Ecco il nuovo Cardiocentro Fitness Park

Situato a Pregassona, lungo il Cassarate, il percorso inaugurato oggi propone attrezzi per fare esercizi di vario tipo pensati per tutte le età
Situato a Pregassona, lungo il Cassarate, il percorso inaugurato oggi propone attrezzi per fare esercizi di vario tipo pensati per tutte le età
LUGANO - Tutti gli appassionati di fitness e salute hanno una possibilità in più di effettuare ginnastica all'aperto. È stato inaugurato oggi, alla presenza delle autorità cittiadine, il nuovo Cardiocentro Fitness Park situato a Pregassona lungo il Cassarate.
La Città di Lugano, in collaborazione con la Fondazione Cardiocentro Ticino e Pro Senectute, ha infatti deciso di offrire gratuitamente, a tutta la popolazione, la possibilità di fare ginnastica all’aperto. Il Cardiocentro Ticino Fitness Park propone attrezzi per fare esercizi di vario tipo pensati per tutte le categorie ed età. Selezionati dal Dr. med. Bruno Capelli del Cardiocentro, ogni attrezzo possiede una targhetta descrittiva, con un’immagine dell’esercizio da effettuare e tutte le istruzioni per svolgere al meglio l’attività.
All'entrata del percorso si trova un cartello con le regole che gli avventori dovranno rispettare. Esse raccomandano di «utilizzare gli attrezzi solo a partire dai 14 anni, prestare attenzione agli altri utenti, leggere con attenzione le spiegazioni sugli attrezzi e infine eseguire solo esercizi che non comportano dolore: l’attività deve essere un piacere».
Presso al Cardiocentro Fitness Park sono anche presenti delle panchine per riposarsi dopo le attività.
Inoltre Pro Senectute sezione Ticino e Moesano (che ha finanziato parte dell’intero progetto) organizzerà dei corsi per persone “over 60” tutti i venerdì dalle ore 14.00 alle ore 15.00 a partire dal mese di maggio 2016. Il corso promozionale sarà offerto, a tutti i partecipanti, fino a metà giugno.
I percorsi - I percorsi running si sviluppano lungo un tracciato di 4km situato tra l’Università ed il Piano della Stampa. Il tratto, caratterizzato da un dislivello minimo, è facilmente percorribile da chiunque. Il percorso è segnalato ogni 100 metri segnalato da apposite targhette a lato del tragitto.
Inoltre presso lo Stadio di Cornaredo sono a disposizione dei runner,, spogliatoi con docce, armadietti, pista di atletica e parcheggi. Lo Stadio è facilmente raggiungibile anche con il bus e dispone di due postazioni PubliBike.
Nei dintorni dei percorsi running, in caso di necessità, si trovano anche 10 defibrillatori per i primi soccorsi.









Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!