Cerca e trova immobili
TICINO

Efficienza energetica, entra in vigore la nuova legge edilizia cantonale

Efficienza energetica, entra in vigore la nuova legge edilizia cantonale
BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha fissato al 1. gennaio 2011 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni della Legge edilizia cantonale e del relativo regolamento di applicazione, destinati a favorire l’adozione di provvedimenti...

BELLINZONA - Il Consiglio di Stato ha fissato al 1. gennaio 2011 l’entrata in vigore delle nuove disposizioni della Legge edilizia cantonale e del relativo regolamento di applicazione, destinati a favorire l’adozione di provvedimenti di efficienza energetica e la diffusione di standard energetici di qualità negli edifici.

Tali disposizioni, adottate dal Gran Consiglio durante la seduta del 21 giugno 2010, introducono dei bonus nel computo delle distanze dai confini e delle altezze, come pure nella determinazione delle quantità edificatorie in caso di nuove costruzioni o risanamenti che soddisfano determinati requisiti dal profilo del risparmio energetico.

Le facilitazioni possono essere così riassunte:
a) Nuovi edifici
- nell’ambito della determinazione della superficie utile lorda, edificabile e edificata lo spessore del muro isolato che supera i 35cm non è computato;
- bonus del 5% sulla superficie utile lorda in caso di edifici certificati almeno con la classe AB secondo la Certificazione energetica cantonale degli edifici (CECE) o che hanno ottenuto un certificato provvisorio Minergie-P;

b) Risanamenti
- nell’ambito della determinazione delle distanze dal confine e della superficie utile lorda, edificabile e edificata lo spessore dell’isolamento termico (cappotto) non è computato;
- determinazione delle altezze: lo spessore dell’isolamento termico dei tetti non è computato;
- bonus del 5% sulla superficie utile lorda in caso di edifici certificati almeno con la classe BB secondo la Certificazione energetica cantonale degli edifici (CECE) o che hanno ottenuto un certificato provvisorio Minergie.

Gli standard di riferimento che definiscono un’efficienza energetica particolarmente elevata sono la certificazione Minergie (Minergie nei risanamenti e Minergie P nei nuovi edifici) e le classi più alte della certificazione energetica cantonale degli edifici CECE (classe BB nei risanamenti e classe AB nei nuovi edifici).

Per maggiori informazioni sulla certificazione cantonale degli edifici consultare la pagina internet www.cece.ch.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE