Cerca e trova immobili

MENDRISIOChirurgia della spalla: la rivoluzione parte dal Ticino

11.07.17 - 06:00
Grande interesse da tutto il mondo per l'intuizione di Ettore Taverna, medico dell'EOC e dell'Ars Medica: «Le lussazioni le guarisco curando anche le erosioni ossee»
Chirurgia della spalla: la rivoluzione parte dal Ticino
Grande interesse da tutto il mondo per l'intuizione di Ettore Taverna, medico dell'EOC e dell'Ars Medica: «Le lussazioni le guarisco curando anche le erosioni ossee»

MENDRISIO – La lussazione della spalla? È uno degli infortuni più diffusi al mondo. La nuova tecnica per curarlo arriva dal Ticino. E più precisamente dalla mente di Ettore Taverna, 56 anni, medico aggiunto all’ospedale di Mendrisio (EOC) e chirurgo della spalla all’Ars Medica di Gravesano. Il suo “Bone Block” facendo scuola in tutto il pianeta. «Finora – spiega Taverna – le lussazioni alla spalla venivano trattate concentrandosi sui tessuti molli, sui legamenti. La mia tecnica prevede che si lavori anche sulle erosioni ossee con una ricostruzione anatomica dell’articolazione».

Un progetto lungo un decennio – Il rischio finora era (anche) quello di sviluppare, col tempo, artrosi della spalla o di avere un recupero del movimento incompleto. Non solo «In molti casi l’infortunio si ripresentava a 4-5 anni di distanza». Taverna, che nel corso della sua carriera ha curato sportivi del calibro di Giorgio Rocca, Alessandro Nesta e Massimo Ambrosini, ha studiato il suo progetto per oltre un decennio. Ora sta raccogliendo i frutti del suo lavoro. Attirando su di sé l’interesse della medicina internazionale.

Diretta mondiale – «Un mio intervento è anche stato recentemente trasmesso in diretta al congresso della società mondiale di “Sports Medicine” (ISAKOS) a Shanghai. Di fatto io ho proposto di andare oltre la semplice ricostruzione dei legamenti. E di puntare su ciò che in passato veniva trascurato. Una lussazione causa spesso un deficit osseo. È giusto partire da questa evidenza, inserendo nella spalla da trattare un pezzo di osso, che può provenire anche da un donatore».

I giovani i più colpiti – Negli Stati Uniti sarà presto pubblicato un libro sulle più recenti tecniche chirurgiche delle patologie della spalla. E un capitolo è stato affidato all’intervento creato da Taverna. «La lussazione alla spalla colpisce prevalentemente le persone giovani. L’interesse sulla tematica è altissimo. Con la mia tecnica il rischio di recidiva si riduce drasticamente. La spalla recupera la propria anatomia. Ritorna a essere solida e stabile». 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

miba 6 anni fa su tio
Non sono medico ma in internet vedo che "Erasmus MC, University Medical Centre, Rotterdam, Netherlands" ha studiato il progetto (bone block spalla) con relativi risultati a decorrere dal 2001, quindi già 16 anni fa. Fate un po' voi.......
NOTIZIE PIÙ LETTE