Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Educatore denunciato per maltrattamenti

L'uomo avrebbe malmenato un tredicenne in escandescenza. Entrambi provenivano da una struttura di Malvaglia, già indagata per presunte violenze su minori
Archivio Keystone
Educatore denunciato per maltrattamenti
L'uomo avrebbe malmenato un tredicenne in escandescenza. Entrambi provenivano da una struttura di Malvaglia, già indagata per presunte violenze su minori
BELLINZONA – È scattata la denuncia penale nei confronti di un educatore che presta temporaneamente servizio presso il Von Mentlen, un istituto bellinzonese, specializzato nell'educazione di minorenni. L'uomo avrebbe malmenato un tr...

BELLINZONA – È scattata la denuncia penale nei confronti di un educatore che presta temporaneamente servizio presso il Von Mentlen, un istituto bellinzonese, specializzato nell'educazione di minorenni. L'uomo avrebbe malmenato un tredicenne in escandescenza. In particolare gli avrebbe fatto sbattere la testa contro il muro. La famiglia del ragazzo ha segnalato il fatto anche all'Autorità regionale di protezione di Chiasso. 

Il padre del 13enne nel frattempo ha registrato una conversazione telefonica con l'educatore. Lo specialista ha ammesso di avere fatto ricorso alle maniere forti, perché esasperato dalla situazione di estrema tensione che si era venuta a creare con il giovane.  
Il ragazzo  fino a poche settimane fa si trovava inserito in una struttura di Malvaglia, alla Casa Stralisco, dove opera l'educatore in questione. Tale struttura è già stata oggetto di un inchiesta della Magistratura su presunti maltrattamenti su minori. Difficile stabilire se questo episodio abbia o meno un legame con quella vicenda. 

«Mio figlio è stato picchiato – dice il padre del 13enne –. Non è la prima volta che mi telefona piangendo. Era già capitato in passato».  Il Ministero pubblico intanto si è attivato e negli scorsi giorni ha interrogato l'educatore. L'inchiesta è coordinata dalla Procuratrice pubblica Chiara Borelli.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE