Cerca e trova immobili
TICINO

Mozione sull'Ufficio di statistica cantonale approvata dal Gran Consiglio

Mozione sull'Ufficio di statistica cantonale approvata dal Gran Consiglio
BELLINZONA - E' stata votata dal Parlamento ticinese, con 62 voti favorevoli e un contrario, la mozione del Gruppo PPD che chiedeva al Governo di valutare la trasformazione dell'Ufficio di statistica del Cantone Ticino (in seguito Ustat) in Unit...

BELLINZONA - E' stata votata dal Parlamento ticinese, con 62 voti favorevoli e un contrario, la mozione del Gruppo PPD che chiedeva al Governo di valutare la trasformazione dell'Ufficio di statistica del Cantone Ticino (in seguito Ustat) in Unità Amministrativa Autonoma.

Con la modifica, indicavano i promotori della mozione, saranno garantiti i principi d'indipendenza del servizio, la sua autonomia amministrativa residua, e quindi maggiori responsabilità, oltre che la messa a disposizione di un budget globale, per gestire con maggiore flessibilità l'allocazione di risorse nel programma pluriennale, e un fondo di capitalizzazione in cui è possibile riportare parte dei crediti residui sugli esercizi successivi; d'altra parte essa è chiamata a coprire eventuali disavanzi.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE