Trame di Comunità: l’arte che unisce e racconta la forza dell’inclusione

A Palazzo delle Orsoline consegnata a Raffaele De Rosa un'opera collettiva della mostra, simbolo di creatività e partecipazione.
A Palazzo delle Orsoline consegnata a Raffaele De Rosa un'opera collettiva della mostra, simbolo di creatività e partecipazione.
RIVA SAN VITALE - Lo scorso 27 gennaio, a Palazzo delle Orsoline, il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), Raffaele De Rosa, ha ricevuto in dono un’opera realizzata nell’ambito della mostra itinerante Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione, promossa dalla Fondazione Don Guanella nel quadro delle iniziative per il Centenario della Fondazione.
A consegnare personalmente il dipinto sono stati Marco Mascetti e Stefano Brazzola, rappresentanti del Settore Adulti della Fondazione e protagonisti del progetto artistico, accompagnati dal Direttore Simone Maritan e dalla docente del laboratorio Arte Immagine Elena Ferri. La delegazione ha voluto condividere non solo un’opera, ma l’esperienza collettiva da cui essa è nata. Il dipinto racchiude una pluralità di percorsi e sensibilità: un intreccio di gesti e sguardi che raccontano una quotidianità fatta di sfide, desideri e conquiste.
Durante l’incontro, i rappresentanti della Fondazione hanno illustrato la genesi del lavoro artistico condiviso, spiegando come ogni tela sia stata costruita “a più mani”: ciascun partecipante ha proseguito il lavoro iniziato da un altro, dando vita a immagini che raccontano relazioni più che singoli punti di vista. Dai loro racconti è emersa l’immagine di una comunità che, anche attraverso la creatività, costruisce ogni giorno ponti di inclusione.
Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha espresso la propria gratitudine ai ragazzi e a tutti i collaboratori della Fondazione per l’impegno quotidiano profuso con competenza e sensibilità, sottolineando come l’opera, frutto di un progetto collettivo, testimoni concretamente che la forza di una comunità si misura nella capacità di valorizzare ogni singolo contributo.
La mostra si sposta a La Filanda di Mendrisio - La mostra itinerante Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione approda ora a La Filanda di Mendrisio, con il vernissage previsto mercoledì 25 febbraio alle ore 18:00. Trame di comunità raccoglie 21 opere nate all’interno del laboratorio Arte Immagine, esito di un percorso creativo condiviso durato un anno. Accanto alle tele, sono esposte fotografie del processo creativo e testi scritti dagli stessi ospiti; le cornici, realizzate nel Laboratorio di Falegnameria, completano i lavori come ulteriore segno di cura e collaborazione.
La mostra rappresenta per la Fondazione un’apertura verso la cittadinanza, restituendo l’arte come luogo di incontro, dialogo e apertura verso l’altro. In occasione della tappa di Mendrisio, sarà possibile partecipare a un’asta solidale: il ricavato contribuirà a sostenere le attività creative dei laboratori della Fondazione.
Prossime tappe della mostra - Dopo La Filanda di Mendrisio (25 febbraio – 8 marzo), Trame di comunità proseguirà il suo viaggio:
Biblioteca Cantonale di Bellinzona, 10-30 marzo
In questa occasione si terranno due eventi speciali:
• 10 marzo: conferenza stampa di lancio del Festival dell’Incontro (8-10
ottobre).
• 17 marzo: visita guidata a cura del Settore Adulti, seguita da un incontro sulle finalità terapeutiche dell’arte con Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta, e Federica Dubbini, artista e arteterapeuta.
Fox Town, 2-27 aprile: ritorno a Mendrisio, presso i nuovi spazi di FoxTown trasformando il centro commerciale in un luogo di inclusione e di diffusione dell’arte collettiva verso pubblici diversi.
Con Trame di comunità, la Fondazione Don Guanella conferma il proprio impegno nel valorizzare i propri ospiti e nel promuovere l’arte come strumento di relazione, partecipazione e coesione sociale.




