Al via i corsi Montessori in Ticino
MANNO - L’Istituto Ricerche Montessori Applicate di Massagno, in collaborazione con l’Opera Nazionale Montessori di Roma, apre le iscrizioni ai primi corsi Montessori in Ticino rivolti ad insegnanti ed educatrici/educatori. I corsi, che partiranno alla fine di gennaio 2012, avranno luogo inizialmente in una sala conferenze di Lugano dove si terranno le lezioni di teoria, e successivamente, per la parte pratica, presso le diverse strutture Montessori attive sul territorio da anni: Corte dei Bambini a Vezia, Asilo Eccolo a Massagno, La casa di Pinocchio a Bioggio e Asilo ABACO a Lugano.
Si tratta del primo corso di specializzazione Montessori per educatori della prima infanzia e quindi indirizzato alla fascia d’età 0-3 anni per il nido, nonché del corso di differenziazione didattica Montessori per insegnanti della scuola dell’infanzia 3-6 che potrebbe fornire utili spunti o strumenti di lavoro anche agli insegnanti titolari. In data ancora da determinarsi, partirà anche il corso a beneficio di insegnanti per la scuola elementare quindi per 6-12 anni.
Il numero massimo di partecipanti è di 40 persone e risultano già occupati circa 30 posti. Chi ancora fosse interessato è invitato ad annunciarsi al più presto al numero 079-617.69.00
Il programma didattico e tutte le informazioni dettagliate saranno presentati il 12 gennaio 2012 dalle 20.30 nello Stabile UBS Suglio a Manno, dalla Associazione I.R.Montessori.A nelle persone di Myriam Greub Pagani, Anna Teggi e Francesca Triaca, e dalla direttrice scientifica del corso, dottoressa Maria Grazia Silvestri già responsabile dei corsi di Milano nel 2010 e Torino nel 2011.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!