Campionato ticinese agility dog a Lumino
LUMINO - Il 18 settembre 2016 la Società Cinofila Bellinzona e dintorni organizza a Lumino, presso la propria sede sociale (vicino al campo sportivo), il Campionato Ticinese Master di Agility Dog. Durante tutta la giornata si potrà assistere alle gare che porteranno all’elezione dei relativi Campioni di categoria. In questa spettacolare disciplina il cane deve eseguire un percorso composto da una ventina di ostacoli (salti, tunnel, passerella, slalom e altro) seguendo solo le indicazioni verbali e posturali del proprio conduttore. Per far questo è necessario un ottimo feeling e tanto allenamento improntato sul divertimento e sulla complicità. Il binomio con il tempo migliore e meno penalità sarà il vincitore.
L’agility dog è una disciplina aperta a ogni tipologia di cane, uniche condizioni sono l’essere in buona forma fisica e l’avere un amico umano che abbia voglia di divertirsi e passare del tempo con lui.
Venite quindi a trovarci, potrebbe essere l’occasione giusta per avere un primo contatto con questo affascinante sport cinofilo. Sul campo sarà possibile pranzare e approfittare della fornitissima bouvette.
La società cinofila Bellinzona e dintorni fu costituita il 20 gennaio 1953 e con il passare degli anni è diventata un punto di riferimento importante per i cinofili del Bellinzonese. Conta circa 300 soci che possono profittare dell’esperienza e della competenza degli istruttori in varie discipline (Agility, Obedience, DivertimentoSport, Cane sanitario, Accompagnamento, ecc.). Offre inoltre corsi di socializzazione per cuccioli, corsi teorici e pratici obbligatori per detentori di cani (OPAn) e anche per cani soggetti ad autorizzazione in Ticino.
In dicembre 2011 la società ha dovuto abbandonare il terreno a Gorduno e ora gli allenamenti proseguono sul nuovo campo di lavoro a Lumino (nelle vicinanze del campo sportivo). www.scbellinzona.ch / info@scbellinzona.ch




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!