Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Ecco il programma delle manifestazioni del 1 maggio

Ecco il programma delle manifestazioni del 1 maggio
BELLINZONA - Quest'anno le manifestazioni del 1. Maggio in Ticino si presentano in una veste totalmente nuova. Qui di seguito il programma:Giovedì 28 aprile: Nell’ambito della giornata mondiale della salute e sicurezza del lavoro, nonch...

BELLINZONA - Quest'anno le manifestazioni del 1. Maggio in Ticino si presentano in una veste totalmente nuova.

Qui di seguito il programma:
Giovedì 28 aprile: Nell’ambito della giornata mondiale della salute e sicurezza del lavoro, nonché giornata internazionale vittime dell’amianto, si terrà il convegno organizzato dall’Associazione Aiuto alle famiglie di Vittime sul Lavoro. Interverranno al dibattito moderato da Claudio Carrer (direttore di Area): Angelica Lepori Sergi (Supsi), Luca Negrinotti (laboratorio di psicopatologia del lavoro dell’Organizzazione sociopsichiatrica cantonale) e Andrea Fumagalli (Unversità di Pavia).

Venerdì 29 aprile: mercatino solidale, presentazione del libro “Lavorare Stanca - 25 interviste sul lavoro che cambia” e proiezione del documentario di Danilo Catti sullo sciopero alla Exten di Mendrisio. In serata musica con Illuminati Sound & Wadra Sound (Reggae-Ticino), Dubiosa Kollektiv (Balcan-Bosnia), Junior Sprea (Reggae-Italia) e Villa Ada Crew (Reggae-Italia).

Sabato 30 aprile: mercatino solidale, dibattiti sul conflitto e lo sviluppo del modello sociale nel Rojava (presentazione del Comitato ticinese per la ricostruzione di Kobane) e sul ruolo del servizio pubblico nella Svizzera italiana.

Presentazione del libro “La legislazione sul lavoro in Ticino tra eccezioni e resistenze (1877-1914)” di Vanessa Bignasca della Fondazione Pellegrini-Canevascini.

Teatro con Beppe Casales che presenterà il suo spettacolo “la spremuta”. Saranno narrati i fatti di Rosarno, in Calabria, dove il 7 maggio 2010 i migranti africani si sono ribellati dopo anni di violenze e sfruttamento.

Serata musicale con i concerti di Luf (Folk-Italia), Lou Tapage (Folk-Italia) e Mascarimirì (Folk-Italia) Le manifestazioni si concluderanno domenica 1. maggio con il corteo, con partenza alle ore 10 dalle Officine FFS, Viale Stazione e arrivo all'Espocentro, dove ci saranno gli interventi conclusivi, il pranzo in comune, lo spettacolo di cabaret di Vincenzo Emmanuello “l’operaio modello” e le attività per i bambini a cura degli animatori delle Colonie dei Sindacati.

Entrata 5 franchi (valevole per tutto il festival). Possibilità di pranzare e cenare sul posto. Posteggi gratuiti disponibili in zona piscine.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE