Ti Press
ULTIME NOTIZIE Ticino
BELLINZONA
1 min
Si torna a camminare sulla Murata di Castelgrande
ACQUAROSSA
9 min
Veicolo agricolo distrutto dalle fiamme
CANTONE
35 min
Centro collaudi e OSC nella morsa della canicola: «Il Governo agisca»
LUGANO
44 min
33 donne e un uomo. Sono i nuovi assistenti di farmacia
CANTONE
1 ora
Troppo ozono nell'aria, scattano gli 80 km/h sull'A2
COLDRERIO
1 ora
Nuovo vicedirettore per il Centro di Mezzana
MENDRISIO
1 ora
Un giovedì da 18'000 franchi (in beneficenza)
CANTONE
2 ore
Una pagina web sullo sviluppo degli insediamenti
ASTANO
2 ore
«Serve un progetto solido con l'aiuto del Cantone»
CENTOVALLI
2 ore
Il paesino dei turisti in burn-out
LUGANO
4 ore
Estate di lavori e traffico deviato
CANTONE
4 ore
Ecco la rosa UDC per le federali
CANTONE
5 ore
Il Ticino infastidito dai moscerini
CANTONE
5 ore
«Il problema? Progettano male!». Stan, Ata e Cittadini ribattono a Zali
LOSONE
5 ore
L'incontro tra due compagnie di danza: mondi che s'incrociano
FAIDO
26.08.2016 - 10:160

«Cristiani e musulmani a messa insieme? Senza senso»

Presa di posizione del frate cappuccino Fra Edy Rossi-Pedruzzi in vista dell'iniziativa che si svolgerà in Ticino domenica prossima

FAIDO - «Cristiani e musulmani insieme alla messa domenicale? Per me non ha senso». Fra Edy Rossi-Pedruzzi è irremovibile. Il noto frate del convento dei cappuccini di Faido non ritratta quanto ha postato qualche giorno prima sul suo profilo di Facebook. L'iniziativa, lanciata in Ticino dall'imam di Lugano e accolta dal vescovo Valerio Lazzeri, non gli va giù. «La messa è legata alla fede. Non ha senso viverla con chi crede in qualcosa d'altro. È anche una questione di rispetto nei loro confronti».

«Accogliamo il segno di solidarietà che i musulmani ticinesi hanno voluto dare alla Chiesa cattolica facendo seguito all'iniziativa dei musulmani francesi e italiani all'indomani degli attentati in Francia», aveva commentato Lazzeri nel dare il via libera all'idea, già sperimentata in diverse altre parrocchie europee in particolare dopo l'agghiacciante omicidio del parroco di Rouen.

Il frate cappuccino aggiunge: «Non ho nulla contro i musulmani. Anzi. Ci vado d'accordissimo. Però la messa domenicale non è il contesto adatto per fare integrazione. Non lo sarebbe probabilmente neanche una cerimonia musulmana per noi cristiani. I musulmani che verranno a messa da me domenica li accoglierò ovviamente a braccia aperte. Ci mancherebbe. Però avrei visto meglio una festa nelle piazze, in un luogo neutro, che rispettasse anche il loro credo».

Commenti
 
Lucauno 2 anni fa su tio
Fino ad ora, non ho colto alcun invito da parte dei musulmani per accogliere dei cristiani nelle moschee. La reciprocità per loro è forse cosa dell'aldilà, mentre per i cristiani è all'al di qua.
Elia Maraldo 2 anni fa su fb
D'accordo......
Sonia Macchi 2 anni fa su fb
La comunità musulmana si trova a dover dimostrare qualcosa perchè ha dei gravi problemi al suo interno, e purtroppo questo significa che i moderati devono fare sforzi maggiori per far sentire la loro voce. I "pecoroni ignoranti" sono solo parte del problema, non tutte le persone che criticano l'islam sono automaticamente ignoranti o bigotte, il problema esiste e va pertanto riconosciuto
Gloria Mihaljević 2 anni fa su fb
Cristiani o musulmani cambia poco. Mi trovo in Indonesia, ho trascorso 6 settimane a Giacarta con musulmani e cristiani, e non ho mai visto in vita mia un legame così forte tra gente di fede diversa. Li ho visti pregare insieme, ed è stato il momento in cui ho capito come noi occidentali siamo arretrati, dove ancora distinguiamo gli uni dagli altri, come se volessimo dimostrare che un dio è meglio dell'altro... Solo perché crediamo a tutto lo schifo che i media ci mettono davanti agli occhi. Ma alla fine è la stessa storia raccontata diversamente. A mio discreto parere, la mentalità Svizzera è così chiusa che è ridicolo. Per non parlare del piccolo paesino di Faido... (E parlo da faidese, nata e cresciuta lì, dove ho le persone più importanti e i più bei ricordi...) Uscire dal proprio guscio farebbe solo bene a tutti.
Alan Ratti 2 anni fa su fb
Hai detto tutto, brava Glo ! ???
vulpus 2 anni fa su tio
Non capisco come ci possa essere integrazione e solidarietà religiosa da mussulmani e cristiani cha vanno a messa insieme. Se vogliono effettivamente dare un contributo , devono soltanto convincere i loro correligionari ad abbandonare la violenza e rispettare tutte le persone donne e bambini inclusi. Inutile dire che non bisogna fare un fascio di ogni erba, troppo comodo.
Johnny Barudoni 2 anni fa su fb
La chiesa la casa di dio? ? ? Bisognerebbe guardare cosa ha combinato la chiesa da quando esiste e preti ,ecc ecc non credo che dio sia d'accordo
Pascale Passera 2 anni fa su fb
Fra Edy ha perfettamente ragione!! I musulmani non riconoscono Cristo per quello che è per noi cristiani. Lo considerano un profeta come un altro. Che senso può avere fare una funzione insieme? Che si incontrino dopo la funzione!
Sheila Kyuubinokitsune Cereghetti 2 anni fa su fb
Il problema sono le religioni monoteiste che creano sempre questi problemi... musulmani o cristiani, cambia solo il libro che leggono.
Joe Méndez 2 anni fa su fb
Grandissimo Edy!!!!!!!
mgk 2 anni fa su tio
Tanto non pochi sono in AI quello che perdono andanto alla Santa Messa possono recuperarlo in settimana
Kazim Ozbey 2 anni fa su fb
Io mi chiedo ancora oggi come uno può ancora credere nella religione a prescindere dal genere. È sempre stato uno strumento/arma per "controllare" popoli che vivevano nella paura ed ignoranza. Ma inconcepibile crederci ancora oggi dove la scienza fa chiarezza man mano su tutto ciò che veniva chiamato miracolo.. La bibbia e il corano sono uno specie di codice civile; e per dargli l'importanza necessaria è stato necessario associarli agli eventi cosiddetti miracolosi. A prescindere della religione a cui si appartiene è bene credere in qualcosa che in alcuni casi potrebbe darci la giusta forza ma farlo essendo consapevoli della realtà dei fatti. PS: senza offendere nessuno e/o mettendo in discussione fatti già accaduti, a titolo di sondaggio, oggi come oggi, come prendereste se la vostra ragazza/moglie vi informasse di essere in cinta da un evento miracoloso?
Ennio Lupi 2 anni fa su fb
Una Chiesa é la casa Dio, lo stesso unico e misericordioso che condividiamo coi mussulmani. É dunque il posto giusto, tanto quanto lo é una moschea per un cristiano, per adorarlo assieme.
Deborah Abd El Nabi 2 anni fa su fb
Sono musulmana e condivido in pieno la presa di posizione di Fra Edy ... gli incontri sono molto utili ma non durante le funzioni religiose , in quei momenti essere insieme non serve a niente.
Chiara Panzeri 2 anni fa su fb
Grazie Deborah. Semplicemente grazie!
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
Ma i frati di Faido vendono ancora il miele?... una volta lo compravamo ed era molto buono... :-)))
Boerdig Art 2 anni fa su fb
Ma se prendono giu il crocifisso per sposarsi, oppure, come è successo a Firenze hanno sputato a un crocifisso,no no mai si adatteranno hai nostri sistemi sono troppo differenti (SONO UN`ALTRA RAZZA)
Kali Camponovo 2 anni fa su fb
Il genio del post.
Gabriella Braunwalder 2 anni fa su fb
Di una umanità come la nostra neanche il nostro Signore Iddio sa più cosa farsene delle nostre preghiere. Ho letto sul CdT ieri l'opinione di G. Ghiringhelli pag. 33 a proposito dei musulmani in chiesa.
giugiu 2 anni fa su tio
90 mi piace e non parliamo di certi commenti fuori luogo.... e ci chiediamo ancora perchè muore tanta gente per colpa delle religioni? E con tutto quello che sta accadendo nel mondo questo Imam ha cercato un contatto con i cristiani forse per dimostrare agli ignoranti che i musulmani non sono tutti terroristi come la TV vuol far credere, o forse perchè troppe critiche vengono fatte senza conoscere (vedi anche i commenti in questo blog). Come è già stato detto è un segno di solidarietà, non è un condividere la fede o fare la messa insieme. Ma fa niente... finchè si ragiona così le divisioni, le guerre, la morte saranno inevitabili...
tazmaniac 2 anni fa su tio
da un altro articolo di TIO ... Un ragazzo di 20 anni è stato insultato e aggredito a Vitrolles, nel sud della Francia, a causa di una croce cristiana che portava al collo. Gli aggressori, secondo il giovane, gli hanno dato dell'ignorante prima di strappargli la catena e picchiarlo. Così, tanto per capire quanto i musulmani brameranno di venire in chiesa domenica ...avanti tontoloni buonisiti, avanti!
Meno 2 anni fa su tio
@tazmaniac Tu ci vai in Chiesa?
giugiu 2 anni fa su tio
@tazmaniac ma come puoi generalizzare?! Non è che tutti i musulmani vanno in giro a picchiare i cristiani.. L'animo di una persona non si classifica in base al suo credo! Ci sono musulmani estremisti come cristiani estremisti e entrambi sono sbagliati! l'estremismo in qualsiasi ambito è sbagliato....
tazmaniac 2 anni fa su tio
@giugiu Certo, certo....
tazmaniac 2 anni fa su tio
@Meno ? Cosa c'entra con quanto ho scritto?
Meno 2 anni fa su tio
@tazmaniac scusami... non volevo toccare un punto sensibile... Hai scritto " quanto i musulmani brameranno di VENIRE in chiesa " che fa intendere che tu ci vai... sennò avresti usato andare. Tralasciando queste inezie.... sembra che in funzione anti musulmana sono tutti cristiani... se poi vai a vedere chi nei fatti è cristiano come seguire gli insegnamenti del vangelo, pregare, andare in chiesa...(per l'amor del cielo non quest'ultima non è obbligatoria... è una questione molto personale... ma è più da evangelici piuttosto che da cattolici), ne trovi pochissimi di quelli che continuano a fomentare intolleranza verso i musulmani. A me del triste caso in Francia, e scusami la schiettezza, preoccupa relativamente.... ormai lo so che il problema degli islamofobici nostrani è che faticano a trovare casi in Ticino, quindi riprendono notizie da tutto il mondo....
tazmaniac 2 anni fa su tio
@Meno Nessun punto sensibile. Hai ragione. Nel mio caso avrei dovuto usare il verbo andare. In quanto io la chiesa non la frequento e non la appoggio nemmeno poiché da tempo immemore non predica più quanto insegnato da Gesù. La mia era solo una dimostrazione di quanto sarà difficile per un musulmano mettere piede in uno di quegli stabili. Per i casi in Ticino, prova a contattare quelle brave persone del luganese che, per carità cristiana o semplice altruismo, hanno voluto ospitare una "simpatica" famiglia di poveri immigrati musulmani ...
Meno 2 anni fa su tio
@tazmaniac Stai dicendo che per motivi di coerenza queste persone che predicano la carità cristiana dovrebbero ospitare dei migranti giusto?
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@tazmaniac " In quanto io la chiesa non la frequento e non la appoggio nemmeno poiché da tempo immemore non predica più quanto insegnato da Gesù. " E chi , secondo te, attualmente predica quanto insegnato da Gesù?...
tazmaniac 2 anni fa su tio
@Meno No, vedo che fai fatica a capire o come al solito, non avendo argomenti, vaneggi, quindi inutile continuare a discutere...
Meno 2 anni fa su tio
@tazmaniac intento non mi hai risposto =) volevo sviluppare un discorso logico che però bisognava farlo passo per passo.
Lucauno 2 anni fa su tio
Secondo me, che sono agnostico, invitare i musulmani nelle chiese cristiane è come invitare le volpi nei pollai.
sedelin 2 anni fa su tio
maledetta ignoranza e maledetta stupidità!
Frankeat 2 anni fa su tio
Dobbiamo ancora capire tra le decine di migliaia di religioni che ci sono nel mondo, quale ha ragione.
aquila bianca 2 anni fa su tio
@Frankeat Nessuna... !! È solo business.... fumo negli occhi per accaparrarsi "l'anima" dei timorati di Dio.... Perché la maggior parte di quelli che "credono", lo fanno per la paura di "brutte sorprese nell'aldilà"..... ;xD Coma al diseva al mé nono.... mei cret che nà a vedé ;xD Non era credente.... infatti diceva, vedendo gli anziani più numerosi varcare la soglia della chiesa; quant a gà tira pù la pell dal "cu"... is racomanda al bon Gesù.... ;o) Tà salüdi ;-)
Paolo Scarduelli 2 anni fa su fb
Insieme, ogni uno nel proprio ambito, ma fuori dalle sedi di religione.....si può e si deve discutere...in sedi opportune ma non nelle rispettive sedi di culto.
Meridiana 2 anni fa su tio
caroMENO, sicuramente NON meno di Lei, dono concretamente attivo nell'ambito fell'aiuto concreto al prossimo e ciò senza starnazzare ai 4 venti d senza adulazioni per interessi personali, se tanto le interessa, vado in chiesa quando la mia anima lo richiede e pratico il cristianesimo anche senza preti, in particolare mi fistanzio molto da quiei certi preti!!!!!
Meno 2 anni fa su tio
@Meridiana i miei complimenti per la coerenza! Sarebbe bello vederla più spesso in altre persone. Buona giornata! =)
Meridiana 2 anni fa su tio
consiglio ai soliti starnazzono di leggere e capire i seguenti versi del CORANO 5:33, 8:12 e 47:4 e aprire gli OCCHI !!!!
lo spiaggiato 2 anni fa su tio
@Meridiana Chi sei, un iman di una madrassa che vuoi che tutti leggano il corano?...
Mac67 2 anni fa su tio
@Meridiana cioe' ? no e' che tutti abbiamo il corano sul comodino
Meridiana 2 anni fa su tio
diffendiamo i VALORI del nistro CRUSTIANESIMO prima di fare i starnazzoni alla Gigolo !!!
Meno 2 anni fa su tio
@Meridiana quante volte vai in chiesa o preghi? Quante volte fai del bene al prossimo, opere di carità e aiuti i bisognosi? L'ipocrisia del XXI secolo consiste in tutte le persone che inneggiano ai valori cristiani, ma di fatto non sono credenti.. o non sono praticanti, o nella loro vita quotidiana seguono ben pochi degli insegnamenti di cristo.... Quindi... invece di Cristianesimo la chiamerei ipocrisia per nascondere altre motivazioni..
Meridiana 2 anni fa su tio
@Meno se tanto Leinteressa, l'ipocresuanon fa parte dei miei VALORI della vita!
Shaany Na Khaly 2 anni fa su fb
Manuel tal li... Insomma, che tamarro
Manuel Marasco 2 anni fa su fb
Sembra uscito da Il grande Lebowski pure lui ???
Meridiana 2 anni fa su tio
la nostra chiesa affronti le soluzioni si propri doveri prima di aprirsi a dei nuovi senza senso, eh è chiaro che metterdi a disposizione per nuovi (problemi altrui) invece di risolvere i problemi meno gradevoli... è molto ma molto più facile e simpatico,.... stiamo toccando il fondo d poi ci sono degli individui starnazzonk che si chiedono il perchè ! ma oer favore !!!!
sedelin 2 anni fa su tio
un frate che usa fèssbuk??!!!!!! non mi piace e non mi piace neppure il suo pensiero, disapprovo.
Tiger 2 anni fa su tio
@sedelin Fessbuk lo possono usare solo gli islamici?
Frankeat 2 anni fa su tio
@sedelin Pensa che una volta la musica rock era considerata la musica del demonio. Epoca che vai, stupidate che trovi.
Manuela Decarli 2 anni fa su fb
ma se non ci vanno neppure i cattolici a messa
Gladys Jelmini 2 anni fa su fb
E forse bisogna chiedersi il perché??.
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Gladys Jelmini è molto semplice ti dico una frase sola dovrebbe bastare Sono meglio le mani di chi aiuta concretamente che le mani chiuse in preghiera
Manuela Decarli 2 anni fa su fb
Gladys Jelmini i motivi sono molti
Gladys Jelmini 2 anni fa su fb
Manuela Decarli infatti il mio commento era ironico?, la peggior falsità l'ho proprio vista negli ambienti religiosi...?
Gladys Jelmini 2 anni fa su fb
Siro-Nicole Schürmann il commento era ironico...ho risposto sotto...?
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Gladys Jelmini ? allora scusami ???
Gladys Jelmini 2 anni fa su fb
Siro-Nicole Schürmann ?? tranquilla...pensavo si fosse capito??
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Gladys Jelmini probabilmente non lo avevo notato io
Manuela Decarli 2 anni fa su fb
Gladys Jelmini - infatti ipocrisia pura
Daniele Il Moro Moretti 2 anni fa su fb
Ha ragione ????.... Inutili leccaculismi che mirano solo all' inganno !
Anna Maria Gibezzi Milani 2 anni fa su fb
non dimenticate i Cristiani uccisi, il prete sgozzato e non vado oltre , vorrà dire che mi faccio protestante !
Vezire Stollaj-Noshaj 2 anni fa su fb
Ricorda anche i bambini musulmani
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Quali bambini?? A quelli che gli viene fatto il lavaggio del cervello già in tenera età? A quelli che viene insegnato di sgozzare bambole? ? O a quelli che a 12 anni al posto che giocare a pallone uccidono persone cristiane??
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Araceli Togni Ah fantastico, adesso iniziamo a generalizzare e definire "tutti terroristi" anche i bambini...
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Per forza visto che l'integrazione non esiste ed in Francia si è dimostrato visto che gli attentatori erano "francesi " e di seconda e terza generazione?
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Araceli Togni Ma dimostrato cosa? È come dire che siccome Pistorius ha ammazzato la fidanzata tutti gli handicappati del mondo sono degli assassini. Usi come esempio due (o duecento, duemila ma anche fossero ventimila!!!) stronzi terroristi per giudicare circa UN QUARTO DELL'INTERA POPOLAZIONE MONDIALE, bambini compresi... Questa è follia allo stato puro.
Manuela Decarli 2 anni fa su fb
e non dimentichiamo l'insegnamento di Cristo (per i credenti) a no, quello tutti l'hanno già dimenticato
Araceli Togni 2 anni fa su fb
Anna Bellini toh... nemmeno 20 Min fa...;) mi ripeto quali bambini?? http://www.tio.ch/News/Estero/Cronaca/1102775/Nuovo-video-shock-dell-Isis-prigionieri-giustiziati-da-5-bambini/Mobile
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Questo genere di follia è esattamente ciò che vogliono vedere i terroristi, i quali la useranno come ulteriore pretesto per andare avanti a fare danni. In sostanza, così si alimenta un circolo vizioso destinato a non finire mai (o a finire male). Contenta tu...
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Araceli Togni Vedo ora il video che hai postato. E vedo che alla fin fine i mezz(ucc)i usati per divulgare simili cavolate sono sempre, sempre, sempre gli stessi. Ovvero ciò che ho già detto prima. Tiri fuori un paio di mele marce dal cesto e cerchi di convincere il mondo che tutte le mele, e non solo quelle nel cesto, sono marce. È un modo di "ragionare" talmente incosciente e stupido (soprattutto se fatto di proposito) che chi lo pratica dovrebbe solo vergognarsi. Sui social, invece, diventa quasi motivo di vanto, ma solo perché ci sono degli idioti più idioti degli idioti che postano certe idiozie pronti ad aggiungere idiozie alle idiozie, e così si creano dei gruppetti di esaltati che non smettono di darsi pacche sulle spalle a vicenda credendo di essere furbi. Beh, sappi che sostanzialmente questo è lo stesso meccanismo con cui i terroristi riescono a convincere quei bambini a fare quello che fanno. Lavano loro il cervello descrivendo come dei mostri chiunque faccia comodo a loro: i nemici, gli infedeli, gli occidentali, eccetera... Non è difficile, soprattutto con delle menti ancora ingenue come quelle dei bambini, quelle più provate da dolori e privazioni della guerra o quelle semplicemente più deboli, come certi pecoroni che bazzicano su facebook... Per fortuna, però, non sono tutti così.
miba 2 anni fa su tio
Abbiamo un nuovo frate che invece di fare il frate fa il politico e propaganda.,... Che si rilegga la bibbia ed in particolare cos'ha detto Dio a questo proposito in merito invece di scrivere idiozie in facebook!
KilBill65 2 anni fa su tio
Dio e' uno solo e le religioni sono il contorno!!....
SosPettOso 2 anni fa su tio
@KilBill65 Sei sicura? Lo conosci? Magari ha una moglie ma la tiene nascosta come i musulmani.... Magari invece non esiste nemmeno...
KilBill65 2 anni fa su tio
@SosPettOso Non essere sospettoso!!!....
Equalizer 2 anni fa su tio
Non sono religioso ma effettivamente invitare un cannibale a pranzo mi sembra una pessima idea, oltre che a una sconfitta.
leopoldo 2 anni fa su tio
@Equalizer specialmente se il pranzo è vegetariano
curzio 2 anni fa su tio
@Equalizer Beh... durante la messa... "questo è il mio corpo, mangiatene tutti. Questo è il mio sangue, bevetene tutti..." Con il cannibalismo ci può anche stare. Se poi pensi che simbolicamente si mangia il corpo e si beve il sangue di uno che è morto duemila anni fa... roba da "The Walking Dead".
Anna Bellini 2 anni fa su fb
A prescindere da disquisizioni sulla religione, quello che non ha senso non sono i musulmani in chiesa o i cristiani in moschea ma il fatto che la comunità musulmana si ritrovi obbligata a dimostrare qualcosa a causa delle pressioni di una massa di pecoroni ignoranti. È un po' come se tutti gli Schettino del mondo dovessero dimostrare pubblicamente il loro dissenso per non essere ritenuti in qualche modo "complici" dell'affondamento della Costa Concordia. A questa stregua è oltremodo ovvio che qualsiasi cosa facciano o non facciano: A) sarà sempre fuori luogo e B) non sarà mai sufficiente.
Mia Casa 2 anni fa su fb
Il concetto sarebbe condivisibile anche dai cristiani. Pertanto non vedo come dovremmo essere "obbligati" a sostenere proposte fuori luogo e non e' a "prescindere", qui la Religione ci sta o dovrebbe starci tutta.
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Mia Casa Prima di tutto io non ho detto che "la religione non ci sta". Detto ciò, di quali "proposte fuori luogo" stai parlando?
Chiara Panzeri 2 anni fa su fb
Anna Bellini concordo con Mia Casa, e con molti altri. La Religione la si FA! discutere su fb e' proprio fuori luogo. Come e' fuori luogo spiegare a Lei, Anna Bellini, concetti che evidentemente fatica a comprendere e i suoi commenti stanno li' a dimostrarlo; se poi la sua intenzione e' quella di dar fiato ai denti faccia pure.....non creda pero' che esistano solo persone disposte a "darle la mano".
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Ma finiamola io ho visto con i miei occhi gente Cristiana protestante batista mussulmana ecc ecc andare nella stessa scuola giocare felici e beati nei piazzali e frequentare assieme le stesse chiese!!! Il problema siamo noi occidentali che imponiamo voliamo e pretendiamo! La pacifica convivenza non è tabù ma bisogna guardare un po oltre il propio naso
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Anna Bellini PS non ce lo con te
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Chiara Panzeri Cos'è, il festival delle teste di coccio? :D Io farò anche fatica a "comprendere i concetti" ma, quando capita e come avrai notato, perlomeno io CHIEDO, prima di proseguire nel discorso. Tu invece non capisci una mazza ma sei convinta del contrario (e questa è la versione soft: quella hard è che hai capito benissimo ma fai la gnorri per pura e semplice malafede) e così continui allegramente a parlare a sproposito, come un ubriaco che guida a zig-zag ripetendosi "ce la faccio"... Fatto sta che il mio discorso va al di là della religione, l'ho premesso e lo risottolineo, e se non sei in grado di capirlo mica è colpa mia. E poi che vuol dire "concordo con Mia Casa e con molti altri" e “non creda pero' che esistano solo persone disposte a "darle la mano”"? È diventata una gara di popolarità? Io ho espresso un pensiero ben preciso (col quale nessuno è comunque obbligato a essere d'accordo): se vuoi controbattere mica mi offendo ma almeno resta in tema sennò tanto vale parlare di farfalle in un dibattito sull'obesità infantile. Per finire, se non sei in grado di discutere, o se sei così convinta che discutere su facebook sia tanto fuori luogo, perché non smetti semplicemente di farlo?
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Siro-Nicole Schürmann L'avevo capito :)
Chiara Panzeri 2 anni fa su fb
Anna Bellini
Mia Casa 2 anni fa su fb
Anna Bellini certo che a te l' educazione, la carita', la cortesia fanno proprio difetto!
Anna Bellini 2 anni fa su fb
Mia Casa Io a te ho solo posto una domanda (a cui non ho ancora ricevuto risposta) mentre alla sciura Chiara, la quale non ha fatto altro che dire di essere d'accordo con te (e mi va bene), ho semplicemente risposto "a tono", ovvero coerentemente alla SUA educazione, carità e cortesia. Quindi semmai prenditela con lei!
Sonia Macchi 2 anni fa su fb
La comunità musulmana si trova a dover dimostrare qualcosa perchè ha dei gravi problemi al suo interno, e purtroppo questo significa che i moderati devono fare sforzi maggiori per far sentire la loro voce. I "pecoroni ignoranti" sono solo parte del problema, non tutte le persone che criticano l'islam sono automaticamente ignoranti o bigotte, il problema esiste e va pertanto riconosciuto
Aljo De Simoni 2 anni fa su fb
Cristiani e musulmani sono nemici naturali! Come gli inglesi e gli scozzesi, come gli irlandesi e gli scozzesi o gli scozzesi e altri scozzesi! Dannati scozzesi, hanno rovinato la Scozia.
Simone Kurdo 2 anni fa su fb
Non ha senso il tuo commento
Aljo De Simoni 2 anni fa su fb
Simone Kurdo è una citazione a Willy dei Simpson ed è fatto per farsi due risate a scapito delle solite notizie sfracassa maroni :)
Siro-Nicole Schürmann 2 anni fa su fb
Inizia a girare il mondo esci dal cortiletto di casa tua più certi commenti non li fai piu
Eliakim Cuni Berzi 2 anni fa su fb
Per quello derivano tutt' e due dall' ebraismo... le tre più grandi religioni al mondo... hanno gli stessi profeti, raccontano la stessa storia.... per i mussulmani gesù cristo è esistito ma era un profeta.... tutte balle per ammansire i popoli e con poca fantasia.... ma fino ad ora il loro intento è stato raggiunto.... dividerci e per millenni.... ciauuuuuu
Tali Kikaj 2 anni fa su fb
Ma cosa dici io sono muslimano sono cresciuto insieme i cristiani e vado d'accordo con loro e sono anche miei amici
Habib Hossein 2 anni fa su fb
Tali ricorda che vero musulmano si spoglia di ogni bene in nome di Dio, quindi occorre vivere in povertà e pregare
daniele77 2 anni fa su tio
se non ha senso questo allora non ha senso la messa stessa. Capisco il suo punto di vista, ma non h capito che si tratta di un messaggio, un messaggio di pace fra le religioni, e dove dovresti farlo? al casino? in piazza come propone? Il posto migliore è la casa di Dio, se non gli sta bene libero di pensarlo, ma non faccia troppe polemiche. Alla fine ci può essere un solo Dio, quindi tutti pregano lo stesso Dio anche se ognuno crede che il suo è differente e migliore.
Tiger 2 anni fa su tio
@daniele77 Vuoi spiegare ad un frate cos'è la Messa? Che tolla!
SosPettOso 2 anni fa su tio
@daniele77 <em>...Alla fine ci può essere un solo Dio,...</em> Su cosa basi quest'affermazione? Per gli Indù ce n'è un bel po' di più....
daniele77 2 anni fa su tio
@SosPettOso non possono esistere più di un Dio creatore (lascia perdere le religioni con più Dei), perché se il creatore è uno solo gli altri sbagliano e se sbagliano vuol dire che non esiste il loro Dio, ma se partiamo dall'idea che non sbagliano significa che il Dio è lo stesso. Semplice.
matteo2006 2 anni fa su tio
@daniele77 Tu parti dal presupposto che esiste per forza un Dio ed è anche l'unico e hai questa convinzione, perché altri popoli con altre credenze dovrebbero perdere le loro convinzioni a favore della tua che non ha ne più ne meno prove dell'esistenza di un Dio o quanti ne vuoi?
SosPettOso 2 anni fa su tio
@daniele77 Perché le religioni con più Déi sarebbero da lasciar perdere? Cosa ti permette di affermare che vi puo' essere al massimo un Dio creatore? ...cosa ti permette di escludere che non ve ne sia nessuno?
pillola rossa 2 anni fa su tio
@daniele77 Le tre religioni abramitiche e monoteiste attingono i loro testi sacri da scritti precedenti che narrano di una pluralità di individui che gestiscono le varie città allora esistenti. Di questa pluralità ne è stato maliziosamente scelto uno, un tale YHWH, definito come uomo di guerra, che nulla ha a che fare con Dio. Poi grazie a falsi errori di traduzione e mirate esegesi bibliche il personaggio è diventato Dio. Nessuno sa nulla su Dio (se non che non è quello che ci propinano le religioni) sempre ammesso che esista; né i teologi, né gli esegeti biblisti, né gli scienziati. Si sa però che la mente umana è stata costruita per credere. Ci sono delle aree cerebrali che si attivano nelle persone credenti. Non c'è nulla di più facile che individuare persone con questa predisposizione a credere e sostituire le loro convinzioni con altre, vendute come migliori. È meglio essere sotto il controllo di una religione che non fomenta l'odio? In realtà il risultato è lo stesso. Far sì che le persone continuino a credere.
daniele77 2 anni fa su tio
@SosPettOso se ognuno dice che il proprio Dio ha creato tutto qualcuno deve pur sbagliare. nessuno dice che hanno fatto il lavoro insieme. pensaci. Mi sembra logico che se c'è un Dio è uno solo, ripeto, se c'è un Dio.
daniele77 2 anni fa su tio
@matteo2006 e quando l'avrei mai detto che parto dal presupposto che esiste per forza un Dio? ho solo detto che se esiste può essercene uno solo, a meno che i vai Dei abbiano fatto una società a creare l'universo e poi si sono messi d'accordo di non dire nulla a nessuno. le possibgilità sono solo due: - non esiste nessun Dio - c'è un unico Dio
matteo2006 2 anni fa su tio
@daniele77 Continuo a non capire perché non possano esserci più di un dio ma va bene tu la pensi in questo modo. Purtroppo per te ci sono molte religioni (probabilmente di più) che credono in più di uno allora tutti loro sbagliano a prescindere e le altre hanno almeno il 50 di possibilità che ci azzeccano, mah?!?!?! Se ce n'è uno "in cielo" che con la forza del pensiero ha creato tutto in 7 giorni non vedo cosa ci sia di così assurdo a pensare che ce ne siano 4 o 5 o 6 che si fanno una scopetta tra i monti di qualche valle sconosciuta e gestiscono tutto da la.
daniele77 2 anni fa su tio
@matteo2006 ma se ogni differente Dio viene indicato dalla corrispondente religione come unico e solo creatore di tutto qualcosa non torna. quindi ripeto, se questa è la realtà, non po esistere più di un creatore. se poi mi parli di religioni con più Dei, e quindi con "compiti" diversi il discorso va trattato a parte. Ma nessuno (e nessuno riuscirà mai) mi ha spiegato come è possibile che possano esistere diversi Dei che abbiano creato l'universo e avere le religioni che dicono che ne esiste solo uno. Spiegamelo tu come è possibile. l'unico possibilità è quanto detto sopra, o non esiste nessun Dio oppure è solo uno. non è difficile da capire.
leopoldo 2 anni fa su tio
@Tiger loro vogliono farci fare il corso pre matrimonio che tolla
daniele77 2 anni fa su tio
@Tiger perchè essere frate significa avere sempre ragione e non sbagliarsi?
Tiger 2 anni fa su tio
@daniele77 Hai studiato teologia?
daniele77 2 anni fa su tio
@Tiger assolutamente no, ma questo non mi limita ad avere una mia opinione
Tiger 2 anni fa su tio
@daniele77 Tu non hai scritto un'opinione. Hai scritto con arroganza, su un tema che, per tua stessa ammissione, non conosci.
daniele77 2 anni fa su tio
@Tiger e dove starebbe l'arroganza? spiegami allora come fanno ad esistere un Dio per ogni religione ed ognuna religione pensa che il suo è quello che ha creato l'universo. spiegami, illumina la mia ignoranza.
Tiger 2 anni fa su tio
@daniele77 Non avendo studiato teologia, non posso risponderti.
daniele77 2 anni fa su tio
@Tiger non bisogna avere studiato teologia per questo, come non bisogna avere studiato all'università per fare 1+1. il mio ragionamento è logico, è come se tu avessi due madri che dicono di essere tua madre, solo una può esserlo, oppure nessuna delle due. ma insieme non possono averti creato. la teologia qui non c'entra, è pura logica. comunque non mi hai detto dove sono stato arrogante.
matteo2006 2 anni fa su tio
@leopoldo Nessuno ti obbliga a sposarti in chiesa e se lo fai sottostai alle loro regole perché le ritieni corrette.
Tiger 2 anni fa su tio
@leopoldo Non sei obbligato a sposarti in Chiesa. Ma se lo vuoi fare, giustamente devi stare alle loro regole. Se non sei d'accordo, per coerenza sposati solo in municipio.
Piter Ninocka Ninochka 2 anni fa su fb
l'importante è che vadano a messa....per pregare chi? non importa....intanto li contiamo...
volabas 2 anni fa su tio
bravo fra Edy
Barbara Maleszewska 2 anni fa su fb
???scherzo?
paolino1962 2 anni fa su tio
il mio amico Carlo mi dice che invitare un musulmano in chiesa è come invitarlo alla festa della costina.....
paolino1962 2 anni fa su tio
Concordo pienamente con Fra Pedruzzi. Inoltre dico una cosa: Troppa confidenza e intimità portano solo a due cose, generare figli e generare problemi. Con questo, non voglio dire che non ci deve essere integrazione, ma questa deve rispettare e tener separati credi e religione, sia dal lato cristiano che da quello musulmano o di altre religioni.
bananajoe 2 anni fa su tio
D'accordissimo con il frate e tanto rispetto per loro!
tazmaniac 2 anni fa su tio
BRAVO!! Evviva i Frati!
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-06-27 11:22:40 | 91.208.130.87