Amianto nella clinica in demolizione?
LUGANO - E' una demolizione "tribolata" quella che sta avvenendo a Besso. La vecchia clinica San Rocco che lascerà il posto a una palazzina residenziale con appartamenti di prestigio è ancora al centro di un'interrogazione di Alessio Arigoni, dopo essere balzata agli onori della cronaca per il ritrovamento di vecchie lastre radiografiche di pazienti.
La questione sollevata dal consigliere comunale del Partito Socialista riguarda le procedure di abbattimento di immobili in cui vi è dell'amianto. Arigoni si rivolge al Municipio per chiedere se i controlli sull'amianto non siano stati fatti prima della demolizione e se l'Esecutivo luganese, in caso di accertamento di presenza di amianto floccato ad abbattimento già cominciato, non intenda adire le vie legali per la difesa della salute pubblica.
Non sono chiare neppure la regolarità di procedura per quanto riguarda lo smaltimento di altre tipologie dio rifiuti, tra cui quelli considerati "speciali".




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!