Cerca e trova immobili

LUGANOLa protesta degli abbonati: «Così il Park&Ride ci svena»

08.05.17 - 08:00
Polemica alle Fornaci per le tariffe extra che subentrano alla sera e nei giorni festivi: «Paghiamo già tanto». La direzione della TPL: «Fuori orario, funziona come per gli altri parcheggi»
Tipress
La protesta degli abbonati: «Così il Park&Ride ci svena»
Polemica alle Fornaci per le tariffe extra che subentrano alla sera e nei giorni festivi: «Paghiamo già tanto». La direzione della TPL: «Fuori orario, funziona come per gli altri parcheggi»

LUGANO - «Così ci svenano». Gli abbonati al Park&Ride Fornaci di Pambio-Noranco si sentono tartassati economicamente. Una pendolare si fa portavoce del disagio che regna tra chi usufruisce del parcheggio. «Prima era gratuito. Da inizio marzo l’hanno messo a pagamento. Personalmente pago 112 franchi al mese. Eppure se noi abbonati usiamo il posteggio alla sera o nei giorni festivi, ci tocca comunque pagare la tariffa oraria normale». «A cosa serve fare un abbonamento – si chiede un altro lavoratore che arriva dall’Italia – se poi ti fanno pagare gli extra al di fuori delle fasce orarie che decidono loro? Chiediamo tolleranza. Paghiamo già tanto».

Il supplemento che non piace – Centinaia di persone, soprattutto lavoratori frontalieri, utilizzano quotidianamente il parcheggio delle Fornaci per poi prendere i mezzi pubblici e recarsi in città per lavorare. Ma cosa comprendono i 112 franchi al mese di cui parla la nostra interlocutrice? È lei stessa a spiegarlo. «I 47 franchi dell’abbonamento Arcobaleno. A cui si sono aggiunti i 65 franchi per il posteggio. La cosa assurda è che, se alla sera il bus fa tardi e arrivo al parcheggio qualche minuto dopo, mi tocca ancora pagare un extra. Idem se decido di usare il mio posto, tra l’altro nemmeno garantito, in un giorno festivo».

Mobilità sostenibile – Abbiamo girato la patata bollente ai vertici della Trasporti pubblici luganesi (TPL), a cui è stata demandata la gestione dei Park&Ride cittadini. «Questa regolamentazione – illustra Lucia Bencina, segretaria di direzione – riguarda anche gli altri Park&Ride, come quelli di Cornaredo e della Resega. Orari e tariffe sono stati concordati dalla Città e dal Cantone, presupponendo che chi fa uso del Park&Ride si muova successivamente con il trasporto pubblico. Si vuole favorire questo tipo di utenza, promuovendo il concetto di mobilità sostenibile e limitando il traffico cittadino legato principalmente al pendolarismo professionale».

Il concetto – E fin qui tutto chiaro. Ma perché fare pagare un supplemento in determinate fasce orarie a chi già paga un corposo abbonamento? «In risposta alla richiesta cantonale di riduzione dei parcheggi gratuiti e a tempo indeterminato negli agglomerati, le aree di sosta finora gratuite sono state regolamentate. Tra le 6 e le 18, dal lunedì al sabato, il parcheggio ha le tariffe da Park&Ride. Con un margine di tolleranza fino alle 20. Al di fuori di questi orari, invece, funziona come un parcheggio cittadino qualsiasi».

Compromesso complicato – Difficile capire se la protesta, per ora piuttosto silenziosa, degli avventori delle Fornaci possa portare a un compromesso. Bencina è esplicita: «Questi parcheggi sono strutturati per assicurare un servizio di trasporto pubblico combinato alla sosta nei giorni e negli orari stabiliti. E per dare un servizio di solo parcheggio al di fuori di questi orari. La tessera acquistata, essendo subordinata al possesso di un abbonamento Arcobaleno, corrisponde quindi a un’agevolazione unicamente quando la struttura funge da Park&Ride. In altri momenti, indipendentemente dal possesso di un abbonamento, scattano quindi le tariffe applicate in un posteggio classico».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

madras 6 anni fa su tio
Idea perchè non facciomo tutto a gratis parcheggi, bus. Ma poi quando i bus saranno vecchi e distrutti i parchegdi buchi gossi e pieni d'acqua non venite a reclamare. Perché queste cose non vanno riparati con i soldi delle imposte e magari doverle alzare per questo. perché il contribuente ne ha pine le cocotes di pagare pe le palline degli altri.

parigi85 6 anni fa su tio
In realtà per chi accede entro le 18:00, ed ha la tessera, non paga supplementi se esce entro le 20:00.

Steex33 6 anni fa su tio
Se hai un lavoro a turni che fai? uno che lavora in ospedale, oppure uno che lavora nella farmacia di pacchetto e deve essere li anche nel weekend?? non va bene! piuttosto va introdotta una categoria di utilizzo 24/7 (magari 130 invece di 112) e non se ne parli più, sempre discriminati ma almeno si sa a quanto ammonta la spesa, senza "sorprese"

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a Steex33
Non ci sono speranze, fanno le cose senza pensare al fatto che i disagi a volte sono maggiori dei benefici. Di solito chi lavora a turno o la sera ha un reddito piu' basso, beh, quale miglior cosa che farli pagare di piu' Vediamo alle prox elezioni come andrà. Intanto spendono soldi per accompagnare i tifosi allo stadio, .... Ps. Quando si organizza una partita di calcetto allo Stadio? Stadio intendo il posteggio. Ehh

lm 6 anni fa su tio
Avete mai provato a parcheggiare all'Autosilo Al Lago di Como? 3h per 7.20€ Direi che lamentarsi è piuttosto ipocrita. 120 fr. al mese sono assolutamente sopportabili (4 fr./giorno) e di certo sono inferiori ai costi di alcuni "vizi" (fumo, alcol, giochi elettronici, telefonia ecc.). Se il costo è eccessivo basta usare solo i mezzi o, in alternativa, la bicicletta o scarpe comode.,

blocknotes 6 anni fa su tio
Risposta a lm
Se confronti autosilo Como Lago, allora confronta con Lugano Lago, non Pambio-Noranco. Al massimo puoi paragonare questo P+R con autosilo ValMulini

Biagio 6 anni fa su tio
Quindi il P&R è concepito solo per chi fa l'impiegato, e va via dal posteggio entro le 19. Una persona che lavora in un bar? Chi fa orari diversi? Chi lavora nei festivi? Siamo alle solite, privilegi per alcuni, disagi per altri.

curzio 6 anni fa su tio
Solo un esempio di come si fa un Park & Ride a favore dell'utente: Strasburgo, in Alsazia. Tariffa per un posteggio P+R fino a 24 ore: €4.10. Nel prezzo è incluso il biglietto di andata e ritorno con tram o bus fino a 7 persone che viaggiano con la stessa auto!

negang 6 anni fa su tio
Risposta a curzio
Era cosi anche a Fornaci all'inizio. 5 CHF al giorno con incluso il bus. Poi 7:20 e adesso questa ultima novità.

curzio 6 anni fa su tio
Tipica paciugata ticinesi!

rezzonick 6 anni fa su tio
Il prezzo è sicuramente vantaggioso, ma mi sembra che far terminare la tariffa park'n'ride alle 18 sia molto penalizzante. Non tutti finiscono di lavorare alle 17/17:30

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Alla fine di questi commenti, se leggete c'e un signore che dice che "se non volete pagare i parcheggi prendete i mezzi pubblici"!!! Non ho parole: .

Miao84 6 anni fa su tio
questi posteggi sono stati creati per diminuire il traffico nelle citta', e' giusto che abbiano un costo vantaggioso, se no cade lo scopo originale. la mentalita' vincente in questi casi, non e' quella di avere costi elevati , ma di agevolare, proprio con costi bassi, ed avere tante auto ferme.

Lore62 6 anni fa su tio
Risposta a Miao84
I Park&Ride come i servizi pubblici devono essere "GRATUITI" per vedere i risultati ! Per la marea di frontalieri la soluzione c'era, ma è più redditizio spremerli rendendogli la vita ancora più difficile. Ma in un economia morente come la nostra l'unico modo per stare a galla per i Comuni è inventare e applicare ulteriori tasse delle tasse, e rendere sempre più invivibile per i residenti il nostro Cantone...

Miao84 6 anni fa su tio
Risposta a Lore62
Concordo, purtroppo chi gestisce preferisce avere soldi facili senza pensare al resto e considerato che alternative non ce ne sono, piano piano stiamo " morendo".

negang 6 anni fa su tio
Scooter : 30 km/l di media, con 300 km settimanali sono esattamente 14 franchi a settimana. Parcheggi gratis in centro, spesso eviti le code specialmente in cantonale e ti rendi conto di persona di quanto gli automobilisti che giocano con gli smart phone in macchina ti facciano rischiare la vita. In un po' di mesi ammortizzi una buona tuta anti acqua, guanti e scarpe e sei a posto per anni.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a negang
...e quando arriva la stagione fredda butti su due copertoni invernali (ci sono anche per le due ruote) e hai un po' più di sicurezza.

gelb 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Eh no, non puoi saltare la coda! Altrimenti ti fanno la multa

negang 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Confermo, lo faccio da anni ! Anche se .. quando nevica a meno di avere il 3 ruote meglio lasciar perdere. Ma a quota lago si perdono forse 2 o 3 giorni all'anno se va male.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a negang
Esatto. Andare in giro in moto/scooter quando c'è neve sulla strada non denota una grande intelligenza :-)

Equalizer 6 anni fa su tio
Le tariffe che cambiano alle 18:00 è proprio una Luganesata, come dire che tutti coloro che lavorano nella distribuzione devono pagare l'extra. Classico ticinese, fregati due volte, stipendio più basso e tariffe maggiorate. Siamo veramente imbattibili nella classifica del peggio Svizzero

tip75 6 anni fa su tio
oddio corposo....a Locarno per posteggiare sborsiamo minimo (senza avere il posto riservato) 180.- quindi basta piangere e pagare, sennò in italia ci sono posteggi più a buon mercato, lasciatela la l'auto

francox 6 anni fa su tio
Basta dire che hanno creato un battello sul lago maggiore per agevolare i frontalieri, pagato da noi. Non andava bene nemmeno quello, non lo usava nessuno....

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a francox
Certo se fa orari penosi non lo usa nessuno, come il TILO del resto. Ma oltre a questo tu hai le prove che il battello è pagato dagli svizzeri, tipo un articolo di un giornale attendibile o qualche conto che lo prova? Oppure lo dici solo per fare prendere aria alla bocca e fare disprezzare i frontalieri per sentito dire in chiesa la domenica mattina?

francox 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
No no, nessuna aria, solo informazione e memoria. Era su tutti i giornali!

wlemontagne 6 anni fa su tio
Risposta a francox
se la memoria è così bel sviluppata potresti dirmi il titolo del giornale? la notizia la ho sentita anche io, che non ho sentito è che era pagato tutto dagli svizzeri

francox 6 anni fa su tio
Risposta a wlemontagne
Memoria buona ma tipo commodore 64, sono un vecchio modello. Chiedi troppo, sorry.

Tarok 6 anni fa su tio
112.- al mese ne aggiungo 80.- e continuo a parcheggiare in città con il mio diesel euro3

madras 6 anni fa su tio
Più che giusto cosa si pretende per 65 franchi al mese per il solo parcheggio, quando per una semplice zona blu si paga circa 50 franchi e al 90 per 100 non si trova. Sempre a reclamare. Partite da casa con i mezzi pubblici e non avrete le spese di parcheggio. Vuoi la comodità allora paga.

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a madras
Partite da casa con i mezzi pubblici!!!!!! bravo, complimenti, sei una bella persona!! ti auguro di non avere mai bisgno di nessuno.

madras 6 anni fa su tio
Risposta a falcodellarupe
Io purtroppo non ho la fortuna di poter usare i mezzi pubblici in quanto lavoro a turni e quindi pago quello che devo pagare senza reclamare.
NOTIZIE PIÙ LETTE