Cerca e trova immobili
RODI-FIESSO

Grande successo per le colonie dei Sindacati

Sono stati quasi un centinaio i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che durante il mese di luglio hanno partecipato ai due turni di colonia residenziale a Rodi-Fiesso
Grande successo per le colonie dei Sindacati
Sono stati quasi un centinaio i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che durante il mese di luglio hanno partecipato ai due turni di colonia residenziale a Rodi-Fiesso
RODI-FIESSO - Sono stati quasi un centinaio i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che durante il mese di luglio hanno partecipato ai due turni di colonia residenziale alle Colonie dei Sindacati di Rodi-Fiesso. Gli ospiti, suddivisi tra colonia bambin...

RODI-FIESSO - Sono stati quasi un centinaio i bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni che durante il mese di luglio hanno partecipato ai due turni di colonia residenziale alle Colonie dei Sindacati di Rodi-Fiesso.

Gli ospiti, suddivisi tra colonia bambini e campo per adolescenti, hanno potuto trascorrere quindici giorni nella stupenda Valle Leventina, svolgendo molteplici attività a contatto con la natura e alla scoperta della regione.

Attività ludiche, sportive, manuali, espressive, giochi e laboratori nella natura, gite in montagna, ma soprattutto vita comunitaria lontano da casa e dagli schemi della routine quotidiana. I giovani hanno potuto così fare esperienza di autonomia e assunzione di responsabilità nella micro-società che è rappresentata dalla colonia residenziale. Tutto questo seguiti da una équipe educativa preparata e motivata che ha saputo accompagnarli in questa esperienza educativa preziosa per il loro sviluppo.

Particolare interesse è stato suscitato dalle attività svolte presso il Caseificio dimostrativo del Gottardo ad Airolo, dove i ragazzi hanno potuto preparare il formaggio in compagnia dei casari e dalle visite presso la caserma del Corpo Pompieri Alta Leventina, dove si sono potuti calare per qualche ora nei panni dei pompieri e conoscere la loro attività e i loro mezzi.

La colonia però è anche integrazione: la presenza di giovani provenienti da paesi e culture diversi hanno potuto creare preziose occasioni di scambio e di conoscenza, sia dal punto di vista delle usanze e della lingua (con specifiche attività) e – per i più golosi – della gastronomia con gli ateliers di cucina.

Gradito e speciale ospite di quest’estate è stato il regista Stefano Ferrari che ha trascorso diversi momenti in compagnia del personale e dei ragazzi proponendo delle attività legate al mondo del cinema.

Il bilancio dell’estate 2016 è per le Colonie dei Sindacati molto positivo, sia in termini numerici che qualitativi per le attività svolte. E’ stata anche la riconferma e il consolidamento della proposta per adolescenti che viene molto apprezzata dai giovani e dalle famiglie e permette ai ragazzi dai 13 ai 15 anni di vivere una vacanza particolare, dove l’adolescente stesso è attore e artefice della propria esperienza.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE