Cerca e trova immobili
CANTONE

Fuochi d'artificio per Capodanno? Si rischiano 20 mila franchi di multa

Dal 12 di novembre vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino. Valido anche per la notte del 31 dicembre!
tipress
Fuochi d'artificio per Capodanno? Si rischiano 20 mila franchi di multa
Dal 12 di novembre vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino. Valido anche per la notte del 31 dicembre!
sondaggio chiuso
LUGANO - Mancano solo due giorni allo scoccare della prima ora del nuovo anno. Come da tradizione, oltre allo spumante, per molti il Capodanno è l'occasione per dare fuoco alle polveri. Nel vero senso della parola. Ma di fuochi d'artificio, qu...

LUGANO - Mancano solo due giorni allo scoccare della prima ora del nuovo anno. Come da tradizione, oltre allo spumante, per molti il Capodanno è l'occasione per dare fuoco alle polveri. Nel vero senso della parola. Ma di fuochi d'artificio, quest'anno, se ne spareranno pochi. Il motivo? Dal 12 di novembre vige il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto in Ticino.

Complice la siccità prolungata, in Ticino, in accordo con le autorità forestali del Canton Grigioni, nel Moesano, in Val Poschiavo e in Val Bregaglia, il divieto è valido su tutto il territorio. Di revoche, viste le condizioni climatiche critiche, non se ne parla. 

Il divieto assoluto di accendere fuochi all’aperto si estende, di principio, a tutti i tipi di fuoco. Compresi, appunto, i fuochi artificiali.  E se è vero che i Municipi possono concedere delle deroghe, difficilmente queste saranno possibili per il privato che vuole una festa "scoppiettante". 

Non rispettare il divieto può costare caro. Fino a 20'000 franchi. Insomma, l'unico botto, per quest'anno, è meglio che resti quello del tappo di spumante.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE