Cerca e trova immobili

MUZZANO«Noi commesse costrette a cancellare la scadenza»

09.03.17 - 08:30
Merendine scadute e vendute con un trucco. Le dipendenti di una pompa di benzina di Muzzano svelano il sotterfugio
foto tio.ch/20minuti
Le merendine acquistate.
Le merendine acquistate.
«Noi commesse costrette a cancellare la scadenza»
Merendine scadute e vendute con un trucco. Le dipendenti di una pompa di benzina di Muzzano svelano il sotterfugio

LUGANO - «Costrette a cancellare la data di scadenza dalle merendine». La testimonianza è di quelle che fanno strbuzzare gli occhi. Ma le prove sono lì da vedere: si chiamano Kinder Brioss, Nutella B-ready, Kinder Bueno. Tutte in vendita come nuove, e tutte con la voce "scadenza" in bianco. La data è stata cancellata, anche se a occhio nudo non si direbbe. Nei giorni scorsi Tio.ch/20minuti ha effettuato più acquisti mirati presso il negozio di una pompa di benzina a Muzzano, diversi test hanno prodotto gli stessi risultati: la data di scadenza regolarmente non c'è.

La testimonianza delle commesse - Che non si tratti di un errore, e nemmeno di una casualità, lo conferma il racconto di alcune ex commesse della catena da noi raccolto con la garanzia dell'anonimato. «Si tratta di un'operazione che eseguivamo tutte le mattine, su disposizione dei titolari» spiegano. «Dovevamo cancellare le date una per una dai prodotti scaduti. Usando un pennarello ad hoc oppure, all'occasione, acetone per le unghie». Trucco che, come dimostrato, è utilizzato tuttora nel negozio: e non sarebbe nemmeno un caso unico.

«Non è il primo caso» - «Abbiamo già ricevuto altre segnalazioni di questo tipo in passato» spiega il direttore del Laboratorio cantonale Marco Iermini. La pratica è grave e non molto frequente, anche se «è molto facile che i nostri ispettori incappino in merce scaduta durante i controlli nei negozi. Eventuali sanzioni dipendono però dal tipo di merce, e da dove è collocata». Un conto è un prodotto dimenticato in magazzino, insomma, un altro la merce scaduta messa in vendita in bella mostra. Come in questo caso. «Le merendine, va detto, non sono una categoria degli alimenti a rischio per la salute, a differenza dei prodotti freschi. Ma il fatto che le informazioni sulla scadenza vengano modificate volontariamente è invece grave» conclude Jermini. «È un inganno ai consumatori, e come tale viene multato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

comp61 7 anni fa su tio
guardare sempre la data di scadenza!!!!

Tarok 7 anni fa su tio
distributori di benzina a muzzano sono numerosi chissà i lettori come faranno a non indovinare

vulpus 7 anni fa su tio
Onestamente bisogna dire che questa storia delle scadenze è piuttosto controversa.In effetti ci sono dei prodotti, specialmente quelli freschi che si deteriorano velocemente. Ma ce ne sono degli altri , lavorati, la cui data di scadenza sembrerebbe messa apposta per far gettare inutilmente alimenti ineccepibili. Se vi succede di frequentare prima della chiusura un qualche grande magazzino c'è da spaventarsi a vedere quanta merce viene ritirata per la questione della data, merce perfettamente imballata e che rimarrà così ancora per mesi. Va bè che saranno contenti quelli del tavolino magico, ma purtroppo c'è ancora troppa gente che è credulona in queste cose. Il fatto denunciato è però un altro. È una tuffa ai danni della clientela. meglio sarebbe se mettessero una cassa con la scritta prodotti in scadenza e liquidarli a un prezzo ribassato

sedelin 7 anni fa su tio
va da sé che il fatto é molto grave. penso che tio debba denunciare il fatto alla giustizia, oltreché avvertire i lettori. cmq certi prodotti si possono mangiare anche dopo la data di scadenza. le merendine citate é meglio buttarle nella spazzatura, anche se non scadute.

MJM14 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ottimo commento, concordo su tutto

bobà 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
ESATTO!

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a sedelin
concordo ..

miba 7 anni fa su tio
Risposta a MJM14
mi associo con quanto hai scritto

navy 7 anni fa su tio
Paghiamo tante di quelle imposte ma......controlli laddove necessario non ve ne sono! Tra merendine taroccate e SUPSI di Trevano alleggerita di CHF 300'000.- alla faccia di mia nonna, facciamo PENA!

ilarios 7 anni fa su tio
Per non parlare di casi in cui la scadenza viene modificata, soprattutto su merci facilmente deperibili come la carne!

fai 7 anni fa su tio
in questi casi sarebbe meglio dare il nome del distributore invece di mettere in cattiva luce tutti i distributori della zona... dove vado io mettono la merce in scadenza a 1/2 prezzo... comunque penso che ci sono cose molto peggiori di queste su cui dovremmo reagire... nel mondo ce gente che per sopravvivere mangia terra erba e insetti.. nessuno prende posizione e ne parla e qui per due merendine scadute (che poi non sono nocive) si ribalta il web... solo xkè cosa mangiano gli altri non sono fatti nostri.... vero??

bananajoe 7 anni fa su tio
Risposta a fai
Ma che discorso... cosa c'entra la fame nel mondo con chi vuole fare il furbo con i consumatori? Puoi sempre andare ad acquistare merendine scadute dal rivenditore in questione e mentre le gusti puoi scriverlo tu un bell'articolo sui paesi sottosviluppati con relativi problemi alimentari, sanitari, economici e chi più ne ha più ne metta. Buon lavoro!

GI 7 anni fa su tio
Per fortuna che l'essere umano, che pure ha una sua data di scadenza...., non è finora riuscito a modificarla....

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Scherzi? L'abbiamo modificata tante volte. Nell'era pre-industriale morivi a 30 anni (e prima). Adesso si arriva tranquillamente oltre a 70/80 anni di vita. Dall'inizio del ventesimo secolo la nostra longevità è aumentata drasticamente, molto più di quanto non sia aumentata nei duemila anni precedenti.

flowerking 7 anni fa su tio
Risposta a GI
Se ti fai ibernare non c'è alcuna data di scadenza.

GI 7 anni fa su tio
Per fortuna che l'essere umano, che pure ha una sua data di scadenza...., non riesce ancora a modificarla.....

Crt1980 7 anni fa su tio
nazionalità del gestore?

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a Crt1980
Ticinese ("_*)

elvicity 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
;-) I Ticinesi hanno fatto superato l'apprendistato alla grande

Lor1 7 anni fa su tio
poveri noi!

Miao84 7 anni fa su tio
Pompa di benzina a Muzzano....difficile da identificare...ahahahah

Homer_Simpson 7 anni fa su tio
Risposta a Miao84
A me ne vengono in mente solo due, lanciare il sasso e tirare in dietro la mano non è corretto, rischia di mettere in cattiva luce quello onesto.

Pepperos 7 anni fa su tio
La Manor di Baden ,più 6000 articoli manomesse le date i un arco di 5anni.

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a Pepperos
come fai a saperlo?=

Pepperos 7 anni fa su tio
Risposta a Masta206
Era su 20minuten ( c.a un mese fa )

Frankeat 7 anni fa su tio
Il ladro, dimmi chi è Voglio il nome, voglio il nome Il ladro, dimmi chi è Non so niente, non so dove, Non so dire chi è (Litfiba - Il ladro) Perché non fare i nomi? Un articolo come questo non serve a nessuno se non unicamente al negoziante per far sparire le prove. Mentre noi, ignari consumatori polli, non ne traiamo alcuna utilità.

Masta206 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
sappiamo pero' che dobbiamo controllare! cmq io conosco un negozio di una nota catena che vende spesso prodotti scaduti senza preoccuparsi della data di scadenza

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
ma a questo serve, uomo avvisato.... nell'articolo non si dice nemmeno se hanno intenzione di prendere dei provvedimenti visto che le prove dell'infrazione sono già state prodotte. sarà qualche amico di.... merende di qualcuno che è meglio non toccare.

rojo22 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Richiesta più che giustificata. Fortunatamente a Muzzano ci sono solo un paio di distributori...

gp46 7 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
Piccola precisazione: il pezzo dei Litfiba si chiama " Dimmi il nome" :) buon pomeriggio

Frankeat 7 anni fa su tio
Risposta a gp46
Piccola precisazione: hai ragione :-)

cf. 7 anni fa su tio
Risposta a rojo22
sì, però senza dare il nome del distributore disonesto, si penalizza i distributori di Muzzano che onesti lo sono

moonie 7 anni fa su tio
Risposta a cf.
e così sia, così si levano la paglia dal deretano e si danno una mossa a isolare chi infrange la legge e li infanga, visto che non ci pensano le autorità pensiamoci noi attraverso il boicottaggio, chi ha la coscienza pulita farà poi la sua mossa

moonie 7 anni fa su tio
multarella olè, controlli de che??
NOTIZIE PIÙ LETTE