Luce verde al risanamento della galleria paravalanghe Val Urezza

Il tunnel, situato a tre chilometri da Poschiavo, non soddisfa più pienamente i requisiti di sicurezza.
Il tunnel, situato a tre chilometri da Poschiavo, non soddisfa più pienamente i requisiti di sicurezza.
POSCHIAVO - Il Governo grigionese ha approvato un progetto per il prolungamento e il risanamento della galleria paravalanghe Val Urezza. La galleria, lunga 138 metri, protegge la strada del Bernina dalle valanghe provenienti dai canali valangari Val d'Urezza e Val da Costa. I costi complessivi del progetto ammontano a circa 6,2 milioni di franchi.
La galleria paravalanghe, situata a circa 1'200 metri sul livello del mare e circa tre chilometri a nord di Poschiavo, non soddisfa più pienamente i requisiti attuali di sicurezza operativa.
Con il progetto di costruzione verranno create condizioni di traffico e sicurezza che rispondono agli standard attuali per le strade principali nel Cantone dei Grigioni. A causa delle varie valanghe a nord della galleria Val Urezza, si prevede di risanare la galleria esistente e di prolungare la galleria di circa 30 m verso nord in direzione del Passo del Bernina. La strada sarà al contempo ampliata con una corsia ciclabile lato montagna e una larghezza della carreggiata di almeno 6,50 m. Il risanamento di questo tratto aumenterà la sicurezza stradale.
First responder plus supplementari - Il Governo ha approvato l'accordo di prestazioni adeguato con il Soccorso Alpino Svizzero (SAS) concernente la garanzia del soccorso in montagna e il sostegno all'assistenza preospedaliera di base di medicina d'urgenza nel Cantone dei Grigioni.
A titolo di novità, si prevede che in tutto il Cantone siano disponibili 600 first responder plus. Dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2030, il sussidio cantonale al SAS ammonta in totale a 899 640 franchi all'anno. È fatta salva l'approvazione del rispettivo credito di preventivo da parte del Gran Consiglio.
Il SAS è il servizio di coordinamento centrale per il soccorso in montagna in Svizzera; a tale scopo vengono impiegati anche first responder plus. I first responder plus garantiscono la prima assistenza a pazienti in emergenza, a persone gravemente malate o infortunate nelle zone del Cantone nelle quali a seguito della scarsa frequenza degli interventi non è allestita una base ambulanza oppure nelle quali l'arrivo di forze di salvataggio professioniste sul luogo dell'evento richiede troppo tempo.
I first responder plus avviano le misure opportune per la prima assistenza quali misure salvavita ampliate e che contribuiscono a mantenere la salute fino all'arrivo delle forze d'intervento professioniste. Il crescente numero di interventi presuppone che il Soccorso Alpino Grigioni (ARG) debba mettere a disposizione un numero più elevato di first responder plus. Attualmente l'ARG mette a disposizione 450 first responder plus. Con l'adeguamento dell'accordo di prestazioni l'ARG dovrà reclutare ulteriori 150 first responder plus.





