Mozione sull'Ufficio di statistica cantonale approvata dal Gran Consiglio
BELLINZONA - E' stata votata dal Parlamento ticinese, con 62 voti favorevoli e un contrario, la mozione del Gruppo PPD che chiedeva al Governo di valutare la trasformazione dell'Ufficio di statistica del Cantone Ticino (in seguito Ustat) in Unità Amministrativa Autonoma.
Con la modifica, indicavano i promotori della mozione, saranno garantiti i principi d'indipendenza del servizio, la sua autonomia amministrativa residua, e quindi maggiori responsabilità, oltre che la messa a disposizione di un budget globale, per gestire con maggiore flessibilità l'allocazione di risorse nel programma pluriennale, e un fondo di capitalizzazione in cui è possibile riportare parte dei crediti residui sugli esercizi successivi; d'altra parte essa è chiamata a coprire eventuali disavanzi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!