Otto chilometri di degustazioni per la Festa del magg

Torna il prossimo 15 maggio la camminata enogastronomica sul Piano di Magadino
SANT'ANTONINO - La prima edizione è stata un successo. Allora anche quest'anno, più precisamente il prossimo 15 maggio, si terrà la camminata enogastronomica e didattica "Pian piano… gustando il Piano” tra le fattorie del Piano di Magadino, con tappa finale alla Festa del magg nel nucleo di S. Antonino. Gli organizzatori sono stati sollecitati da più parti per ripeterne lo svolgimento: i partecipanti hanno infatti molto apprezzato la possibilità di entrare nelle aziende agricole della regione per conoscere e ammirare da vicino il prezioso e indispensabile lavoro degli agricoltori e allevatori, svolto sia in maniera tradizionale che con le più moderne e sofisticate tecnologie, e godere il diretto contatto con la natura.
L’edizione 2016 ripercorre l’itinerario, tutto pianeggiante, che si snoda lungo otto chilometri con un punto di ristoro in più rispetto alla precedente edizione. Sarà dunque un evento all'insegna dell'otto, con otto postazioni in otto chilometri: si inizia con un brunch alla fattoria Colombera con prodotti biologici prodotti in azienda, continuando poi il percorso con svariate degustazioni di formaggi, salumi, spiedini di verdura e spiedini di frutta, bruschette, arrosticini, succo di mele prodotto nel Piano e diverse degustazioni di vini di noti produttori della regione. Dopo l’aperitivo servito nella penultima postazione presso l’azienda Agritomato, ci si incamminerà verso la tappa finale della passeggiata, arrivando nel nucleo di S. Antonino, quindi nel cuore della Festa del magg, dove sarà servito un piatto di polenta nostrana preparato da un team di provetti cuochi accompagnato da mortadella, stracchino o latte. Dopo il goloso dessert si potrà continuare in allegria partecipando alla festa popolare, con musica, giochi e divertimento e un mercato artigianale nelle vie del nucleo. Nei diversi punti di ristoro ci saranno molte animazioni e sorprese, e due trenini panoramici faranno la spola sul percorso per facilitare i partecipanti in caso di necessità.
L'appuntamento è fissato per domenica 15 maggio 2016, ma le iscrizioni sono già aperte su www.festadelmagg.ch. Il costo della passeggiata è di 55 franchi per gli adulti, 30 per i ragazzi dai 6 ai 16 anni e gratuito per i bambini sotto i sei anni e comprende: consegna della tracolla con il calice da degustazione, mappa e gadget oltre naturalmente al brunch, tutte le degustazioni nelle varie tappe, l’aperitivo e il pranzo finale, bibita e vino compresi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!