Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Un’ora da Arbedo a Bellinzona»

12.12.17 - 10:34
Caos nel Bellinzonese per la neve. Chi sperava di trovare le strade pulite è rimasto deluso. Scatta l’interpellanza: «Perché la città non è in grado di affrontare questo evento?»
lettore tio/20 minuti
a sinistra Mesocco, con la strada pulita, a destra Bellinzona, ancora ricoperta dalla neve
a sinistra Mesocco, con la strada pulita, a destra Bellinzona, ancora ricoperta dalla neve
«Un’ora da Arbedo a Bellinzona»
Caos nel Bellinzonese per la neve. Chi sperava di trovare le strade pulite è rimasto deluso. Scatta l’interpellanza: «Perché la città non è in grado di affrontare questo evento?»

BELLINZONA - È ancora caos sulle strade a causa della nevicata. Soprattutto nel Bellinzonese. Chi sperava di trovare almeno stamattina le vie pulite è rimasto deluso. Decine di e-mail sono giunte nelle ultime ore in redazione da parte di lettori che segnalano una situazione improponibile sulle strade. «Ho impiegato un'ora in auto da Arbedo a Bellinzona. La strada era ancora ricoperta di neve e sotto lo strato nevoso c'era pure il ghiaccio», ci scrive un utente. C’è chi invia le foto da Moleno (vedi gallery) dove da ieri non è passato nessuno a spazzare via la neve. Stessa situazione di disagi tra Sementina e Bellinzona, Gnosca, Giubiasco, Camorino e in alcune zone del centro città.

Una situazione che ha indignato anche la politica, tanto che in mattinata è stata inviata un'interpellanza al Municipio di Bellinzona, firmata da Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini (Mps). «La situazione si caratterizza per un caos totale del traffico, in alcune scuole - si legge - gli studenti sono arrivati in media con un’ora di ritardo, pur abitando nella grande Bellinzona».

Al Municipio viene chiesto «come mai la città non è stata in grado di rispondere in modo adeguato ed efficiente a questo evento», con lo scopo di capire se «è una questione di organizzazione, di direzione, o di mancanza di mezzi per intervenire». Le consigliere comunali Mps guardano inoltre al futuro, chiedendo al Municipio cosa intenda fare «per evitare che situazioni del genere non si ripetano».

Niente giornata ingombranti a Camorino - Il Municipio di Bellinzona comunica che la raccolta dei rifiuti ingombranti, che doveva tenersi domani nel Quartiere di Camorino, è stata annullata a «causa delle avverse condizioni metereologiche».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sdanilo 6 anni fa su tio
Una vergogna, uno schifo !!! E io pago le imposte per un servizio da terzo mondo !!!!!!!!!!! Vergognatevi va...

F/A-18 6 anni fa su tio
In certi paesi del nord la neve la lasciano giù bella compatta, na belezza....., qui invece si pretende che il giorno dopo una copiosa nevicata non ci sia più neve, né in strada e nemmeno sui marciapiedi, poi oltre a questo non ci sia più umidità od almeno sale dappertutto, qualcos'altro? Magari un bel drink??

BRA_Zio 6 anni fa su tio
E poi c'è troppo traffico. Nessun spazzaneve può pulire strade intasate di traffico. È matematica. Puoi lavorare di notte questo sì. Ma se nevica di giorno come lunedì e le strade sono intasate non riesci a pulire. La verità è questa. Ma pochi la riconoscono.

BRA_Zio 6 anni fa su tio
Un plauso a mesocco! Così si fa!

Bär 6 anni fa su tio
DUE ORE CON I MEZZI PUBBLICI DA BELLINZONA A LAMONE! VERGOGNA

Lore62 6 anni fa su tio
Bene per un paese abituato alla neve adesso giù un metro e mezzo in pianura come negli anni 80! ...da rotolarsi nella neve dal ridere per come siamo organizzati oggi hahahaha...XD

moma 6 anni fa su tio
Ci ha pensato al Signur a rimediare alla grande Bellinzona, ha fatto smettere di nevicare. Per fortuna. Se avesse nevicato come nel gennaio 2006, non oso pensare.

palagione 6 anni fa su tio
abito da 16 anni in centro a Bellinzona, e di nevicate peggiori ne ho viste, ma mai come quest'anno con la "grande" Bellinzona, che poi non è stata una grande nevicata,ho avuto l'impressione della mancanza totale di strategie per evitare quello che sta capitando oggi dopo 12 ore che ha smesso di nevicare, dove abito io di casa in tutti questi giorni non è passato nessun spazzaneve, e chiaramente non è possibile che un'ambulanza, o un'emergenza arrivi fino da noi. Questa sarà uno dei primi risultati della fusione? Poveri noi! Invece che aumentare gli stipendi,lo stesso Municipio dovrebbe evitare che capitino queste situazioni.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a palagione
C'è anche da dire che da quando hanno fatto la fusione piove di più, il vento è più fastidioso e il sole quando c'è abbaglia più intensamente... :-))))

Ctg 6 anni fa su tio
Solo un po’ di intelligenza. Chiudere tutte le entrate della città per un’ora, pulire tutte le strade magari con l’aiuto dei richiedenti d’asilo pala in mano, e si evitava tutto questo caos

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a Ctg
Poi chi la sente la Mirra e Amnesty international che abbiamo sfruttato delle persone in difficoltà?

mimi63 6 anni fa su tio
é vergognoso.............. senza parole...3°mondo

ugobos 6 anni fa su tio
cosa vuoi che interessi a loro la neve e i vostri problemi. la prima cosa che pensano quando si alzano è aumentarsi gli stipendi. non che funzioni la citta

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a ugobos
e mi pare giusto! o pensavate che con la fusione la situazione migliorasse? dove ci sono state fusioni sono solo aumentati i disservizi. Non si risparmia nulla: meno municipali, meno consiglieri comunali, ma quelli che restano vogliono gli stessi soldi. Orwell: la fattoria degli animali non aveva sbagliato nulla!

Wunder-Baum 6 anni fa su tio
Ogni occasione e’ buona per lamentarsi !

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Wunder-Baum
Esatto. Pero' spalare nessuno

pontsort 6 anni fa su tio
Nella maggior parte delle foto la strada é praticabilissima e nelle altre basta avere l'equipaggiamento giusto. Tutti a dire che negli anni i servizi di pulizia hanno perso l'abitudine nelle nevicate. In alcuni casi sara anche vero, ma a me sembra che ad aver perso l'abitudine sono tutti quelli che reclamano. Se nevica non si puo avere la strada "terrena" ma si deve mettere in conto che ci sara della neve. Se non si é capaci a gestirla si dovrebbe restare a casa.

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Risposta a pontsort
Guarda che i marciapiedi sono anche peggio delle strade, e se mia figlia di 8 anni devo fargli rischiare la vita per andare a scuola perché cammina sulla strada, con autisti non in grado di guidare l’auto su un centimetro di neve non andiamo bene... la verità che il comune di Bellinzona prende i topi e non è organizzata a livello di mezzi e persone....

pontsort 6 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
I marciapiedi é un altro discorso, e hai ragione si dovrebbero rendere praticabili almeno per le vie principali. Perché nelle valli e nelle vie di quartiere si possono anche fare in seguito visto che c'é poco traffico e si puo camminare in strada senza rischiare niente, ma nelle citta diventa impossibile perché c'é troppo traffico.

mimi63 6 anni fa su tio
Risposta a Jenaplynski
Esatto....é vergognoso

camos 6 anni fa su tio
La grande Bellinzona... Le aggregazioni porteranno solo benefici, profanavano i nostri politici (e profanano tuttora)... ahahaha per ora non ne ho visto neanche uno di beneficio, se mai il contrario...

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a camos
beh, l'esempio della "Grande Lugano" dovrebbe aver già mostrato come queste aggregazioni facciano bene solo alle tasche del polo principale, che però chissà dove ridistribuisce questi proventi.. tradotto: i quartieri/comuni che in autonomia funzionavano bene, hanno subito peggioramenti notevoli.. mentre quelli che prima erano meno serviti, continuano a fare schifo. Breganzona esempio lampante, una volta ricca e piena di servizi, ora una schifezza.. infatti i comuni più furbi, nonostante la posizione geografica, si guardano bene dal farsi inglobare (Cadempino, Massagno, Porza e tutta la Collina d'Oro, ad esempio)

miba 6 anni fa su tio
caro Kevlar, purtroppo ci sono finito in mezzo anch'io tra Bellinzona e Locarno.... Se ho scritto che è una "buffonata" (anzi correggo: una tremenda pagliacciata) è proprio perché per chi negli anni 80 ha circolato, guidato e spalato neve questa situazione è da "oggi le comiche" (inclusi i treni che si fermano per una normalissima nevicata). Com'è mai possibile che negli anni 80 (90 cm-1 metro di neve a Lugano, Bellinzona e Locarno) non c'erano allarmi 1,2,3,4 ma non c'erano neppure situazioni come questa e con qualche centimetro di neve? Eppure questa è la NORMALITÀ di un evento meteorologico della stagione, quindi nulla di eccezionale. Per questo ho detto che è una buffonata (che ho corretto poi in "pagliacciata")

polonord 6 anni fa su tio
Ricordatevi quando andrete a votare la prossima volta! Continuate a votare Lega e questi sono i risultati. Vi sta bene. Io sono in pensione e me ne sto a casa. Ah, ah

Tato50 6 anni fa su tio
In in quartiere, perché adesso li chiamano così, a nord di Bellinzona, sono più quelli che questa mattina non sono potuti andare al lavoro, gli allievi hanno fatto ritorno a casa perché il Bus che li doveva trasportare non è arrivato e quesi pochi che hanno tentato di raggiungere la strada cantonale sono finiti nei prati. La "grande Bellinzona" ha acquistato un trattore per fare la calla che è talmente potente da non riuscire a spostare 10 cm di neve asciutta quindi figuriamoci quella bagnata di questa mattina. Si stava meglio quando si stava peggio ;-((

hush 6 anni fa su tio
Un vero degrado in generale. Una vera vergogna

interceptors 6 anni fa su tio
Per chi scrive che in Italia andava tutto bene e qui da noi caos, leggete: http://www.tio.ch/estero/cronaca/1228746/treno-fermo-per-ghiaccio pendolari in-trappola per-14-or e Ciò no toglie il fatto che la "Glande Bellinzona" come la "Glande Lugano" ci sia qualche problema nel gestire le situazione un po fuori dal ordinario...

Bandito976 6 anni fa su tio
Il problema non é la neve. Siamo sotto feste natalizie e tutte le categorie di persone vogliono andare a spasso o nei centri commerciali. Voilá come si fa a creare traffico. Se non si cambia la mentalitá il pianeta non lo salva nessuno.

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Nooooo, il problema non è la neve e al martedì tutti vanno a spasso o nei centri commerciali. Non bisogna cambiare mentalità, ma i mezzi che ho citato nel mio Post sopra. Perché tu il pianeta lo cambi non andando alla Migros ??

Bandito976 6 anni fa su tio
Risposta a Tato50
Il pianeta si cambia stando a casa a far funzionare il CERVELLO. Tutti sti lobotomizzati dentro ste scatole di latta piene di elettronica. Altro che lavorare. Andate a SPALARE

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a Bandito976
Certo, andate a spalare mentre tu stai a casa cercando di far funzionare il cervello. Mi rifiuto di combattere una battaglia di intelligenza con una persona disarmata.

geiger 6 anni fa su tio
certi giovanotti in assistenza? pala in mano e sotto... altro che girare a finirsi con le lattine da 1/2 di birra tutto il giorno!!!!

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a geiger
giustissimo che chi è in assistenza si renda utile, ma... cosa c'entra?!! pensi davvero che questi disagi si risolvano con un manipolo di volenterosi con la pala in mano?! ahahah ma dai stavi scherzando.. ci vogliono mezzi spargisale (possibilmente PRIMA che inizi a ghiacciare..) e spazzanaeve con una frequenza adeguata. Punto.

geiger 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
io non scherzo.. sui mezzi, calle e spargisale ok... che si muova chi di dovere...e che si faccia il dovuto!!! intanto per i marciapiedi e vialetti vari... si facciano lavorare tanti lazzaroni cronici!!!!

matteo2006 6 anni fa su tio
Risposta a vigilante
volenterosi? ahahahahaha

Bär 6 anni fa su tio
Ho incrociato solo due spazzaneve, uno del comune e uno privato... gli altri?

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Bär
Venduti!.... non nevica più...effetto serra! XD

Fran 6 anni fa su tio
Vergognoso. Nonncircolava alcune cala in tutto il Cantone. Questo a partire della notte + tutto il giorno di ieri, incl.la notte. Il caos totale per 20cm di neve, Signori!!! Esigiamo conoscere le ragioni! Ci spremete come limoni e non garantite un minimo di servizio pubblico che meriti questo nome!! Nemmeno i marciapiedi liberati. Il NULLA é stato fatto. Operai comunali si pagano per cosa? Farli trottare in 2 i 3 nei vari magazzini senza lavorare, spiegatecelo?!

Mattiatr 6 anni fa su tio
Risposta a Fran
Più che tutto il cantone specificherei le zone considerate all'avanguardia. Da me in cima alla Vallemaggia dove vivono solo capre e stambecchi la strada era perfetta. Domani arriverò a scuola e mi prenderanno in rito parlando dei 50 cm di neve arrivati ma nel mio paese non c'è una strada sporca. Lavorano bene le capre vero? Buona settimana :-D

miba 6 anni fa su tio
...e piantiamola con questa buffonata per una NORMALE nevicata che non fa nient'altro che parte della stagione

GI 6 anni fa su tio
Prima di reclamare.....tutti con la propria pala e contribuire almeno davanti al proprio uscio....

tip75 6 anni fa su tio
la politica si indigna?ahahhaha non sarà frutto delle loro scelte tutto questo?perfavore un esamino di coscienza..

tip75 6 anni fa su tio
siamo dei buffoni

navy 6 anni fa su tio
Come mai il cantone sta andando sempre più a rotoli? A causa di una classe politica che, tra fatalismo, clientelismo ed ipocrisia fa i propri comodi e nulla più. Anni fa, se le cose non funzionavano, qualcuno saltava o, quanto meno, prendeva dell'asino..... Ora vige l'apatia istituzionale. Peccato che, a livello di imposte, paghiamo l'aria che respiriamo per aver un servizio in modalità lombardia.........Anzi, forse loro fanno meglio di noi........

Pepperos 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Ieri tornavo da Milano via Domodossola! Annuncio del personale viaggiante ( FFS ) in un Italiano teatrale....in un tedesco strappato....= Scendte a briga e ascoltate gli autoparlanti! Persa coincidenza per Berna ho preso il seguente 22.20 ! Naturalmente la composizione era già pronta , aperta 5min prima di viaggiare; il sottoscritto è altri 40min sul marciapiede ..( Briga )

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Con mezza Lombardia di disperati attirati e sfruttati dovremmo essere il Cantone caotico ma il più ricco della Svizzera! Invece a parte le solite imposte, in aggiunta continuano a partorire nuovi balzelli come il "furto di collegamento" a carico dei residenti per delle promesse XD e il popolo le accetta! Infatti i servizi pubblici abbondano, così come i servizi spazzaneve XD

vigilante 6 anni fa su tio
Risposta a navy
vorrai dire un servizio "modalità calabria"... magari avessimo un servizio come in lombardia (quanto meno provincia di varese, vista coi miei occhi). ieri ho viaggiato nelle due nazioni: UN'ORA dalle 5 vie per entrare in autostrada a lugano nord.. uscito dalla dogana di chiasso, in italia si viaggiava a rilento ma con strade tutto sommato pulite. statale fino a varese città, nessun problema, e rientrato poi da ponte tresa attarversando la valganna, non proprio una zona soleggiata: anche qui, mezzi in funzione di continuo e strada pulita. Riattraversato il confine, strada cantonale tutto sommato decente nel malcantone (incredibile), ma ogni altra strada UNO SCHIFO!!! praticamente in ticino passano con sale e spazzaneve soltanto in autostrada... assurdo.
NOTIZIE PIÙ LETTE