Cerca e trova immobili
GIUBIASCO

I segreti della scena del crimine svelati a Giubiasco

Sesta edizione del master di Criminologia forense
Ti-Press
I segreti della scena del crimine svelati a Giubiasco
Sesta edizione del master di Criminologia forense
GIUBIASCO - La scena del crimine sarà sotto la lente a Giubiasco dal 29 agosto al 2 settembre 2011.  Il tradizionale modulo estivo dedicato alla "Scena del crimine" promosso nell’ambito del sesto Master di Criminologi...

GIUBIASCO - La scena del crimine sarà sotto la lente a Giubiasco dal 29 agosto al 2 settembre 2011.  Il tradizionale modulo estivo dedicato alla "Scena del crimine" promosso nell’ambito del sesto Master di Criminologia forense dell'Università Carlo Cattaneo (Liuc) di Castellanza (provincia di Varese) si terrà presso il “Centro di formazione polizia”. Questo master si avvale anche della collaborazione della Polizia cantonale, in particolare della Scientifica.

Con l’organizzazione del Modulo a Giubiasco prosegue l'interscambio didattico tra la Polizia cantonale e l’organizzazione universitaria Insubrica, in particolare con il professor Massimo Picozzi, psichiatra forense e criminologo, responsabile organizzativo del Master di Criminologia forense, giunto ormai alla quinta edizione.

Durante la prossima settimana circa 35 laureati in discipline diverse (psicologia, sociologia, diritto), tra cui rappresentanti della polizia e dei carabinieri, provenienti dall'Italia, parteciperanno al corso di specializzazione. In quest’ambito alcuni collaboratori della Polizia scientifica avranno l’opportunità di trattare le principali tematiche relative alle moderne scienze forensi, incentrate in particolare sugli aspetti legati agli accertamenti tecnico-scientifici svolti sulla scena del reato (lo “stato dei luoghi”), presentando nel contempo alcuni interessanti casi concreti nonché organizzando una giornata pratico-dimostrativa con visita della moderna sede.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE