Cerca e trova immobili
CANTONE

Se la Coca si fa verde è anche grazie a un ticinese

Arriva Coca-Cola Life, dolcificata con la stevia, pianta scoperta da Mosé Bertoni, bleniese, vissuto a cavallo del ’900
Se la Coca si fa verde è anche grazie a un ticinese
Arriva Coca-Cola Life, dolcificata con la stevia, pianta scoperta da Mosé Bertoni, bleniese, vissuto a cavallo del ’900
LUGANO - Sugli scaffali di chioschetti e supermercati presto arriverà una Coca-Cola un po’ diversa dal solito: Coca-Cola Life. L’etichetta verde non tradisce l’intenzione di flirtare con quei concetti “eco” che og...

LUGANO - Sugli scaffali di chioschetti e supermercati presto arriverà una Coca-Cola un po’ diversa dal solito: Coca-Cola Life. L’etichetta verde non tradisce l’intenzione di flirtare con quei concetti “eco” che oggi vanno per la maggiore. Si tratta infatti, a detta della stessa azienda, di una svolta voluta per distanziarsi dall’immagine di produttrice di bevande che non fanno proprio benissimo. Niente tracce di saccarosio e del temuto aspartame: Coca-Cola Life è dolcificata con lo steviolo una sostanza naturale estratta dalla pianta amazzonica stevia.

In pochi lo sanno ma questo vegetale è stato scoperto all’alba del 1900 da un ticinese: il bleniese Mosé Bertoni. "Il nome completo sarebbe Stevia rebaudiana bertoni ma spesso l’ultima parte del nome viene dimenticata", spiega Patrizia Pusterla curatrice del Museo della Valle di Blenio nel quale è presente un’esposizione a lui dedicata.

Bertoni, intellettuale dagli interessi vasti nato a Lottigna, aveva fondato una colonia nel Paraguay. "Per passione etnografica si è avvicinato ai Guaranì, un popolo indigeno che consuma regolarmente il mate, amaro, con le dolci foglie di stevia. Lui è stato il primo a farla analizzare dall’amico chimico Rebaudi e a classificarla. Era un botanico appassionato, a Porto Bertoni (nome della colonia, ndr.) aveva realizzato anche dei meravigliosi erbari".

Un po’ di Ticino anche nella Coca-Cola? "È una piccola svolta, per anni le grandi aziende alimentari si sono battuti contro la stevia. Ha cominciato a prendere piede solo di recente partendo dalla controcultura alimentare e all’alimentazione naturale". Come dolcificante è estremamente potente e permette di ottenere la stessa dolcezza con un apporto calorico ridotto.  100 ml di Coca-Cola Life contengono 27 calorie (contro le 42 di una standard).

Ma alla prova del gusto, come è? Se siete dei fan della versione “rossa” preparatevi a qualcosa di un po’ più leggero e meno pieno. Se amate alla follia la Zero e la Light, invece, potrebbe stupirvi molto positivamente.

Se, invece, le bevande gasate non fanno per voi e la stevia la volete provarle con i tè un’occasione potrebbero essere le tradizionali giornate del te che si tengono nella bellissima cornice del Museo di Val di Blenio a maggio, “È un’iniziativa che ha molto successo”, conferma Pusterla, “A volte vendiamo anche delle piccole piantine, se la primavera ha permesso loro di crescere abbastanza”.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE