Cerca e trova immobili

LOCARNODisoccupata e senza soldi, si inventa il “salone riciclato”

31.03.17 - 06:07
La curiosa iniziativa della 24enne Arianna Stefanini, parrucchiera che era rimasta senza lavoro: «Mi servivano 30.000 franchi, ne ho spesi 7.000. La mia è anche una battaglia contro lo spreco»
Disoccupata e senza soldi, si inventa il “salone riciclato”
La curiosa iniziativa della 24enne Arianna Stefanini, parrucchiera che era rimasta senza lavoro: «Mi servivano 30.000 franchi, ne ho spesi 7.000. La mia è anche una battaglia contro lo spreco»

LOCARNO – Il licenziamento improvviso. La disoccupazione. E la constatazione di non avere sufficienti mezzi economici per mettersi in proprio. Poi, l’intuizione. Geniale. Costruirsi un salone fatto completamente di oggetti riciclati. Storia di Arianna Stefanini, 24enne di Locarno, e del suo negozio da parrucchiera, inaugurato di recente. «Ogni cosa qui dentro – dice Arianna – mi è stata regalata o mi è stata rivenduta a prezzo stracciato».

Vita da disoccupata – Dal tavolino in ferro battuto allo specchio a muro, dalle sedie al mobile per la cassa. La rinascita di Arianna parte a metà gennaio. «Ero a casa ormai da oltre tre mesi – ricorda la 24enne –. Non ne potevo più. Quella da disoccupata era una vita che mi opprimeva, mi dava fastidio farmi mantenere dagli altri. Non riuscivo nemmeno a starmene con le mani in mano. Quando sei ferma, ti assalgono mille paure sul futuro. A un certo punto ho deciso di lanciarmi».

Il limite che diventa virtù – Con un’incognita. Ad Arianna, infatti, mancano le risorse finanziarie per aprire un salone “classico”. «Di per sé, una grave lacuna. Poi mi sono detta: e se trasformassi il mio limite in una virtù? In fondo, puntando sul materiale riciclato avrei anche dato il buon esempio nel combattere un fenomeno che proprio non sopporto, quello degli sprechi».

Niente carità – Detto e fatto. Arianna si arma di umiltà e bussa alle porte delle botteghe sparse per la Svizzera italiana. «Sinceramente non mi sono mai sentita imbarazzata. Non ho mai avuto la sensazione di chiedere la carità. A tutti ho spiegato il mio progetto. C’è stata una bella solidarietà. E sono pure riuscita ad abbellire il locale con oggetti curiosi, come ad esempio brocche e mestoli provenienti dall’Africa».

Lezione di coraggio – Verde, blu, giallo, rosa, in tonalità pastello. E, ancora, nero e alluminio che si abbracciano. I colori e le atmosfere del salone, in cui Arianna si occupa anche della cura delle unghie, ricordano quelle di “Edward mani di forbice”. «È un omaggio che ho voluto fare al mio film preferito – ammette la giovane imprenditrice –. Ma anche al mio coraggio. Non è stato facile. Ho raccolto tanti complimenti, mi fanno ben sperare. Io stessa ho pitturato le pareti del salone. E per la pavimentazione mi sono fatta aiutare da famigliari e amici».

Un primo successo – Si è lanciata, Arianna. Con una certezza. «Quella di non avere avuto il timore di mostrare le mie debolezze. Un salone nuovo mi sarebbe costato almeno 30.000 franchi. Per il mio, ne ho spesi 7.000. Ho "risparmiato" oltre 20.000 franchi. E sono riuscita a ridare vita a oggetti che, altrimenti, sarebbero morti per sempre. In un certo senso è già un successo».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Vhpd 6 anni fa su tio
Bravissima Arianna, concordo con chi dice che ci vuole piu supporto per chi si da da fare da solo, nella piena legalità e con tanta voglia e impegno. Ho vicino a me una persona che lo sta facendo, e non è per nulla facile. Anzi.... certe cose ti fanno venire il cosiddetto "latte alle ginocchia".

gp46 6 anni fa su tio
Complimenti signorina, lei é la dimostrazione che é ora di sotterrare lo stereotipo dei giovani scansafatiche e buoni a nulla, e che tra il dire ed il fare c'é di mezzo la buona volontà e nient'altro. Auguri per la sua attività, probabilmente sarà difficile che mi spostero' dal bellinzonese a Locarno per tagliarmi i capelli, ma non si sa mai.... :)

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a gp46
Grazie mille davvero, mi fa molto piacere :D

Tato50 6 anni fa su tio
Ecco un esempio di chi non si piange addosso e riesce a risollevarsi con le proprie forze e non ha remore a chiedere anche cose banali che le permettono di camminare con le sue gambe. Grande Arianna e che la vita ti ricambi con gli interessi perché lo meriti !! Una battuta per la permetti ? WWF prendere atto di una specie in via di estinzione ;-)))))))))))))))

siska 6 anni fa su tio
Cara Arianna complimenti! e poi hai messo in pratica quel flash e non hai avuto paura. Ti auguro tante belle cose e nuovi clienti, abito nel lugano e non posseggo un'auto altrimenti verrei subito da te!

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Ciao, grazie mille davvero, mi fa molto piacere :D

Masta206 6 anni fa su tio
brava

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Grazie :D

Nicklugano 6 anni fa su tio
Complimenti Arianna. Sarebbe simpatico che TIO pubblicasse anche nome ed indirizzo del salone...

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Complimenti evidentemente anche da parte mia. Effettivamente non hai tutti i torti ed a mio modo di vedere sarebbe un valore aggiunto all'articolo di tio. Comunque in internet, anche se non proprio facilmente, si riesce a trovare e penso che prima o poi ci passerò perché merita

Nicklugano 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Sono perfettamente d'accordo, ma se sai dov'è, pubblicalo.

Vhpd 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Grazie miba per l'indirizzo, e complimenti ad Arianna, bravissima! Un grande in bocca al lupo per l'attività, e non escludo una visita prossimamente :)

miba 6 anni fa su tio
Risposta a Nicklugano
Sono un po' in difficoltà.... Perché non l'ha pubblicato TIO? Qui ho 2 possibilità: l'ok di TIO per indicarlo qui oppure che TIO mi dia il tuo indirizzo e-mail per comunicartelo direttamente. Cosa ne pensa la redazione?

red 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Scrivilo pure nei commenti :)

miba 6 anni fa su tio
Risposta a red
Grazie per l'OK, Di seguito quindi ecco i dettagli. Salone Edward Mani Di Forbice Via al Passetto 8 6600 Locarno

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a miba
Esatto, confermo l'indirizzo :D Grazie mille

Ambra M. 6 anni fa su tio
Ammiro la ragazza...ma sono indignata dalla situazione dei giovani in Ticino. Non dovrebbero andare così le cose! Questa non é una società che sta bene! Il riciclaggio é il TOP lo appoggio e lo appoggerò sempre, ma non deve essere "l'ultima spiaggia" o l'unica soluzione, deve essere una scelta. I nostri giovani hanno diritto ad un futuro. complimenti ad Arianna.

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a Ambra M.
Grazie mille :) comunque è vero, non dovrebbe essere l'ultima spiaggia, bisognerebbe avere la possibilità di scegliere. Io lo appoggio in pieno e sono contentissima di averlo fatto :D

navy 6 anni fa su tio
Mentre questa brava ed intraprendente ragazza si impegna ad andare avanti senza tanti bla-bla-bla e, non da ultimo, senza gravare sullo stato, dall'altra parte vi è il buon signor Vitta ed altri imboscati che, studiano il come promuovere start-up....... o lasciare insediare la fufa...... Se è lecito finanziare chi è innovativo, lo è ancora di più lodare chi, con tanta energia, si arrangia alla grande come Arianna. Gli aiuti alle varie start-up dovrebbero aiutare chi, in questo cantone, si impegna a fare girare l'economia locale. Fosse "solo" il macellaio, il parrucchiere o il meccanico di turno. Invece si aiutano i vari "inventori" che, a casa loro, riceverebbero, al massimo, una qualche pacca sulla spalla dalla regione di turno, del ministero di sinistra e della regione di destra..... Brava Arianna e vergogna alla politica canton ipocritaticinese!!!

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a navy
Grazie mille davvero :D

mambo 6 anni fa su tio
BRAVA tanti complimenti e tantissimi auguri di ogni bene !

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a mambo
Grazie mille :D

Monello 6 anni fa su tio
Sicuramente affronterai il futuro a fronte alta !! Brava Arianna complimenti ...sei riuscita con la testa il volere e la fantasia a realizzare qualcosa con una spesa veramente limitata ...come si dice ....parecchie barriere si trovano solo nella testa !!

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a Monello
Grazie mille :D Si ti do ragione, le barriere ce le inventiamo noi!!

beeep 7 anni fa su tio
Grande Arianna

Arwen 7 anni fa su tio
Bravaaaaaaaaaaaa!!!!! Sei un bellissimo esempio di persona che ragiona e trova soluzioni ai problemi. Ti faccio tanti auguri per la tua attività :-)

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a Arwen
ti ringrazio molto :D

Drk_ 7 anni fa su tio
complimenti ! ci vuole coraggio !! in bocca al lupo per il tuo futuro professionale

Tarok 7 anni fa su tio
brava, non come quelli di un articolo precedente che si lamentavano per essere sepolti da leasing e carte di credito

USS Cole 7 anni fa su tio
Brava!! Tantissimi auguroni e che tutto vada sempre meglio! ;)

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a USS Cole
Grazie davvero :)

sedelin 7 anni fa su tio
brava! complimenti e che sia da esempio anche in altri settori, l'era dello spreco é in declino (fortunatamente) tanti auguri!!!

StefaniniArianna 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Grazie mille!! :)
NOTIZIE PIÙ LETTE