Scuola di polizia, cercasi agenti

L'idoneità dei candidati sarà verificata mediante prove fisiche, mediche, di cultura generale e psicologiche.
BELLINZONA - È stato pubblicato oggi sul Foglio ufficiale il bando di concorso per l'assunzione di nuovi aspiranti gendarmi per la Polizia cantonale e di nuovi aspiranti agenti per le Polizie comunali di Ascona, Bellinzona,Biasca, Chiasso, Giubiasco, Intercomunale del Piano, Locarno, Lugano, Mendrisio, Muralto-Minusio e Stabio nonché per la Polizia dei trasporti.
I candidati seguiranno la Scuola di Polizia a partire dal 1. marzo 2018.
La formazione per gli aspiranti agenti di polizia comprende, oltre a una parte teorica, anche un periodo di pratica con stage sia nei corpi comunali che all'interno della Polizia cantonale. Questo percorso permette ai candidati di sviluppare le qualità richieste per questa professione, e di prepararsi adeguatamente alla complessità del lavoro quotidiano sul territorio, fa sapere la polizia stessa.
Come di consueto, l'idoneità dei candidati sarà verificata mediante prove fisiche, mediche, di cultura generale e psicologiche. La decisione sull'ammissione dei singoli candidati alla Scuola di Polizia giungerà entro la fine del mese di ottobre 2017, e le candidature vanno inoltrate entro il 31 dicembre 2016.
Il bando di concorso e i formulari possono essere scaricati dal sito internet della Polizia cantonale, all'indirizzo www.ti.ch/polizia. Inoltre, è in programma un incontro informativo lunedì 19 dicembre 2016, dalle 19 alle 22, nell'Aula magna dell'Istituto Cantonale di Economia e Commercio in viale Stefano Franscini 32 a Bellinzona.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!