Cerca e trova immobili

LUGANOA Besso spunta un nuovo parco

02.10.17 - 16:37
Un intervento di riqualifica da 400’000 franchi che rientra nei lavori per l'ampliamento della Clinica Moncucco
Arch. De Bernardis/Bürgi
A Besso spunta un nuovo parco
Un intervento di riqualifica da 400’000 franchi che rientra nei lavori per l'ampliamento della Clinica Moncucco

LUGANO - Sparirà del cemento per fare spazio a una nuova area verde aperta al pubblico. Si chiamerà Parco San Rocco e sorgerà a Besso, tra via Cortivallo e via Breganzona. La relativa domanda di costruzione è in pubblicazione fino al prossimo 17 ottobre.

L’intervento, che rientra nell’ambito del già annunciato ampliamento della Clinica Luganese Moncucco e prevede un investimento di 400’000 franchi, «si propone di riqualificare e rendere fruibile uno spazio aperto, restituendo un valore unitario d’insieme al parco» come si legge nell’incarto al vaglio dei servizi comunali. «Un grande prato di tipo estensivo ridefinisce in modo lineare l’andamento del terreno esistente e diventa un’area libera di sosta e di svago, un polmone verde tra il costruito».

Nel parco sarà anche creato una sorta di anfiteatro naturale, che si presterà - secondo i progettisti - «a ospitare eventuali gradinate verdi di un’arena, in caso di manifestazioni o attività ludiche e sportive». Nella parte sud dell’area saranno inoltre rimossi dei parcheggi, che saranno a loro volta sostituiti da prato. Anche in questo caso uno spazio adatto «sia ad attività individuali che per sport e piccoli eventi».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE