Cerca e trova immobili
SESSA

Trovato il mezzo milione per la miniera d'oro

La galleria potrebbe aprire al pubblico già la prossima estate
Tipress
Trovato il mezzo milione per la miniera d'oro
La galleria potrebbe aprire al pubblico già la prossima estate
SESSA - Obiettivo raggiunto: l’Associazione acqua fregia è riuscita a raccogliere i 500’000 franchi necessari per la riapertura della miniera d’oro di Sessa. E forse già a partire dalla prossima estate le gallerie da c...

SESSA - Obiettivo raggiunto: l’Associazione acqua fregia è riuscita a raccogliere i 500’000 franchi necessari per la riapertura della miniera d’oro di Sessa. E forse già a partire dalla prossima estate le gallerie da cui in passato si estraeva l’oro potrebbero diventare una nuova attrazione turistica per la regione.

I lavori per la messa in sicurezza sono partiti quasi un anno fa. Manca ormai poco, come spiega l’associazione al blog AltroTicino: «La miniera è più o meno pronta, rimane da sistemare il rustico che sarà usato quale punto d’accoglienza degli ospiti e la sistemazione esterna». Nel frattempo è anche prevista la formazione delle guide che accompagneranno i visitatori alla scoperta del tunnel. Guide che tra la fine di gennaio e la metà di febbraio impareranno tutto quello che c’è da sapere, dalla geologia alla storia della miniera.

Per la regione si tratta di una prima, in quanto la miniera - attiva dla 1874 al 1953 - non è mai stata ufficialmente aperta al pubblico. Nell’ambito dei lavori per la sistemazione del tunnel, i volontari dell’associazione hanno in particolare dovuto liberare i primi quindici metri della galleria, che erano interessati da vari cedimenti.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE