Domenica 11 giugno, una delle dodici finaliste di Miss Svizzera Italiana riceverà la chiave della Nissan Micra nera, che da mesi, in bella mostra, è stata posizionata nei pressi dei locali e dei centri commerciali che hanno ospitato le varie tappe del concorso di bellezza più prestigioso e qualificante del Ticino. Per le aspiranti Miss la giornata decisiva inizia alle 15, per essere giudicate unicamente da un pubblico di giovani con età non superiore ai 26 anni. I loro voti si aggiungeranno a quelli espressi tramite Internet, il settimanale «Il Caffé», la televisione durante la trasmissione «Compagnia bella» della Tsi, e raccolti durante la varie tappe del tour. Tour iniziato nel mese di febbraio e che ha toccato ogni angolo dei Cantoni Ticino e Grigioni: Chiasso, Losone, S. Bernardino, Gordola, Biasca, Olivone, Bellinzona, Grancia, Ascona, Lugano, prima di raggiungere Locarno, prima con la finale per i Mister che ha visto incoronare Aaron Balestra di Bellinzona, e ora con la finalissima per le Miss e per le Cenerentole. Il momento conclusivo dell'edizione 2000 di un concorso giunto alla dodicesima edizione è alle 21 con uno spettacolo che prevede anche l'esibizione di due cantanti (Salva e Gianna) e la diffusione in diretta tramite internet (www.vimax.com) e in differita televisiva in trenta emittenti del circuito italiano. Potremmo dire che le bellezze della Svizzera Italiana conquistano l'Italia! Determinante, per la consegna della chiave, la giuria della sera in quanto dispone del 45 per cento dei voti complessivi. Una quota in grado di ribaltare o quantomeno sconvolgere le posizioni fin qui acquisite. Cosa che d'altra parte si è già verificata durante l'elezione dei Mister. A condurre i due spettacoli, con la riconosciuta grinta e grazia, è Federica Pani, affiancata nella spettacolo serale da Thommy. Ventitré anni, Federica ha la capacità di mettere a proprio agio le concorrenti, facendo nel contempo emergere le capacità nascoste di ciascuna di loro. Al punto da spingerle ad esibirsi nel ballo o nel canto, e con risultati ottimi. Tanto che una di loro è stata ingaggiata da una agenzia italiana come cantante per una serata in Italia. Come sarà la Miss Svizzera Italiana 2000 lo sapremo solo al termine della serata, attorno alle 23,30. Una Miss presumibilmente intelligente, come lo sono state le miss fin qui elette nelle undici precedenti edizioni. Intelligente e matura; bella e armoniosa in tutte le parti del suo corpo; modesta e grintosa quanto basta per affrontare le passerelle internazionali con un portamento e un fisico da indossatrice. Gli esempi più recenti li troviamo nelle ultime tre Miss Svizzera Italiana: Caroline Roth, miss Millenium 2000 in un concorso internazionale; Sandra Bavuso, testimonial per gli occhiali; Roberta Foglia, recente finalista a Miss Bellissima.
MISS altezza media 173 cm
MISS età media 18
1988 Francesca Losa, Locarno
1989 Chantal Bernasconi, Mendrisio
1990 Manuela Poretti, Lugano
1992 Jasmin Portmann, Cadro
1993 Silvia Rusca, Balerna
1994 Jana Koller, Bellinzona
1995 Carla Petracca, Lugano
1996 Brigitte Borelli, Barbengo
1997 Carolina Roth, Locarno
1998 Sandra Bavuso, Bellinzona
1999 Roberta Foglia, Pazzallo
1994 Valeska Cancino,
Bellinzona
1995 Sandra Rasic,
Locarno
1996 Barbara Ortelli,
Caneggio
1997 Sarah Peduzzi,
Bellinzona
1998 Serenella Broggini,
Ascona
1999 Rosmarie Dadò,
Locarno
Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!