Cerca e trova immobili
CANTONE

Circa 15 incidenti in 24 ore. Pneumatici invernali obbligatori?

In Svizzera nessuna disposizione legale in tal senso, ma alcuni politici vorrebbero modificare lo status quo. Il Tcs: «Chi guida è tenuto a mantenere il controllo del veicolo»
TiPress
Circa 15 incidenti in 24 ore. Pneumatici invernali obbligatori?
In Svizzera nessuna disposizione legale in tal senso, ma alcuni politici vorrebbero modificare lo status quo. Il Tcs: «Chi guida è tenuto a mantenere il controllo del veicolo»
LUGANO - La prima neve porta i primi grandi disagi. Il traffico è intasato, le strade sono sporche e i marciapiedi inagibili. Chi usa l’automobile si trova confrontato con neve, auto in panne, camion di traverso e incidenti. Solo nelle u...

LUGANO - La prima neve porta i primi grandi disagi. Il traffico è intasato, le strade sono sporche e i marciapiedi inagibili. Chi usa l’automobile si trova confrontato con neve, auto in panne, camion di traverso e incidenti. Solo nelle ultime 24 ore, stando a quanto registrato dalla Polizia cantonale, in Ticino si sono verificati una quindicina di incidenti. A nord delle Alpi, però, la situazione è ben più preoccupante con 170 incidenti nel canton Zurigo e 180 in quello di Berna solo nell'ultimo fine settimana.

L'assenza di disposizioni legali che impongano l'uso di pneumatici adeguato, di conseguenza, torna d'attualità. Alcuni politici intendono modificare lo status quo. Tra questi Walter Wobmann (Udc Soletta) che ha dichiarato al Blick di volere presentare una mozione: «Sono per l’obbligo di pneumatici invernali da novembre a fine marzo. La gomma estiva si indurisce con il freddo, allungando la distanza di frenata. È pertanto necessario disporre di ruote adeguate non appena la temperatura si avvicina allo zero».

Della stessa opinione è anche Urlich Giezendanner (Udc Argovia): «Ho già presentato l’anno scorso una proposta al riguardo. Non sono un fan di regole e obblighi, ma questa è una questione di sicurezza».

«L'automobilità ha la libertà di scegliere, ma che sia coscienzioso» - È di parere contrario, invece, Renato Gazzola, portavoce del Tcs per la Svizzera italiana: «Obbligare all'uso dei pneumatici invernali è un leitmotiv che ritorna ogni volta che c'è una nevicata. La Confederazione a più riprese ha già affrontato il discorso lasciando la libertà di scelta all'automobilista. Chi è alla guida dell'auto sa che deve essere ben equipaggiato per l'inverno. Sa anche che se causa un incidente sarà multato».

Gazzola invita quindi a non scherzare con le rigidità dell'inverno quando si è alla guida di un veicolo: «Pneumatico estivo e invernale hanno mescole e caratteristiche completamente diverse che si adattano alle temperature e alle particolari condizioni dell'asfalto». Quindi conclude: «È anche una questione di rispetto per l'altro non solo di incolumità. Quando si causa un incidente si vengono a creare disagi che si ripercuotono su tutti gli altri automobilisti».

Sul suo sito, il Tcs specifica che «il conducente deve avere la perfetta padronanza del mezzo in ogni circostanza, è obbligato a viaggiare con un veicolo sicuro» e «guidare in inverno con pneumatici estivi non è considerato un comportamento sicuro».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Pneumatici invernali

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE