Cerca e trova immobili
RIVA SAN VITALE

Trame di Comunità: l’arte che unisce e racconta la forza dell’inclusione

A Palazzo delle Orsoline consegnata a Raffaele De Rosa un'opera collettiva della mostra, simbolo di creatività e partecipazione.
Fondazione Don Guanella
Fonte Fondazione Don Guanella
Trame di Comunità: l’arte che unisce e racconta la forza dell’inclusione
A Palazzo delle Orsoline consegnata a Raffaele De Rosa un'opera collettiva della mostra, simbolo di creatività e partecipazione.

RIVA SAN VITALE - Lo scorso 27 gennaio, a Palazzo delle Orsoline, il Consigliere di Stato e Direttore del Dipartimento della sanità e della socialità (DSS), Raffaele De Rosa, ha ricevuto in dono un’opera realizzata nell’ambito della mostra itinerante Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione, promossa dalla Fondazione Don Guanella nel quadro delle iniziative per il Centenario della Fondazione.

A consegnare personalmente il dipinto sono stati Marco Mascetti e Stefano Brazzola, rappresentanti del Settore Adulti della Fondazione e protagonisti del progetto artistico, accompagnati dal Direttore Simone Maritan e dalla docente del laboratorio Arte Immagine Elena Ferri. La delegazione ha voluto condividere non solo un’opera, ma l’esperienza collettiva da cui essa è nata. Il dipinto racchiude una pluralità di percorsi e sensibilità: un intreccio di gesti e sguardi che raccontano una quotidianità fatta di sfide, desideri e conquiste.

Durante l’incontro, i rappresentanti della Fondazione hanno illustrato la genesi del lavoro artistico condiviso, spiegando come ogni tela sia stata costruita “a più mani”: ciascun partecipante ha proseguito il lavoro iniziato da un altro, dando vita a immagini che raccontano relazioni più che singoli punti di vista. Dai loro racconti è emersa l’immagine di una comunità che, anche attraverso la creatività, costruisce ogni giorno ponti di inclusione.

Il Consigliere di Stato Raffaele De Rosa ha espresso la propria gratitudine ai ragazzi e a tutti i collaboratori della Fondazione per l’impegno quotidiano profuso con competenza e sensibilità, sottolineando come l’opera, frutto di un progetto collettivo, testimoni concretamente che la forza di una comunità si misura nella capacità di valorizzare ogni singolo contributo.

La mostra si sposta a La Filanda di Mendrisio - La mostra itinerante Trame di comunità – L’arte come spazio di condivisione approda ora a La Filanda di Mendrisio, con il vernissage previsto mercoledì 25 febbraio alle ore 18:00. Trame di comunità raccoglie 21 opere nate all’interno del laboratorio Arte Immagine, esito di un percorso creativo condiviso durato un anno. Accanto alle tele, sono esposte fotografie del processo creativo e testi scritti dagli stessi ospiti; le cornici, realizzate nel Laboratorio di Falegnameria, completano i lavori come ulteriore segno di cura e collaborazione.

La mostra rappresenta per la Fondazione un’apertura verso la cittadinanza, restituendo l’arte come luogo di incontro, dialogo e apertura verso l’altro. In occasione della tappa di Mendrisio, sarà possibile partecipare a un’asta solidale: il ricavato contribuirà a sostenere le attività creative dei laboratori della Fondazione.

Prossime tappe della mostra - Dopo La Filanda di Mendrisio (25 febbraio – 8 marzo), Trame di comunità proseguirà il suo viaggio:
Biblioteca Cantonale di Bellinzona, 10-30 marzo
In questa occasione si terranno due eventi speciali:
• 10 marzo: conferenza stampa di lancio del Festival dell’Incontro (8-10
ottobre).
• 17 marzo: visita guidata a cura del Settore Adulti, seguita da un incontro sulle finalità terapeutiche dell’arte con Graziano Martignoni, psichiatra e psicoterapeuta, e Federica Dubbini, artista e arteterapeuta.
Fox Town, 2-27 aprile: ritorno a Mendrisio, presso i nuovi spazi di FoxTown trasformando il centro commerciale in un luogo di inclusione e di diffusione dell’arte collettiva verso pubblici diversi.

Con Trame di comunità, la Fondazione Don Guanella conferma il proprio impegno nel valorizzare i propri ospiti e nel promuovere l’arte come strumento di relazione, partecipazione e coesione sociale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE