frangente è fondamentale la serietà del carrozziere. Perché un automobilista con una casco totale può anche avere la tentazione di farsi riparare danni non pertinenti».

Truffe assicurative – Il riferimento è ai recenti fatti che hanno coinvolto alcune carrozzerie della Svizzera italiana. Ancora a fine gennaio, in una carrozzeria del Mendrisiotto, sono stati effettuati tre fermi per ripetute truffe alle assicurazioni. Alla base, lavori inesistenti annunciati alla compagnia. O sproporzionati rispetto all’entità dei danni. 

Condizioni generali più aspre – Per Gazzola il problema è serio. «Gli assicuratori vorrebbero incassare sempre più premi e pagare sempre meno danni. Vorrebbero assicurare solo le persone a “basso rischio”. D’altra parte le assicurazioni, per difendersi dai malintenzionati, sono costrette a inasprire le condizioni generali». 

La disdetta dietro l’angolo – Non solo. Le compagnie si stanno premunendo anche su altri fronti. «Se uno inizia a segnalare più danni all’anno, l’assicurazione può optare per la disdetta del contratto. Sempre di più, inoltre, i premi vengono calcolati anche sulla base di svariati criteri, non da ultimo l’etnia dell’assicurato. Se una persona è di origine balcanica o italiana, rischia di pagare più di uno svizzero. Perché secondo le statistiche, alcune tipologie di persone sarebbero più soggette al rischio di collisioni». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 6 anni fa su tio
Con 70000 frontalieri e sltri stranieri in transito cosa ci si vuole aspettare? É normale! Il Ticino é come Milano.

Panda 6 anni fa su tio
Il problema che i posteggi sono troppo stretti per le auto di oggigiorno, e soprattutto i sono i soliti maleducati che posteggiano male e se ne fregano dell'auto accanto. Sarò una delle poche se che rovino la macchina accanto lascio il biglietto, penso che sia educazione verso il prossimo.

F/A-18 6 anni fa su tio
Per me i carrozzieri potrebbero fallire tutti visto che i miei gibollini me li tengo tutti anche se sui molti mezzi aziendali presi in leasing sono obbligato alla casco totale, salvo succeda qualche incidente di rilievo. Visto che nell'articolo si parla di carrozzieri che praticano la truffa per mestiere, ben gli sta se i clienti gli girassero le spalle così da fallire miseramente in quanto non ci si accontenta più di guadagnare onestamente ma ci si inventa le fatture che tanto paga l'assicurazione!

gp46 6 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
I mezzi aziendali che prendi in leasing, alla scadenza del contratto li riscatti e te li tieni oppure li restituisci? Nel secondo caso come fai con i vari gibollini? Fai fare tutto in una volta oppure accetti che ti facciano pagare i danni? Ti ringrazio per una risposta :)

gp46 6 anni fa su tio
Alcuni giorni fa, mi sono recato alla carrozzeria della concessionaria della mia vettura per far valutare un danno di lieve entità. Il preventivo é di circa 1000 franchi, ed ho una franchigia di 500. Mi hanno proposto di cambiare l'assicurazione X con la Y, in maniera che la franchigia, se avessi fatto fare il lavoro da loro, sarebbe stata dimezzata. Per scrupolo sono andato in una seconda carrozzeria a richiedere un secondo preventivo: fra i 200 ed i 250 franchi al massimo ! Ecco come lavorano le "grandi marche" assieme alle "grandi assicurazioni", inciuci a piu' non posso....

Benji78 6 anni fa su tio
Anche io faccio riparare ogni graffio e bollo da parcheggio, anche perché altrimenti alla scadenza del leasing li farebbero pagare a me. Non una volta ogni due mesi ovviamente. O chi fa leasing diventa più tollerante e accetta come normale usura certi piccoli danni o io continuerò a fare così. Altrimenti perché dovrei pagare l'assicurazione. Se poi c'è chi truffa le assicurazioni è un altro discorso.

neuropoli 6 anni fa su tio
"stipulare un leasing equivale a siglare, per forza, un contratto d’assicurazione per una casco totale." ok, ma i danni da posteggio di solito non sono inclusi.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a neuropoli
Errore, il casco totale li prevede e se non ci fossero la concessionaria ti obbliga a stipularla, l'auto non scordarlo non è tua, ma loro e quindi si parano sempre il lato B. Saluti

Fran 6 anni fa su tio
Per motivo di quasi totale assenza di mezzi pubblici nelle periferie, di cui il 70% del territorio è costituito, obbliga per forza l'utenza a utilizzare il proprio mezzo. Colonne interminabili da mattina a sera portano spesso a qlc disattenzione e il guaio è all'angolo. Posteggi? Mai visto quanti SUV che circolano oggi? È i posteggi praticamente tutti troppo stretti perché allora furono progettati per auto... normali!! Sai quante volte siamo costretti ad entrare da parte del passeggero perché il prepotente vicino si mette... vicino vicino? Eeeeehhhh.... il Ticinese truffatore a priori ma anche no Signori!

sipial 6 anni fa su tio
Occorre ricordare che in Ticino, più che nel resto della Svizzera, si è costretti ad adoperare quotidianamente l'auto e di conseguenza aumentano i rischi di sinistro. Inoltre, fra i 1500 danni parcheggi denunciati, ci saranno anche quelli che in Ticino soggiornano per vacanze (sicuramente non ticinesi)...

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sipial
Non ultimo che su 32.000 denuncie di danni le 1.500 ticinesi son nulla visto che negli altri cantoni i mezzi pubblici sono più cappilari e permettono di usare meno (Da noi è quasi impossibile usare i mezzi pubblici) l'auto. Saluti

MIM 6 anni fa su tio
"tendenza latina a sfruttare..." non so perché ma mi vengono in mente le motivazioni di chi vuole mantenere la tassa billag ;-)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Ma noooooooooo daiiiiiiiiiiiii per un giorno che non hanno ancora parlato di billag su tio oggi e me lo ricordi tu? :-):-):-):-):-)

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Si, ma con una bella punta del tanto decantato razzismo. Saluti P.S. I primi che truffano sono le assicurazioni e i clienti si adeguano, in fondo pagano per un SERVIZO mica per passare il tempo.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Matteo, mi è venuto spontaneo :-) Thor, hai ragione. Esiste un bonus/malus per queste cose, eppure vogliono ripartire i costi sugli onesti. Non mi piace.

87 6 anni fa su tio
Non conosco i premi casco totale, ma mi sembra giusto che le assicurazioni si rifiutino di pagare i sinistri: i premi servono a foraggiare le società, mica servono a rimborsare gli assicurati. È giusto che il cittadino paghi per una cosa che non utilizza, al solo beneficio degli altri. È il sistema svizzero che lo impone.

francox 6 anni fa su tio
Le assicurazioni obbligano a servirsi di carrozzerie che costano almeno il doppio delle altre, ma la colpa dei premi alti è della gente. Molti medici guadagnano centomila e rotti franchi al mese ma la cassa malati aumenta perché la gente va troppo spesso dal dottore. Cominciano a suonare come barzellette mal raccontate.

elvicity 6 anni fa su tio
certo ragionando 'tanto paga l'assicurazione' è normale

Mao75 6 anni fa su tio
Vogliamo ricordare all'utenza che una riparazione danni parcheggio viene registrato come sinistro? In un periodo di 5 anni sono stato tamponato all'estero, ho preso la grandine ad ho fatto riparare l'auto con i danni da parcheggio (la dovevo vendere). Il mio broker assicurativo mi ha detto di stare attento perché x le assicurazioni stavo diventando un cliente "indesiderabile" e in caso di cambio di compagnia in molte probabilmente mi avrebbero fatto problemi. E sarei io quello "pericoloso"? Dimezzateci le polizze, che resterebbero comunque care, e vedrete che i ticinesi diventeranno subito molto più virtuosi.

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a Mao75
L'ho confermo, hanno una Banca dati e un algoritmo individuale ,su frequenze incidente ,( anche con polizze che non riguarda RC ) La Sfera privacy decantata... ( CH (

miba 6 anni fa su tio
La maggior parte dei carrozzieri ticinesi lavora con etica e precisione... Però oltre confine costano esattamente la metà (lavorando anche loro con etica e precisione)

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Le paghe dei garagisti in Svizzera sono anche decisamente inferiori (non tutti sono frontalieri!) che poi dopo la differenza a volte è sconcertante hai ragione però i nostri garagisti piccoli per esempio privati hanno affitti ben più alti, il costo dei pezzi più alti ecc ecc quindi non guarderei sempre e solo al costo finale per il consumatore.

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a matteo2006
Questo però è più difficile da giustificare, non credi? [francox 4 ore fa su tio @interceptors Stessa cosa successa a mio padre, ma la fattura del carrozziere affiliato a AXA costava il 250% rispetto all'altro (400 /1000). ]

Pepperos 6 anni fa su tio
Sta ha significare: aumento rischio. Ticino: mercato del lavoro fragile, assicurazione RC più cara, tasse automobilistiche alte, cassa malati alta, per studiare oltre Gottardo, centri University oltre Gottardo. Gli stipendi più bassi della media Svizzera.

interceptors 6 anni fa su tio
Ma per favore, le assicurazioni, o almeno alcune lo sanno benissimo come funziona. Esempio, l'AXA , che ad un danno parcheggio mi è stato intimato di andare da una loro affiliata per la riparazione, altrimenti franchigia da 500.-. Peccato che il carrozziere da me interpellato mi aveva preventivato un prezzo del 40% inferiore a quello della carrozzeria affiliata. Quando ho fatto presente la cosa all'assicurazione hanno iniziato ad arrampicarsi sugli specchi...ora sono in una assicurazione senza imposizione sulla carrozzeria, e una franchigia di 200.- su tutti i danni.

francox 6 anni fa su tio
Risposta a interceptors
Stessa cosa successa a mio padre, ma la fattura del carrozziere affiliato a AXA costava il 250% rispetto all'altro (400 /1000).
NOTIZIE PIÙ LETTE