Porte aperte al Centro Svizzero di Calcolo Scientifico
LUGANO - Sabato 17 ottobre il Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS) apre le porte al pubblico dalle ore 10.00 alle 16.00. Durante la giornata, che si svolgerà all’insegna del motto “I cervelli che contano”, sarà possibile visitare la sala dei supercomputer con Piz Daint, il supercomputer più potente d’Europa e Piz Kesch, il nuovo calcolatore di MeteoSvizzera, e l’infrastruttura tecnica che occupa una superficie pari a due campi di calcio.
Ricercatori di fama e lo stesso personale del CSCS spiegheranno come si utilizzano i supercomputer e perché la ricerca, oggi, non può più fare a meno del calcolo ad alta potenza.
L’accesso all’edificio principale con diverse esposizioni tematiche e alla sala macchine sarà libero durante l’intera giornata. Per l’infrastruttura tecnica è invece necessario registrarsi a una delle visite guidate andando sul sito del CSCS: www.cscs.ch.
Oltre alle visite ci saranno delle conferenze scientifiche, delle presentazioni sul CSCS, degli stand scientifici e tecnici e la possibilità di rifocillarsi con una castagnetta e un rinfresco.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!