Cerca e trova immobili
LUGANO

Esposizione delle tesi di Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI

Esposizione delle tesi di Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI
LUGANO - Il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI presenta al pubblico i progetti di tesi degli studenti laureati lo scorso settembre. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 30 novembre, presso lo Spazio 1929, alle ore ...

LUGANO - Il Corso di laurea in Comunicazione visiva della SUPSI presenta al pubblico i progetti di tesi degli studenti laureati lo scorso settembre. L'esposizione sarà inaugurata lunedì 30 novembre, presso lo Spazio 1929, alle ore 17:00.

"È sempre un piacere render conto delle tesi di Bachelor, innanzitutto per la grande varietà e l’interesse degli argomenti su cui si cimentano gli studenti" ha dichiarato Laura Morandi, Responsabile del Bachelor in Comunicazione visiva SUPSI. "Quest’anno, inoltre, una nota positiva importante riguarda l’incidenza sempre maggiore di temi di rilevanza sociale e, spesso, di drammatica attualità, come la necessità di combattere gli stereotipi culturali e di genere". 

I lavori editoriali, che da sempre contraddistinguono l’attività formativa del Corso di laurea, sono ricchi di soluzioni inedite. Ne sono un esempio eloquente la tesi di Leonardo Signori, che ha realizzato un lavoro dal forte carattere sperimentale sul tema della transmedialità riferita alla forma del libro a stampa, e quella di Lucia Marchetti che affronta il problema della sopravvivenza del libro a stampa in uno scenario fortemente mutato dalla tecnologia digitale. Una proposta di innovazione radicale che punta tutto sulla traduzione visiva dei contenuti del singolo volume piuttosto che sull’identità della collana. 

"Questi lavori conferiscono alla comunicazione visiva una forte componente autoriflessiva, riuscendo a costruire un metadiscorso complesso, in cui non è facile distinguere ricerca e progetto".

 


 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE