Cerca e trova immobili
CHIASSO

Successo per il convegno: “Cefalea? Parliamone con l’esperto”

Successo per il convegno: “Cefalea? Parliamone con l’esperto”
CHIASSO - “Cefalea? Parliamone con l’esperto” è il convegno informativo organizzato dall’Associazione Cefalea Ticino (gratuito ed aperto a tutti) tenutosi sabato 14 Maggio 2016 presso il Mövenpick&nb...

CHIASSO - “Cefalea? Parliamone con l’esperto” è il convegno informativo organizzato dall’Associazione Cefalea Ticino (gratuito ed aperto a tutti) tenutosi sabato 14 Maggio 2016 presso il Mövenpick Albergo Touring di Chiasso e presieduto dalla Signora Annalisa Lentini (presidente dell’Associazione Cefalea Ticino) e dal neurologo esperto in cefalee Dott. Michele Viana, nonchè ricercatore presso l’Headache Science Center dell’Istituto Neurologico Nazionale Mondino di Pavia.

Lo scopo dell’evento informativo era quello di sensibilizzare i pazienti e coloro che vivono accanto, sulle tematiche legate alla cefalea ed in particolare all’emicrania, una patologia che interessa circa il 14 % della popolazione, un dolore spesso invisibile (ed ancora sottovalutato) che può colpire tutti.

Nel programma molto vasto, presentato dal Dottor Michele Viana, sono stati trattati minuziosamente argomenti importanti, tra i quali i diversi tipi di cefalea, diagnosi delle cefalee, campanelli d’allarme, terapie delle cefalee, errori diagnostici e terapeutici e “bufale” (terapie non validate scientificamente).

I numerosi partecipanti all’evento hanno avviato un dibattito interessante. Quest’ultimo ha permesso ai pazienti presenti di chiarire alcuni dubbi e ai non sofferenti di capire che la cefalea è una malattia neurologica e non un semplice mal di testa.

A disposizione del pubblico erano presenti diversi opuscoli informativi, diario cefalea, ecc. I partecipanti si sono mobilitati da tutto il Ticino e dalle province di Como, Varese, Milano, Novara e Torino.
Questa collaborazione internazionale avviata da Annalisa Lentini è un punto di forza soprattutto
grazie alla grande visibilità informatica tramite canali come Social Networks, che permette di offrire un servizio a pazienti di lingua italiana (residenti in tutta Europa).

Nel Gruppo Facebook “Emicrania (Ass. Cefalea Ticino)” e nel gruppo di Auto Aiuto S.O.S. Emicrania dell’Associazione Cefalea Ticino (coordinati da Annalisa Lentini), avviene quotidianamente uno scambio diretto di esperienze e di condivisione, i quali aiutano i pazienti cefalalgici a gestire meglio il proprio dolore e a conviverci più serenamente.

I genitori, parenti e conoscenti dei sofferenti di cefalea utilizzano i gruppi per raccogliere informazioni mirate e per trovare sostegno.

Maggiori informazioni disponibili su www.cefaleaticino.ch e http://www.lacefalea.info

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE